Nostrofiglio

Felicità

2018: le app per essere più felici

felicita

12 Gennaio 2018
Gennaio è il periodo più "blu" dell'anno. La giornate sono ancora corte, fa freddino, le luminarie natalizie non ci sono più a rallegrare le strade e bisogna fare i conti con le spese fatte a dicembre. Ecco allora alcune app, che propongono esercizi ed attività di vario tipo, che potrebbero aiutarti a tirare su il morale.

Facebook Twitter Google Plus More

Si sta per avvicinare il Blue Monday, il giorno più triste di tutto l'anno. Che cosa fare per contrastare l'ondata di malinconia che rischia di colpirci in questo periodo dell'anno un po' cupo? Tra giornate ancora corte, il freddo, le vacanze che stanno solo diventando un ricordo e quelle estive ancora troppo lontane...

 

Per un 2018 più felice, ecco le 'app della felicita' secondo quanto riferito sul magazine "Psychology Today" da Tchiki Davis del Greater Good Science Center presso l'Universita' della California a Berkeley.

 

 

Queste app propongono degli eserciti veloci e quotidiani che aiutano a sentirsi meglio. E sono state sviluppate da esperti del settore, psicologi e neuroscienziati con lo scopo di potenziare la sensazione di benessere, il pensiero positivo, ridurre lo stress e difendersi dalle preoccupazioni quotidiane.

Eccone quattro.

 

1 - Happify: per essere più felici ogni giorno

 

Tra le prime proposte c'e' "Happify": questa app traduce la scienza della felicità in attività da fare ogni giorno al telefono o al pc. Perfette per 'nutrire' la propria felicità.

 

 

2 - Just One Minute: felici in pochi minuti

 

La seconda proposta del magazine è "Just One Minute", applicazione creata Rich Hanson, neuroscienziato della University of Pennsylvania.

Propone diverse attività quotidiane da svolgere in appena 5-10 minuti più alcuni consigli per essere più felici. Un esempio? Scrivere ogni giorno qualcosa per cui siamo grati.

 

3 - Greater Good in Action

 

Questa piattaforma, studiata dal Greater Good Science Center, suggerisce alcuni esercizi per potenziare stati d'animo quali l'empatia e la gratitudine: emozioni utili per sentirsi bene.

 

4 -  Super Better

 

L'ultima proposta: "Super Better". offre giochi veloci che servono a rafforzare aspetti di sé che favoriscono la felicità. Per esempio la resilienza.

 

 

Qual è l'app migliore?

Ognuna ha i suoi aspetti e punti di forza. Sta a voi decidere quella che vi rende più felici...