Home Famiglia Casa

Scope a vapore: come scegliere quella giusta

di Penelope Greco - 03.05.2021 - Scrivici

scope-a-vapore
Fonte: Shutterstock
Cerchi una scopa a vapore versatile ed efficace? Spieghiamo cosa considerare per scegliere tra le scope a vapore disponibili sul mercato

Le scope a vapore sono gadget di pulizia versatili in grado di gestire una vasta gamma di lavori di pulizia in casa: dai pavimenti, alle piastrelle e alle finestre, ai fornelli e persino ai rivestimenti.

Usano vapore secco ad alta pressione per penetrare nelle superfici, rimuovere facilmente le macchie ostinate e spazzare via sporco e grasso. La maggior parte lavora solo con l'acqua, quindi risparmierai denaro sull'acquisto di costosi detersivi e farai la tua parte per l'ambiente. E poiché il vapore secco uccide anche batteri, muffe e acari della polvere, un pulitore a vapore è un ottimo modo per mantenere la tua casa priva di allergeni.

Vediamo come scegliere le migliori funzioni del pulitore a vapore.

In questo articolo

Scope a vapore: senza fili, portatili, 2 in 1, quale tipo dovrei comprare?

Le scope a vapore rientrano in quattro categorie principali:

  • scopa a vapore
  • senza fili
  • pulitori a vapore a cilindro 
  • pulitori a vapore 2 in 1 che combinano una scopa a vapore e un'unità portatile staccabile

Il tipo che scegli dipenderà dalle dimensioni della tua casa e dalle attività di pulizia che devi completare. La maggior parte delle scope a vapore viene fornita con una gamma di accessori in modo da poterli utilizzare per pulire una varietà di superfici.

Le scope a vapore 

Mettendo in contatto il mocio tradizionale e il secchio, offrono una pulizia del pavimento rapida, efficace e senza problemi. Hanno un aspetto e funzionano in modo molto simile a un normale mocio, ma con un serbatoio dell'acqua attaccato al manico. Molti hanno la testa girevole e a doppia cerniera, quindi la pulizia intorno ai mobili è facile. I modelli con controllo del vapore regolabile possono essere utilizzati su legno e laminati e pavimenti piastrellati e molti offrono accessori per tappeti e moquette.

Scegli una scopa a vapore che si riscalda rapidamente (circa 20-30 secondi) in modo da poter iniziare a lavorare subito. Scegli anche un serbatoio dell'acqua di dimensioni adeguate, perché così avrai meno bisogno di fermarsi e riempire.

Senza fili

Sono perfetti per piccole aree e lavori poco impegnativi come la pulizia di piastrelle, fornelli e superfici di cucine e bagni. Compatti e leggeri, i pulitori a vapore portatili sono facili da usare e da riporre. Piccoli serbatoi d'acqua, tuttavia, significano che avrai un tempo di pulizia limitato prima di dover riempire.

Pulitori a vapore 2 in 1

Questi modelli multifunzionali offrono il meglio di entrambi i mondi quando si tratta di pulizia a vapore. In genere, si presentano come una scopa verticale con il piroscafo manuale integrato nel manico. Sebbene più pesanti dei normali mop a vapore, la loro versatilità li rende una scelta popolare e alcuni modelli hanno anche l'aspirapolvere incorporato, utile quando lo spazio di archiviazione è limitato.

Pulitore a vapore a cilindro

Simile nell'aspetto agli aspirapolvere a cilindro, questi pulitori a vapore hanno un serbatoio dell'acqua nel corpo principale e un tubo flessibile da utilizzare con vari accessori per pulire i pavimenti e pulire altre superfici. Con grandi serbatoi d'acqua, offrono tempi di cottura a vapore più lunghi rispetto alle scope a vapore con meno bisogno di riempire, ma non sono così veloci da riscaldare - impiegano dai quattro ai 10 minuti per essere pronti. La maggior parte viene fornita con una gamma di accessori in modo da poterli utilizzare per pavimenti, bagni, cucine e persino su tappezzerie. Optare per un modello con uscita di vapore ad alta pressione e controllo del vapore variabile in modo da poter affrontare diverse attività di pulizia.

Scope a vapore: offerte

Ecco le offerte che potete trovare su Amazon

Scope a vapore Dyson

Il miglior aspirapolvere Dyson attulamente in commercio è il Cyclone V11 Absolute, l'ultimo modello di scopa elettrica senza fili e senza sacchetto, in grado di garantire prestazioni elevatissime, grande autonomia e un livello di pulizia superiore. 

Dyson propone diverse tipologie di aspirapolvere, a seconda di forma e funzionalità:

  • scope senza filo
  • a traino
  • portatile
  • verticali

Il tratto distintivo è la tecnologia ciclonica brevettata, che ha richiesto a James Dyson 5 anni di studi e 5.127 prototipi!

Scopa a vapore H2O

La scopa a vapore H2O X5 è una scopa elettrica multifunzione che puo'pulire, disinfettare e rinfrescare tutta la vostra casa. Si tratta di una lavapavimenti a vapore 5 in 1 dalla Thane ch può essere utilizzato per pulire i pavimenti duri, i tappeti, le finestre e le vostro abigliamento.

Infine, è possibile rimuovere la testa di pulizia della scopa e la maniglia estendibile e utilizzare la scopa H2O X5 come un pulitore portatile.

Caratteristiche

  • Serbatoio di acqua 400 ml, 4 impostazioni – 30 minuti di cottura a vapore
  • Leggero e versatile
  • Testa progettata intelligentamente per adattarsi a diversi angoli
  • Pulisce, deodora e igienizza senza l'utilizzo dei prodotti chimici
  • Approvato dalla Good Housekeeping Institute
  • 5 in 1 – pulitore a vapore del pavimento, moquette, lavavetri, garment e un evaporatore portatile

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli