Home Famiglia Casa

Aspirabriciole: come scegliere il migliore

di Elena Berti - 13.04.2022 - Scrivici

aspirabriciole
Fonte: Shutterstock
Guida su come scegliere un aspirabriciole. Tra i tanti modelli in commercio, come trovare quello più adatto a noi? Ecco i nostri consigli

Per i pasticci più piccoli, un buon aspirapolvere portatile fornisce una pulizia rapida senza un carico di lavoro eccessivo e senza occupare spazio prezioso. Questi mini aspirapolvere non sostituiranno un aspirapolvere a grandezza naturale quando si tratta di pulizia profonda, ma sono utili per affrontare immediatamente le briciole, altro piccolo sporco e i peli di animali attaccati praticamente a tutto. Con gli aspirapolvere portatili, potresti persino prenderne in considerazione più di uno in quanto non si limitano ad affrontare i pasticci all'interno della tua casa: conservane uno in garage per mantenere pulita un'officina, una panchina da giardino e anche la tua auto.

In questo articolo

Aspirabriciole: il migliore

Gli aspirapolvere senza fili più recenti di oggi hanno batterie più potenti per raccogliere più detriti e funzionare più a lungo rispetto ai modelli in vendita qualche anno fa. Altre innovazioni includono impugnature più comode, recipienti più facili da svuotare, filtri lavabili, batterie rimovibili e velocità multiple. Ci sono poi modelli capaci di aspirare le tracce di bagnato, per esempio quando si versa il vino o il latte, altri che rimuovono le macchie grazie a particolari spazzole. Sono poi utili per rimuovere la polvere dalle tende, dagli angoli più difficili da raggiungere, dai divani e dai teppati. Vediamo alcuni modelli.

Electrolux ZB6108C Rapido

Questo aspirabriciole Electrolux ZB6108C Rapido è dotato di batteria al litio che garantisce un'ottima durata, fino a 23 minuti. La tecnologia è ciclonica, con doppio filtro, non ha bisogno di alcun sacchetto e non si intasa. Il serbatoio di raccolta dello sporco raccoglie fino a 0,8 litri e la batteria si ricarica in 4 ore circa. 

La bocchetta dell'aspirabricole Electrolux si può allungare e permette così di raggiungere anche gli angoli più nascosti, mentre le setole consentono l'uso sui tessuti. Nonostante sia un po' rumoroso, è infallibile e potente, garantendo così l'aspirazione di qualsiasi tipo di rifiuto come briciole, trucioli, polvere e peli. 

Di seguito altri articoli simili.

Il più economico

BLACK+DECKER NVC115JL-QW

Potente Aspirabriciole da tavolo a Batteria in Litio. Grazie al design della bocchetta e alla sua forza aspiratrice arriva nei punti più critici. La tecnologia in Litio garantisce la piena potenza della batteria fino al suo scaricamento completo. Leggero, maneggevole e compatto, questo aspirabriciole è l'ideale per aspirare briciole, peli di animali e molto altro. Per uso domestico. Il design ergonomico lo rende un componente di arredo. Facilità d'uso. Impugnatura Ergonomica per una prese eccellente

Senza fili

La prima distinzione che troviamo tra gli aspirabriciole riguarda l'alimentazione, esistono modelli ricaricabili, a batteria quindi, e modelli che vanno collegati alla rete elettrica. Questi presentano il vantaggio di essere più potenti dei primi, e anche più leggeri non avendo le batterie, ma hanno lo svantaggio di potere essere utilizzati solamente in presenza di prese elettriche. Se dunque vorrete aspirare le briciole del tavolino del giardino o la tappezzeria dell'auto, dovrete procurarvi una prolunga o non potrete farlo. I modelli alimentati da rete elettrica, inoltre, possono essere usati per lunghi periodi, mentre quelli a batterie hanno un'autonomia di pochi minuti. Chiaramente il vantaggio di quelli a batterie è che sono trasportabili ovunque.

Le batterie possono essere sostituite o se ne possono avere due, da intercambiare tra loro. Le principali tipologie di batterie sono tre e si differenziano per il materiale usato per alimentarle.

  • Ci sono modelli alimentati a NiCad (nichel-cadmio) che però hanno diversi svantaggi. Sono infatti più pesanti delle altre tipologie e devono essere completamente scariche prima di poter essere caricate di nuovo. Il tempo necessario perché siano di nuovo disponibili è piuttosto lungo e dopo molte ricariche il suo tempo di autonomia tende a ridursi.
  • Un'altra tipologia sono quelle a NiMH (nichel-metallo idruro). Sono più leggere e durano più a lungo di quelle al cadmio ed hanno il vantaggio anche di poter essere ricaricate anche se non completamente vuote. Importante è non andare mai a sovraccaricarle; per questo basta dotarsi di un caricabatterie con autospegnimento.
  • Ultima variante sono quelle agli ioni di litio (Li-Ion), dalla lunga vita e dalla ricarica rapida. Riescono a sopportare bene anche temperature rigide.

Aspirabriciole Rowenta

Rowenta AC4769 Extenso Cyclonic Aspirabriciole Cordless con Bocchetta

Questo aspirabriciole Rowenta senza fili può essere utilizzato a casa, in auto, in cucina e in ufficio. Utilizza un motore a potenza ultraelevata da 120 W per un ciclone forte di 4.5Kpa per la pulizia di polvere, briciole, peli di animali domestici, in breve tempo. Questo aspirapolvere portatile potente a batteria ha una batteria al litio da 2200 mAh che ti offre circa 20-30 minuti di funzionamento continuo. Viene fornito con 3 diversi accessori per la pulizia che consentono di scegliere una superficie specifica da pulire per soddisfare meglio le esigenze di pulizia.

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Con l'uso della bocchetta con setole (tenuta sempre inserita nell'aspirapolvere) migliora l'efficienza di aspirazione di briciole (cucina), peli/capelli (bagno) e polvere (almeno quella lungo gli zoccolini). Pratica la spia led rossa sulla base di ricarica: accesa quando l'apparecchio è correttamente inserito ed in carica.

Contro di chi ha acquistato il prodotto: La cosa che non mi ha soddisfatto è il troppo tempo che impiega a ricaricarsi (15 ore) contro i 15minuti di autonomia.

Di seguito altri articoli simili

Aspirabriciole Dyson

L'ultimo aspirapolvere portatile di Dyson, il V7 Trigger, è alimentato dal motore digitale Dyson V6, che gira fino a 110.000 volte al minuto. È fino a 3 volte più veloce dei motori convenzionali. Il V7 Trigger ha una batteria al nichel-manganese-cobalto riprogettata e senza dissolvenza che si ricarica fino a 3 volte più velocemente di altre. Questa batteria offre un'autonomia di 20 minuti di potente aspirazione o 17 minuti quando si utilizza l'utensile motorizzato. Ha anche una modalità Boost che fornisce 6 minuti di maggiore potenza di aspirazione con la semplice pressione di un pulsante.

Il design ergonomico si adatta naturalmente alla forma della mano, con il centro di gravità situato verso l'impugnatura per rendere la manipolazione molto più facile. Oltre a pulire la tua casa, questo pulitore facilmente manovrabile è ideale anche per pulire il vano piedi della tua auto, i rivestimenti e sotto i sedili. Questo Dyson viene fornito con un mini utensile motorizzato per compiti difficili. Lo strumento rimuove i capelli e lo sporco dalla tappezzeria e dagli spazi ristretti.

Aspirabriciole Miele

Miele offre diversi tipi di aspirabriciole, di cui vi mostriamo un paio di alternative. Il Triflex HX1 è una via di mezzo tra aspirabriciole e aspirapolvere, è piccolo e compatto (misura 26cm), è senza fili e la batteria ha un'autonomia di 60 minuti.

Aggiornato il 11.05.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli