Donne senza figli

25 cose che è meglio non dire a una donna (o a un uomo) che non ha figli

Di Sveva Galassi
donna
13 Giugno 2019
Spesso le persone e, in particolare, le donne che non hanno ancora avuto figli (perché li cercano e non arrivano o che non vogliono averne) ricevono da parte degli altri commenti indesiderati, anche innocenti, al riguardo. Ma è opportuno tenere in considerazione che non sempre si può sapere cosa accade alle persone. Forse sono perfettamente felici di vivere senza figli oppure forse stanno lottando con problemi di salute. Ecco 25 cose che è meglio non dire alle persone senza figli.
Facebook Twitter Google Plus More

Ci sono alcune cose che le donne che non hanno ancora avuto figli detestano sentirsi dire: si tratta dei commenti indesiderati sul tema, appunto, della riproduttività.

 

LEGGI PURE: Come educare un bambino al rispetto delle donne

 

Moltissime persone (anche uomini), giunte ad una "certa" età, si sentono regolarmente chiedere da altre, soprattutto quelle con figli, informazioni su quando e come si riprodurranno. Queste domande sono prive di cattive intenzioni, eppure, se per alcuni possono essere innocue, per altri possono risultare offensive ed emotivamente "difficili" da affrontare, aprendo addirittura vecchie ferite. C'è chi sta cercando di avere un bimbo che non arriva, chi ha problemi di salute, chi ha appena subito magari un aborto spontaneo, chi invece di figli proprio non ne vuole.

Al riguardo abbiamo raccolto un po' di opinioni di blogger influenti e le abbiamo riportate di seguito.

 

LEGGI ANCHE: Educazione, 9 frasi da non dire mai al vostro bambino

 

10 cose che non bisogna dire alle donne senza figli

 

Ecco, secondo la giornalista di Parentmap.com e blogger americana Jager Weatherby, 10 cose che non bisognerebbe mai dire alle persone, e, in particolare, alle donne senza figli.

 

  1. "Quando farai finalmente dei figli?". Sembra una domanda innocente, ma è opportuno tenere in considerazione che non sempre si può sapere cosa accade alle persone. Forse sono perfettamente felici di vivere senza figli oppure forse stanno lottando con problemi di salute, o magari con un aborto spontaneo. O forse c'è un altro motivo ancora.

  2. "Perché non hai bambini?". Per molte questa è una delle domande più fastidiose, in quanto presuppone che tutte le donne possano rimanere incinte.

  3. "Mi dispiace". Un sacco di persone non hanno figli e non li vogliono, ma sono, nonostante ciò, guardate con occhi da cui trapela tristezza e compassione.
  4. "Cambierai idea". È vero che le persone cambiano idea, ma non si può sapere cosa accadrà nel futuro. Dunque, è meglio non pretendere di sapere in anticipo cosa faranno gli altri.
  5. "Ma saresti una grande mamma/un grande papà!". Solo perché qualcuno dimostra quello che si chiama "istinto genitoriale", non è detto che voglia per forza figli.
  6. "Non sarai soddisfatta come donna se non hai figli". Per molti, avere figli è incredibilmente importante, forse persino necessario, per la felicità. Ed effettivamente, è fantastico. Ma ci sono altre persone, donne e uomini, per le quali la genitorialità non è tutto.
  7. "Non pensavo che volessi venire. Saranno tutti genitori". Bisogna evitare di pensare che una persona possa annoiarsi quando ci sono i più piccoli. Non è assolutamente detto che, anche se non ha figli, non ami i bambini. Anzi...
  8. "Non capiresti perché non hai figli". Questa è una frase indelicata che rischia di mettere in secondo in piano i sentimenti o lo stile di vita di una persona solo perché non ha figli.
  9. "Non conoscerai il vero amore finché non avrai figli". Un commento di questo tipo è spesso avvilente per le persone che lo ricevono, poiché suppone che esse non sappiano ancora cosa significa amare.
  10. "Non avere figli è una scelta egoista". Anche se non conoscono i sentimenti legati alla genitorialità, tutti coloro che non hanno figli hanno, ovviamente, lo stesso diritto di chiunque altro di vivere la vita come preferiscono. E l'essere altruisti non deriva dal fatto di avere figli o meno.

Altre frasi specifiche che è meglio evitare di pronunciare

 

Qualche anno fa, l'Huffington Post ha fatto un sondaggio su Twitter e ha raccolto le frasi che, secondo gli utenti, non dovrebbero mai essere dette alle donne senza figli. Eccone alcune.

 

  1.  "Che pessima decisione".
  2.  "Solo ora che ho figli, la mia vita ha un vero significato!"
  3.  "Pensi di essere stanco? Non sai cosa voglia dire essere stanchi".
  4.  "Sei egoista".
  5.  "Faresti meglio a sbrigarti e dare a tuo marito un figlio prima che trovi qualcuno che lo farà".
  6. "Che cosa state aspettando?".
  7.  "Ti stai perdendo una delle cose più belle della vita".
  8.  "Tic tac. L'orologio biologico avanza".
  9.  "È un peccato. Potresti pentirtene".
  10.  "Cos'hai che non va?".
  11.  "Vivete da soli in una casa così grande? È uno spreco di spazio".
  12.  "Tu non sai cos'è il vero amore".
  13.  "Basta trovare un donatore e avere figli. Io farò da babysitter".
  14.  "Pensi di non volere figli, ma una volta che li avrai, cambierai idea".
  15.  "Non aspettare troppo".

 

BIBLIOGRAFIA: Parentmap.com, Huffington Post, Prevention.com

 

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: