Home Famiglia Costume

1 giugno: Giornata internazionale del bambino. Infanzia negata a 1 bambino su 3

di Lorenza Laudi - 31.05.2019 - Scrivici

bambini.600
Fonte: Pixabay
Singapore è il Paese più a misura di bambino. La Repubblica centrafricana il peggiore.  Lo rivela Save the Children, in concomitanza con la Giornata internazionale del bambino del 1 giugno.

In questo articolo

L'infanzia è minacciata in tutto il mondo: povertà, conflitti o discriminazioni contro bambine e ragazze toccano oltre la metà dei minori. L'infanzia diventa così un diritto negato per 690 milioni di minori: quasi 1 su 3 al mondo.

Più di 1,2 miliardi di bambini rischia di morire prima di aver compiuto 5 anni, di soffrire le conseguenze della malnutrizione, di non andare a scuola e ricevere un’istruzione o di essere costretti a lavorare o a sposarsi troppo presto.

Ci sono però anche delle buone notizie. Rispetto a 20 anni fa, circa 115 milioni in meno di minori sono tagliati fuori da educazione e 94 milioni in meno vengono coinvolti in varie forme di lavoro minorile.

Anche il numero delle spose bambine si è ridotto di 10 milioni e quello di gravidanze precoci di 3 milioni.

Un'infanzia a rischio: dove nel mondo ci sono le peggiori condizioni di vita per i bambini

  1. Repubblica Centrafricana
  2. Niger
  3. Ciad

La Repubblica Centrafricana è il primo Paese nel mondo in cui le condizioni di vita dei bambini sono le peggiori. Seguono Niger e Ciad con altri 10 Stati africani, 6 dei quali colpiti da conflitti. A fare la classifica come ogni anno l'organizzazione Save the Children.

Sempre secondo Save The Children, l'anno scorso il Niger si era confermato come il Paese al mondo dove l’infanzia è più a rischio, seguito da Mali, Repubblica Centrafricana, Ciad e Sud Sudan.

Questa la situazione dei bambini nel mondo diffusa negli scorsi giorni da Save the Children – l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro – alla viglia della Giornata internazionale dei bambini (1 giugno).

I Paesi migliori per i bambini

  1. Singapore
  2. Svezia
  3. Finlandia
  4. Irlanda
  5. Germania
  6. Slovenia
  7. Norvegia
  8. Italia

Dall'altra parte della classifica, ecco i Paesi migliori per i piccini.

il primato dei Paesi al mondo più a misura di bambino spetta a Singapore. L'Italia come lo scorso anno è all'ottavo posto. Nel nostro Paese oggi si contano 1,2 milioni di minori in assoluta povertà.

Progressi significativi in 20 anni

Oltre a scattare un'istantanea sulla situazione attuale, Save The Children evidenzia anche i progressi significativi avuti negli ultimi 20 anni. Se nel 2000 i minori derubati della propria infanzia erano 970 milioni, oggi sono 690 milioni: un numero comunque elevato, ma in diminuzione.

"Rispetto al passato, le condizioni di vita dei bambini, in tutto il pianeta, stanno facendo registrare miglioramenti enormi: si tratta di una notizia importantissima, che dimostra chiaramente che quando si intraprendono i passi giusti e si mettono in campo le azioni necessarie si possono ottenere risultati straordinari per assicurare un futuro a milioni di minori, anche nei Paesi più poveri e nei contesti più complicati. Tuttavia, il lavoro è tutt’altro che compiuto perché sono ancora troppi i bambini che continuano a essere privati dell’infanzia che meritano e che soffrono terribilmente a causa di guerre, povertà, cambiamenti climatici. Per questo è fondamentale che i leader mondiali, che nel 2015 si sono impegnati a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030, facciano ancora di più e mettano in campo ogni sforzo possibile perché nessun bambino al mondo venga più lasciato indietro”, ha affermato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli