Foto

Famiglie miste, figli bellissimi (FOTO)

1-sangue-misto
26 Giugno 2014
La famiglia Snodgrass ha cittadinanza americana e cinese, la famiglia Casarosa è italiana, coreana e americana... Sono i ritratti di famiglia della fotografa americana Cyjo che con il suo lavoro ha voluto mettere in luce quante etnie compongono un singolo individuo e come le persone di "sangue misto" siano in continua crescita.
Facebook Twitter More

Con i secoli e le migrazioni degli esseri umani le identità collettive sono cambiate e le etnie si sono mischiate. E' quello che dimostra il progetto fotografico "Sangue misto" realizzato dall'americana Cyjo. La fotografa, nata in Corea del Sud ma cresciuta negli Stati Uniti, ha ripreso diverse famiglie mettendo in luce la loro provenienza etnica e scavando sulle loro ascendenze.

Quello che è emerso è la varietà delle etnie presente all'interno di queste famiglie. Il progetto mostra una realtà che è in continua crescita. Basti pensare che nel censimento fatto negli Usa nel 2000, alla casella "etnia di appartenenza" circa 7 milioni di persone si identificarono come "razza mista".

L'altro aspetto a cui l'artista è interessata è l'unicità dell'individuo all'interno della famiglia. E proprio per questo ha ritratto i componenti di ciascuna famiglia in piedi, uno accanto all'alto, con i genitori a sinistra e i figli a destra (tranne in alcuni casi dove le mamme tengono in braccio i bimbi piccoli), in questo modo appaiono subito evidenti le somiglianze e i contrasti tra i vari individui.

Guarda anche la fotogallery: LE FOTO 'MAGICHE' DI JOHN WILHELM

Inoltre i ritratti includono anche un pezzo della casa. La ripresa voluta dello spazio domestico serve a dimostrare come culture diverse condividano ambienti simili.

Sebbene Cyjo abbia allestito e curato nei dettagli il set, ha comunque lasciato libertà nelle espressioni del viso e nelle posizioni del corpo delle persone in modo che emergesse un senso di spontaneità. "Anche la scelta delle famiglie, in molti casi casuale è stata fatta proprio per conferire ai ritratti sincerità e trasmettere il più possibile l'elemento di realtà, che non sarebbe emerso se le persone fossero state appositamente selezionate per far parte del progetto" dice la fotografa.

Leggi la storia di mammenellarete: IO E LA MIA STELLINA DI CIOCCOLATO

"Ma la domanda cruciale è come potranno le diverse culture e le persone mantenere la loro individualità? Quali saranno le differenze culturali, a parte il cibo e il linguaggio, che renderanno unica una cultura? Ci sono molte cose che possiamo imparare gli uni dagli altri, soprattutto dalle nostre differenze" conclude Cyjo.

Famiglia Huang Rierson (2013) - Qual è il misto di etnie! Scoprilo nella galleria fotografica SOPRA

Famiglia Doyle (2010) - Qual è il misto di etnie! Scoprilo nella galleria fotografica SOPRA

Famiglia Valter (2010)

Famiglia Chandola (2013)

Guarda anche la galleria fotografica: LUI NERO, LEI BIANCA. E I FIGLI? UNA FAMIGLIA ARCOBALENO