In Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi, tumori solidi, leucemia) circa 2200 bambini e adolescenti. Tra questi 1 bambino su 650 ha meno di 15 anni. Attualmente è proprio il cancro la principale causa di morte tra i pazienti dei reparti pediatrici.
Per questo motivo il 15 febbraio viene celebrata la XVI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, promossa dall'organizzazione Childhood Cancer International (CCI).
Questa importante ricorrenza ha il fine di riaccendere i riflettori sul fenomeno e di sensibilizzare le istituzioni internazionali.
In Italia dalle piazze e ospedali di oltre 40 città verranno lanciati verso il cielo 15.000 palloncini biodegradabili dorati con un 'nastro d'oro', simbolo dell'oncologia pediatrica.
Gli scienziati hanno affermato che questa deve essere un'occasione per ricordare che sono stati fatti passi in avanti "enormi" negli ultimi anni nel campo delle cure. Purtroppo però i farmaci testati sulla popolazione pediatrica sono, a detta degli studiosi, ancora pochi.
LEGGI ANCHE: Giornata mondiale contro il cancro, 9 storie di mamme combattenti
Medici e genitori della Federazione italiana associazioni genitori onco-ematologia pediatrica (Fiagop) - che hanno promosso la Giornata contro il Cancro Infantile in Italia - hanno lanciato un appello alle aziende farmaceutiche al fine di favorire le sperimentazioni e dunque il progresso di farmaci a misura di bambino.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
23 malattie dei bambini che i genitori dovrebbero conoscere
vai alla galleryAnche se molto è stato fatto in termini di prevenzione e terapie, le malattie infantili rimangono un fatto della vita. Alcune sono comuni e innocue, altre rare e pericolose. Il sito...
Le storie da mammenellarete:
Quel giorno in cui mia figlia è diventata la nostra oncopapera guerriera
e l'aggiornamento: La storia della mia papera guerriera e della sua rinascita dopo un tumore