MATRIMONIO

Come intrattenere i bambini a un matrimonio: 20 consigli della wedding planner

Di Zelia Pastore
25 marzo 2016
Il matrimonio è uno dei giorni più belli della vita di una donna: tutte le spose vorrebbero che ogni dettaglio fosse organizzato alla perfezione. Spesso però accade che una categoria di invitati sia un po’ meno considerata delle altre: stiamo parlando dei bambini, che non sempre si divertono durante il giorno del sì. Ma organizzare qualcosa di piacevole anche per loro non è difficile, basta avere le idee e le indicazioni giuste. Per trovare delle proposte semplici e gradevoli anche per i piccoli ospiti, ci siamo fatti aiutare da Cinzia Fonso, wedding planner.
1.matrimoniobambini.1500x1000

PENSARE A TUTTO
Sicure di aver pensato a ogni dettaglio per il vostro matrimonio? Avete pensato anche a come intrattenere i bambini? Se non l'avete ancora fatto ecco un po' di consigli da seguire della wedding planner Cinzia Fonso: “La prima cosa da fare, quando si parte con un progetto di nozze, è il conteggio degli invitati. Preparate un foglio (o un file excel, come preferite) in cui segnare chi ha figli al seguito e chi no, così da poter capire per quanti piccoli va organizzato l’intrattenimento”.

2.inviti.1500x1000

QUESTIONE DI BON TON
“Negli inviti non si scrive di far sapere se si viene con i figli o meno, non è elegante. Una volta spediti i cartoncini, si fa una telefonata di verifica e si chiede con finezza: 'Vi aspetto tutti?', per capire se gli invitati vengono con la prole o se i figli verranno lasciati dai nonni et similia”.

3.tavolimatrimonio.1500x1000

POSTI A TAVOLA
“Sempre in fase di progettazione, è opportuno sapere quanti bimbi vengono per fare lo screening dei posti che servono a sedere e delle portate da prevedere per loro”.

4.tavoli.1500x1000

A CIASCUNO IL SUO
“Dipende dal grado di indipendenza del bimbo e dai desideri di mamma e papà, ma generalmente i piccolini fino ai tre anni siedono al tavolo con i genitori, mentre i bimbi dai quattro in su possono stare in un tavolo tutto per loro, dove mangeranno con l’ausilio di ragazze assunte apposta per l'occasione. Di solito una brava babysitter sa gestire anche cinque bimbi alla volta”.

5.menspecifico.1500x1000

MENÙ SPECIFICO
“Accanto alle portate ricercate e sfiziose pensate per gli adulti, è bene prevedere pietanze semplici e adatte ai palati delicati dei bimbi: avvisate per tempo gli chef su quanti bambini ci sono, che età hanno e se ci sono eventuali intolleranze, per far stare tranquilli i genitori, ma per stare sereni anche voi!”.

6.animatori.1500x1000

UN TEAM DEDICATO
“È bene prevedere un piccolo team di persone che si occupino di far divertire e tenere occupati i bambini: possono essere professioniste, ma anche amiche della sposa o ragazze dell’oratorio che gentilmente si offrono di svolgere questa mansione per la buona riuscita complessiva dell’evento”.

7.aperitivo.1500x1000

APERITIVO
“Le ragazze deputate all’intrattenimento entrano in azione subito, al momento del benvenuto: i genitori fanno un aperitivo in piedi, e i piccini possono essere portati in una sala dedicata, per mangiare prima degli adulti”.

8.inchiesa.1500x1000

DURANTE LA FUNZIONE
“Non sottovalutiamo un momento precedente, ossia la parte in chiesa o nella sala del Comune: per i piccini può essere un momento molto emozionante, in cui farli sentire partecipi. Se possibile, cercate di coinvolgerli nelle prove dei giorni prima: noi, ad esempio, quando simuliamo l’ingresso della sposa, spieghiamo ai bimbi cosa fare e se lo fanno per bene gli diamo un lecca-lecca di premio, così ci assicuriamo comprensione e collaborazione! Date loro delle mansioni semplici, come gettare il riso o i petali di rosa”.

9.attivita.1500x1000

DIVIDERE PER ETÀ
“Per l’intrattenimento vero e proprio, dipende molto dalle età dei piccoli: i giochi e le attività sono organizzate in base a questo. Quindi, se avete convocato maghi, truccabimbi e animatrici, comunicate quanti anni hanno i bimbi invitati”.

10.babydance.1500x1000

BABYDANCE
“Per i piccini, la 'babydance' è una delle attività più apprezzate in assoluto. Sigle dei cartoni e hit del momento li faranno scatenare e divertire al massimo”.

11.palloncini.1500x1000

PALLONCINI
“Un altro divertimento molto gradito è rappresentato dai clown o dagli animatori che prendono i palloncini e li trasformano in cani, cuori, fiori, spade, le forme più disparate”.

12.truccabimbi.1500x1000

TRUCCABIMBI
“Sempre apprezzatissima è l’attività del ‘truccabimbi’: per scegliere colori e motivi è opportuno anche qui capire le fasce d’età coinvolte. Con i colori, potete trasformarli nei loro eroi, in cartoni animati o in splendidi fiori e farfalle”.

13.giocareconicolori.1500x1000

GIOCARE CON I COLORI
“Un intrattenimento semplice e perfetto in caso di pioggia è l’album dei colori: mettete fogli e pennarelli (o tempere e colori ad acqua, come preferite) su un tavolo a disposizione dei piccini e lasciate che la loro fantasia si scateni. Ovviamente tutte le opere d’arte verranno donate agli sposi”.

14.giardino.1500x1000

SE C'È IL GIARDINO
“Se la location del matrimonio prevede un giardino, attrezzatevi con scivolo, altalene e, se il budget lo permette, anche i gonfiabili: per i bambini è il massimo”.

15.bolledisapone.1500x1000

BOLLE DI SAPONE
“Un gioco molto semplice, economico e di grande effetto sono le bolle di sapone: i piccoli ne vanno matti e i grandi potranno fare delle foto bellissime o dei video, magari al rallentatore”.

16.show.1500x1000

SPETTACOLO TEATRALE
“Per i bambini dai 6 anni in su, una bellissima idea è organizzare insieme agli animatori un mini-spettacolo teatrale, con tanto di recita finale davanti agli sposi”.

17.premidolci.1500x1000

TANTI PREMI DOLCI
“Se si organizzano giochi semplici ed evergreen come la caccia al tesoro, mosca cieca e un-due-tre stella, una bella idea è quella di dare premi 'dolci' ai vincitori, come lo zucchero filato”.

18.caramellata.1500x1000

W LA “CARAMELLATA”
“Se per i grandi si prevede sempre la 'confettata', per i bambini è cosa gradita allestire una 'caramellata' con i bon-bon e i loro dolci preferiti”.

19.bauledellemeraviglie.1500x1000

IL BAULE DELLE MERAVIGLIE
“Se non ci sono professionisti che possono dedicarsi totalmente ai bambini, una bella opzione che prevediamo sempre noi è il 'Baule delle meraviglie': una grande scatola con dentro colori, vestiti, cappelli, travestimenti e giochi come la tombola, con cui i bimbi si possono divertire”.

20.saletta.1500x1000

SALETTA RISERVATA
“L’ideale, se possibile, è prevedere una stanza a parte dove i piccini possono giocare, scatenarsi ma anche rilassarsi all’occorrenza”.

PENSARE A TUTTO
Sicure di aver pensato a ogni dettaglio per il vostro matrimonio? Avete pensato anche a come intrattenere i bambini? Se non l'avete ancora fatto ecco un po' di consigli da seguire della wedding planner Cinzia Fonso: “La prima cosa da fare, quando si parte con un progetto di nozze, è il conteggio degli invitati. Preparate un foglio (o un file excel, come preferite) in cui segnare chi ha figli al seguito e chi no, così da poter capire per quanti piccoli va organizzato l’intrattenimento”. | Alamy