Home Famiglia Casa

Torre montessoriana: che cos'è e quale acquistare

di Penelope Greco - 20.05.2021 - Scrivici

learning-tower-montessori
Fonte: Shutterstock
La torre montessoriana è una struttura che consente al bambino di svolgere attività alla nostra stessa altezza, ma in modo sicuro e indipendente.

La Torre montessoriana è una struttura che consente al bambino di svolgere attività familiari alla nostra stessa altezza, in modo sicuro e indipendente. Ma a cosa serve e quale scegliere?

In questo articolo

Torre montessoriana: che cos'è

La Torre Montessoriana è come se fosse formata da una scaletta con in cima una ringhiera di sicurezza che impedisce al bambino di cadere. Inoltre deve essere leggera, il materiale dovrebbe essere legno, in modo che il piccolo riesca a spostarla da solo. La torre può essere usata già dai 18 mesi in su. E va sempre usata sotto sorveglianza di un adulto.

È fatta come una sedia con dei gradini, che sono dei ripiani generalmente mobili, così da poterli adattare alle varie fasi di crescita del bambino. Presenta, inoltre, pareti laterali, per evitare che il piccolo possa cadere, e un maniglione per aggrapparsi per salire o aiutarsi a scendere.

Questo oggetto aiuta a:

  • promuove l' indipendenza e l'autosufficienza dei bambini, così che possano svolgere da soli piccoli gesti quotidiani come usare il lavandino e raggiungere il tavolo
  • offre sicurezza al bambino nelle zone della casa che possono essere più pericolose, come la cucina e il bagno
  • aiutare la mamma ad avere le mani libere per cucinare e svolgere altre attività quotidiane

Torre montessoriana: guida all'acquisto

La torre montessoriana è uno strumento alla base della pedagogia montessoriana e serve ad aiutare il piccolo ad essere indipendente, proprio come i lettini

Ecco di seguito le migliori torri montessoriane in vendita online.

La torre di apprendimento HAPPY TOWER, è una torre studiata con i metodi della pedagogia Montessori che, con facilità si trasforma in scrivania, lavagna verticale, pedana o panchina. La struttura forte e resistente della torre assicura una grande stabilità e sicurezza grazie ai suoi sistemi di aggancio/sgancio rapido, posizionati in punti di facile accesso.

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Ho acquistato questo prodotto come regalo di 1 anno per mia figlia. Montaggio semplicissimo, ha i fori numerati e basta appoggiare le lettere simili vicine e avvitare le viti. Materiale favoloso,profuma di falegnameria. 

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Il prodotto non ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative per tre fattori: risulta un po' pericoloso che nella parte posteriore non ci sia un fermo per il bambino, che stando nel ripiano alto, di dimensioni più piccole, rischia di mettere il piede nel vuoto e cadere (ho notato purtroppo solo dopo che le altre in vendita possiedono una tendina di tessuto per non fare cadere indietro il bambino e un rialzo nel gradino che fa da limite); le istruzioni non sono sempre chiare; messa in posizione verticale la torre non é completamente stabile ma traballa leggermente (abbiamo dovuto aggiungere dei gommini sotto).

Di seguito altri prodotti simili.

Ispirandosi ai principi Montessori, Ully nasce dallo studio di esperti educatori per permettere al bambino di entrare in contatto con le attività della famiglia senza isolarlo. 

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Montaggio semplice ed intuitivo, istruzioni chiare. Il prodotto è stabile e solido, pesa il giusto per essere sicura ma anche maneggevole per il bimbo.

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Sconsiglio l'acquisto perchè legno vergine

Questa torre montessoriana ha anche una lavagna dove scrivere e disegnare.

Pro di chi ha acquistato il prodotto: Niente di migliore! Torre di apprendimento eccellete! Ottimi materiali e struttura perfetta! Mio figlio la adora ed anche noi!! Grazie come sempre Amazon! Ah ed in più arrivata già montata!!! Che altro dire?! Super!!!

Contro di chi ha acquistato il prodotto: Pro:Torre robusta e stabile in legno naturale. Cercavo una torre che avesse l'altezza massima a circa 50 cm e non riuscivo a trovarla. Mia figlia è altra 78 cm e arriva perfettamente al piano di lavoro della cucina.
Contro: Parecchio pesante da spostare per il bambino. Il legno senza trattamenti tende a sporcarsi e macchiarsi subito quindi dovremo dipingerla. Sarebbero state utili delle piccole spondine alla base del piano d'appoggio per evitare che il bambino possa mettere il piede in fallo.
In linea generale penso che le learning tower abbiamo un prezzo eccessivo e non giustificato.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli