Alimentazione

I 7 cibi italiani PEGGIORI per la vostra salute (e le alternative SANE)

Di Sveva Galassi
pizza
26 Luglio 2018
Siete amanti della buona cucina italiana? Sappiate che ci sono in particolare alcuni piatti che, nonostante siano più che gustosi, sono estremamente grassi, Ecco l'elenco, stilato dal magazine americano WebMd, dei cibi più "dannosi" per la salute e per la linea.
Facebook Twitter Google Plus More

La cucina italiana è la migliore del mondo. È vero, ma purtroppo ci sono alcuni piatti o cibi che sono molto grassi e che, se sostituiti con altri più leggeri, possono aiutarci a mantenere la linea.

Pizza doppia e farcita? Meglio un'alternativa più sottile e con verdure.

Conchiglioni ripieni? Perché non provare a riempire dei peperoni?

Ecco l'elenco, stilato dall'americano WebMd, dei cibi più "dannosi" per la salute e per la linea:

 

1) Pizza doppia e farcita

 

I carboidrati costituiscono la tipologia di calorie che entra nel flusso sanguigno più rapidamente di altre fonti di energia, come proteine ​​o grassi. Aggiungeteci salsiccia e doppio formaggio e avrete una bomba di calorie tale da intasare le arterie e da aumentare il livello di zuccheri nel sangue. Non è una combinazione ideale per stare bene.

 

...in alternativa: una pizza sottile con verdure

Una crosta più sottile ha meno calorie e carboidrati. E se è integrale, richiede più tempo per digerirla, quindi è meno probabile che il livello di zucchero nel sangue raggiunga il picco. Aggiungete verdure e salsa di pomodoro senza zuccheri aggiunti. Scegliete, se possibile, formaggi magri.

 

2) Conchiglioni ripieni

 

In genere possiedono diversi tipi di formaggi pieni di grasso. I gusci giganti di pasta hanno invece un sacco di carboidrati. Se volete preparare una variante light, cercate la ricotta a basso contenuto di grassi per il ripieno principale e fate lo stesso per la mozzarella e per il parmigiano. Non esagerate con le porzioni. Bevete molta acqua e mangiateli a dell'insalata verde in modo da non esagerare.

 

...in alternativa: peperoni ripieni

 

Potete farcire un delizioso peperone a basso contenuto calorico con riso integrale, pomodori e tacchino macinato, che contiene proteine magre.

 

3) Spaghetti alla carbonara

 

Gli spaghetti contengono tanti carboidrati. Aggiungete quattro tuorli d'uovo, una tazza di formaggio, olio d'oliva e, se questo non è abbastanza, mezzo chilo di pancetta. Alcuni cuochi aggiungono anche un po' di panna! Il risultato è delizioso. Va bene come "regalo" una volta ogni tanto, ma è meglio preparare una versione salutare di questo piatto.

 

...in alternativa: spaghetti alla marinara

 

Se avete voglia di pasta, questa è una scelta abbastanza salutare. Un po' di olio d'oliva nella "salsa marinara" va bene, perché aiuta il corpo ad assorbire un importante nutriente presente nel pomodoro, ossia il licopene, che protegge le tue cellule. Basta non esagerare e fare attenzione al contenuto di zucchero della salsa.

 

4) Risotto con il parmigiano

 

Questo piatto in genere si cucina con tanto olio, burro e parmigiano. Ciò comporta un sacco di calorie. Inoltre, il riso in sé non solo ha molti carboidrati, ma ha anche un alto indice glicemico. Ciò significa che l'energia penetra nel sangue ancora più rapidamente della pasta.

 

...in alternativa: il minestrone

 

Se volete usare comunque il riso, meglio una zuppa mista di verdure e fagioli. In questo modo potete ingerire un basso contenuto calorico e un basso contenuto di carboidrati.

 

5) Cannoli siciliani

La pasta fritta di farina bianca ha molti carboidrati e, quindi, un alto indice glicemico e il ripieno è ricco di grassi e calorie sotto forma di ricotta e zucchero.

...in alternativa: granita di limone

La granita è composta solo da zucchero, acqua e limoni, anche se funziona con qualsiasi succo. Alcune ricette aggiungono un po' di albume, che è ricco di proteine. Il tutto è a basso contenuto di grassi, relativamente a basso contenuto calorico e abbastanza rinfrescante da svegliarvi dal torpore estivo di mezzogiorno.

 

6) Parmigiana di melanzane

 

Il problema non sono le melanzane. È che in genere queste sono coperte con abbondante farina e pangrattato e sono fritte nell'olio. Poi sulle melanzane sono messi tanto parmigiano e mozzarella, che aggiungono grassi e calorie. Infine si scioglie tutto nel forno.

 

...in alternativa: verdure grigliate

 

Mescolate melanzane, zucchine, peperoni e anche i funghi con un po' di olio d'oliva e mettete tutto sulla griglia. Ogni grasso in eccesso dovrebbe gocciolare nel fuoco. Le verdure avranno un alto contenuto di sostanze nutritive e fibre e poche calorie. Aggiungete un po' di sale e, se volete, arrostite tutto in forno.

 

7) Frittura di pesce

 

Calamari, gamberi, ecc. sono uniti alla farina o a briciole con alto contenuto di carboidrati. Poi si frigge tutto in una vasca d'olio. Grassi, calorie, carboidrati non costituiscono una buona scelta se state facendo una dieta importante per la  salute.

 

...in alternativa: cozze alla napoletana

 

Create un semplice brodo di cipolle, aglio, vino bianco, pomodori e unite un po' di olio d'oliva. Quindi usate il vapore per far aprire delicatamente queste deliziose gemme dal mare. Quando avete finito di mangiarle direttamente dal loro guscio, fate la "scarpetta" con un pezzo di pane.

 
TI POTREBBE INTERESSARE: