Cibi nutrienti

Cibi (buoni) che ci fanno sentire sazi

Di Nicolò De Rosa
8 settembre 2017
Chi ha detto che per saziarci occorre per forza avventurarsi in abbuffate pantagrueliche? Ecco alcuni alimenti tratti molto nutrienti dal sito WebMD che, pur facendoci stare leggeri, sconfiggono la sensazione di fame
quinoa-nf.1500x1000

QUINOA
È ricchissima di fibre, le quali aiutano a "riempire" lo stomaco, e di proteine. Un vero toccasana

pop-corn-nf.1500x1000

POP CORN
Ovviamente non stiamo parlando dei pop corn annegati nel burro, ma una manciata di mais "scoppiettante" con un pizzico di sale può darci il giusto sprint nelle giornate più complicate e farci sentire più "pieni".

3.1500x1000

LATTE INTERO
Certo, il latte vaccino e i formaggi contengono grassi e non vanno bene per tutte le diete (consultate il vostro medico a riguardo), eppure recenti studi hanno sconfessato un filo diretto tra l'assunzione di latte e l'aumento di peso. Contano sempre le quantità. Un bicchiere può riempirci quel tanto che basta per affrontare la giornata.

zuppa.1500x1000

ZUPPA
Essendo composte da molta acqua, le zuppe tendono a saziarci prima e senza assumere troppe calorie. Ecco perché le creme, in media, sono più caloriche!

uova.1500x1000

UOVA
Meno caloriche di quanto si pensi (meno di 80 kcal in un uovo di grosse dimensioni), le uova possono renderci sazi senza influire troppo sul peso corporeo.

fiocchi-latte.1500x1000

FIOCCHI DI LATTE
Anche se non sembra, questo alimento è un perfetto sostituto delle uova, in quanto possiede le stesse proprietà "placa-appetito".

8_decalogo_alimentazione_grassi_buoni.1500x1000

NOCI
Le noci sono ricche di grassi. Tali grassi però sono "buoni", insaturi, e oltre a farci sentire pieni, sono una mano santa per il colesterolo ed il livello di zuccheri nel sangue!

avocado-nf.1500x1000

AVOCADO
Combinato ad altri alimenti sani o utlizzato per la salsa guacamole, l'avocado è un tocco esotico a bassissimi livelli di carboidrati. Anche qui le porzioni fanno la differenza!

avena.1500x1000

AVENA
Una tazza d'avena o di muesli è in grado di scacciare la fame e darci tanta energia. Questo perché le tante fibre rallentano l'assorbimento dei nutrienti, facendoci dunque sentire sazi più a lungo.

fagioli-nf.1500x1000

FAGIOLI
Se non accompagnati da cotiche o salsicce, i fagioli sono un alimento proteico e carico di fibre, capace di chiudere qualsiasi "buco allo stomaco".

insalata-nf.1500x1000

INSALATA
Ogni forchettata può essere un trionfo di sapore con un bassissimo "costo" calorico; un'insalata ben fatta (pomodori, frutta, carote ecc...) può davvero fare pasto completo e soddisfacente. Basta non riempirla di cibi grassi, se no è inutile!

pesce-salmone.1500x1000

PESCE
In pochi considerano il pesce, ma grazie al suo alto valore proteico e alla presenza di Omega 3 è capace di riempire più di molti cibi pieni di carboidrati.

QUINOA
È ricchissima di fibre, le quali aiutano a "riempire" lo stomaco, e di proteine. Un vero toccasana | Pixabay