Nostrofiglio

Raffreddore

Cosa mangiare e cosa no quando si ha un raffreddore

20 Dicembre 2016 | Aggiornato il 13 Novembre 2017
Naso chiuso, mal di testa, malessere: il raffreddore può essere davvero fastidioso e quando ci colpisce vorremmo farlo sparire il prima possibile. Un aiuto prezioso può venire dall'alimentazione. Il sito americano WebMd ha stilato un elenco di cibi: quelli indispensabili per combatterlo e quelli da evitare. 

Facebook Twitter Google Plus More
raffreddore5

Zuppa di pollo
Non solo è un rimedio della nonna, ma recenti studi hanno dimostrato il suo potere anti congestionante e anti-infiammatorio. Proprietà che alleviano i sintomi del raffreddore.

raffreddore9

Agrumi
Lo avrete sentito dire spesso: per evitare il raffreddore fate il pieno di vitamina C. La verità è che non impedisce di prendersi un raffreddore. Ma se ai primi sintomi, vi fate un pieno di agrumi, potrete stare meglio e guarire prima. Arance, limoni, lime, sono fonti di vitamina C e sono anche gustosi.

raffreddore8

Cavoli e mirtilli
Cavoli, broccoli, mirtilli, tè verde, cipolle rosse: che cosa hanno in comune? Tutti contengono un antiossidante chiamato quercetina che aiuta a combattere il comune raffreddore. A dirlo è una nuova ricerca.

raffreddore4

Peperoncino
Non guarisce dal raffreddore ma aiuta a liberare la cavità nasale e questo aiuta a star meglio. Infatti contengono un composto chiamato capsaicina e secondo alcuni studi aiuta quando la testa è piena di catarro.

raffreddore7

Zenzero
Un'infusione di zenzero fresco va benissimo non solo quando si ha già il raffreddore, ma secondo alcuni studi aiuta anche a prevenirlo bloccando il virus.

raffreddore2

Latticini
Latte, formaggi, gelati, hanno una cattiva reputazione. Si dice, infatti, di non assumerli col raffreddore in quanto aumenterebbero il catarro. Ma ci sono poche prove a sostegno di questa tesi. Quindi, se vi va un gelato per lenire il mal di gola, mangiatelo pure!

raffreddore6

Aglio
I ricercatori sostengono che l'aglio contenga delle sostanze in grado di combattere il raffreddore. Stanno ancora cercando di capire quali siano esattamente, ma i primi studi sono promettenti. Comunque vale la pena aggiungere alle pietanze un paio di spicchi in più.

raffreddore3

Caffeina e Alcol
Sarebbe meglio fare a meno di questi alimenti. Quando si ha un raffreddore si necessitano molti liquidi, mentre la caffeina e l'alcol disidratano. Se alla mattina non potete rinunciare a un caffè, limitate il consumo durante il resto della giornata, o altrimenti provate a sostituirlo con del tè.

Zuppa di pollo
Non solo è un rimedio della nonna, ma recenti studi hanno dimostrato il suo potere anti congestionante e anti-infiammatorio. Proprietà che alleviano i sintomi del raffreddore.
Facebook Twitter Google Plus More