Home Famiglia Casa

Torre montessoriana: che cos'è e quale acquistare

di Elena Berti - 19.04.2022 - Scrivici

learning-tower-montessori
Fonte: Shutterstock
La torre montessoriana è una struttura che consente al bambino di svolgere attività alla nostra stessa altezza, ma in modo sicuro e indipendente.

Avrete sicuramente sentito parlare della torre montessoriana. Ma di che cosa si tratta esattamente? Ispirata alla metodologia di Maria Montessori, altro non è che una struttura che permette ai bambini di svolgere attività ad altezza adulti ma in maniera sicura e indipendente. Vediamo come sceglierla.

In questo articolo

Torre montessoriana: che cos'è

Nella pratica, la torre Montessoriana è come uno sgabello dotato di scaletta ma circondato da una specie di barriera di protezione simile a una ringhiera che fa sì che il bambino non cada quando si trova in alto. Solitamente le torri sono realizzate in legno e devono essere abbastanza leggere affinché il bambino possa spostarle in autonomia a seconda di quello che vuole fare. È importante, comunque, che il piccolo abbia più di 18 mesi e che sia sempre presente un adulto, anche se è sicura. 

I gradini, in genere, sono amovibili per permettere di adattare la torre alla crescita del bambino. 

L'impiego delle torri montessoriane aiuta a sviluppare autonomia e autosufficienza: i bambini possono compiere da soli gesti comuni come lavarsi i denti o le mani, o ancora giocare con l'acqua, cucinare, insomma fare tutte quelle attività che sono ad altezza adulto. Questo garantisce un più facile sviluppo della fiducia in se stessi ma anche una maggiore sicurezza in casa, perché non c'è il pericolo che il bambino cada per esempio salendo su una sedia o un mobile. Inoltre è un ottimo modo per coinvolgere i piccoli nelle attività familiari!

Torre montessoriana: guida all'acquisto

Veniamo adesso ai consigli per acquistare la torre montessoriana. Abbiamo detto che deve essere in legno, possibilmente non troppo pesante e ingombrante perché il bambino possa muoverla a piacimento. Abbiamo selezionato per voi alcuni prodotti su Amazon che potrebbero fare al caso vostro.

La torre di apprendimento HAPPY TOWER

Si tratta di una torre realizzata ispirandosi alla pedagogia Montessori. Il grande vantaggio è che è evolutiva: si può trasformare in scrivania, in lavagna, pedana o panchina, in modo da rimanere un oggetto utile anche quando il bambino sarà cresciuto. Si monta in maniera veloce ed è prodotta con legno di prima qualità.

Torre montessoriana Ully

Questa torre è stata progettata in collaborazione con un team di educatori ed è molto facile da montare, oltre a essere un prodotto stabile e solido, abbastanza leggero. Il legno è naturale, non trattato. 

Di seguito altri esempi di torri montessoriane che potete trovare su Amazon:

La torre montessoriana è un ottimo strumento per stimolare l'autonomia e l'indipendenza dei bambini, l'importante è scegliere un prodotto valido e qualità che possa usare in tutta sicurezza.

Aggiornato il 20.05.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli