Libri

21 giugno, giornata mondiale yoga: 10 libri per iniziare a praticarlo (anche con i vostri bimbi)

15 Giugno 2018 | Aggiornato il 21 Giugno 2018
Solstizio d'estate? Non solo. Il 21 giugno sarà anche la giornata mondiale dello yoga. L'occasione per tutti i praticanti di yoga (e non solo) di celebrare questa antichissima e quanto mai amata disciplina. Per chi si vuole approcciare per la prima volta invece, è il momento giusto per farlo. Abbiamo raccolto dei libri per avvicinarsi a questa disciplina.
Facebook Twitter Google Plus More
yoga-della-buonanotte

Yoga della buonanotte, di Laurie Jordan
Scritto da un’esperta di yoga per bambini, questo libro è una deliziosa ed efficace introduzione alla pratica dello yoga. Di prossima pubblicazione.

gef-025a.300

Yoga per bambini, di Chiara Iacomuzio e Maurizio Morelli
Con oltre 100 esercizi, posizioni, giochi, tecniche di rilassamento e meditazione, questo libro offre una rassegna completa di ciò che occorre per organizzare un corso di yoga per bambini dai 3 agli 11 anni. Indicazioni per impostare le lezioni: i riti di apertura e di chiusura, il riscaldamento, le posizioni individuali, a coppie o di gruppo, gli esercizi di respirazione e di meditazione. Storie, canzoncine e filastrocche per accompagnare le asana e spiegare i principi dello yoga ai bambini.

giochiamoyoga

Giochiamo allo yoga di Claudia Porta e Sophie Fatus
Si può praticare lo yoga insieme ai bambini, divertendosi come se fosse un gioco. Unisciti al viaggio immaginario di Gloria e Leonardo, i due piccoli protagonisti del libro. Imparerai le posizioni principali dello yoga: il gatto, la farfalla, il leone, la montagna, il guerriero... E bello vivere in armonia con se stessi e con il mondo! Eta di lettura: dai 6 anni.

yogapertutti

Yoga per tutti. Lo yoga per ogni età, di Meta Chaya Hirschl
"Yoga per tutti" fornisce un metodo per insegnare lo yoga prima a se stessi e poi agli altri, attingendo ai propri, unici, doni interiori. Il libro è una guida verso la liberazione, nel suo senso più pieno: libertà dalla paura di vivere e di morire, libertà dalla sofferenza e dai turbamenti emozionali e libertà dall'attaccamento alle difficoltà e tensioni della vita. L'aspetto principale del libro è la presentazione, attraverso fotografie, di ogni posizione adattandola per fasce di età o di abilità nello yoga.

yogafordummies

Yoga for dummies, di Georg Feuerstein e Larry Payne
Lo Yoga è lo strumento con cui milioni di persone, nel corso di migliaia di anni, hanno ritrovato la salute e la serenità. Anche voi, adesso, potrete farlo. Quale che sia il vostro livello, questo libro vi spiegherà come liberare il potenziale nascosto dentro di voi, rendendo più forti e più flessibili il vostro corpo e la vostra mente.

bibbiayoga

Yoga: La Bibbia per Principianti di Yoga: 63 principali posizioni illustrate per perdita di peso, sollievo dallo stress e pace interiore di Tai Morello
Scoprite perché Robert Downey Jr, Jennifer Aniston e Russel Brand riservino tempo dai loro numerosi impegni per dedicarsi allo yoga, pratica che può cambiare la vita.

teoriaepraticayoga

Teoria e pratica dello yoga di B. K. S. Iyengar
La descrizione dettagliata di oltre 200 posizioni o asana e le tecniche di respirazione (pranayama), le 600 fotografie che accompagnano le spiegazioni e che ritraggono il maestro quando, a trentacinque anni, praticava yoga dieci ore al giorno, ne fanno una storica pietra miliare della divulgazione e dell'insegnamento in Occidente di tale nobile disciplina. Oggi assistiamo ad un'esasperata commercializzazione dello yoga e la sua pratica è diventata quantomai superficiale e ostentata. Il mercato trabocca di prodotti concernenti lo yoga: riviste, attrezzi, abbigliamento. E siccome il vento dello yoga soffia potente, alcuni insegnanti propongono il loro metodo personale d'insegnamento pubblicizzandolo come unico anche se il loro sadhana manca di autenticità.

yoga_express

Yoga express. 108 facili micropratiche da fare in un minuto (o anche meno) di Carol Krucoff
Per chi è sempre di fretta e crede di non riuscire mai a trovare il tempo, ecco 108 semplici e veloci pratiche che possono facilmente diventare parte della routine quotidiana!

asana_pranayama_mudra_bandha

Asana Pranayama Mudra Bandha di Satyananda Paramahansa
Pubblicato da quasi 50 anni, è stato riconosciuto come uno dei manuali più completi e disponibili sullo yoga. E' stato ristampato in inglese 14 volte e tradotto in molte altre lingue.

yoga-per-chi-viaggia

Yoga per chi viaggia, di Jennifer J. Ellinghaus
La tua pratica yoga ovunque sei: in vacanza, in viaggio per lavoro, in treno, in aereoporto, in montagna, al mare o in città.

Yoga della buonanotte, di Laurie Jordan
Scritto da un’esperta di yoga per bambini, questo libro è una deliziosa ed efficace introduzione alla pratica dello yoga. Di prossima pubblicazione.
Facebook Twitter Google Plus More