Home Famiglia Costume

23 cose POSITIVE che i bambini imparano dal comportamento dei genitori

di Concetta Desando - 16.12.2014 - Scrivici

f57-1895033.600
Fonte: Contrasto
Dalla cura di sé all’amore per la lettura, dall’eloquenza alla moderazione e all’ottimismo: Mike Spohr, redattore di BuzzFeed, ha raccolto in una lista le 23 cose che i bambini imparano osservando il comportamento dei genitori. Perché i primi modelli per i figli sono proprio mamma e papà  

L’adulto che un bambino diventerà non è condizionato solo dai geni che papà e mamma gli trasmettono ma anche dall’ambiente in cui vive: potrà essere educato o maleducato in base a come la famiglia lo cresce, potrà essere ottimista piuttosto che pessimista in base alle esperienze che vive in casa, potrà avere o meno una coscienza ecologica in base a quello che gli si insegna… E i primi modelli ai quali qualsiasi bambino si ispira per la propria condotta sono i genitori, che devono quindi fare attenzione. Cercando di essere modelli positivi per il bene dei propri figli. (Leggi anche: Montessori, 10 principi per educare i bambini alla libertà)

Mike Spohr, redattore di BuzzFeed, ha raccolto in una lista le 23 cose che i bambini imparano osservando il comportamento dei genitori.

1. Amare il proprio corpo

Se non vi lamentate del vostro aspetto (sono grassa, sono brutta, sono bassa), è più probabile che i vostri figli non lo faranno con il loro.

2. Amare la lettura

L’entusiasmo per i libri è contagioso. (Guarda anche 15 libri esca per invogliare i bambini alla lettura)

3. Guardare il mondo da diverse prospettive

Le idee altrui possono essere buone quanto le vostre: ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, l’importante è che il confronto non diventi scontro.

4. Educazione al volante

Evitate gestacci e parolacce e i vostri figli faranno lo stesso.

5. Mangiare sano

Mangiate frutta e verdura, se volete che anche i bambini lo facciano.

6. Avventura

Provare nuove esperienze è sempre utile. Magari poi si sceglie di non ripeterle, ma senza sapere non si può decidere.

7. Attenzione ai soldi

Guadagnarli costa fatica, e quindi non bisogna sprecarli. Anche in questo siete l’esempio migliore per i vostri figli. (Leggi anche Mamma, me lo compri?)

8. Amore e rispetto per il partner

Il modo in cui vi comportate con vostra moglie/vostro marito insegna a vostro figlio com’è che deve funzionare un rapporto di coppia. Se vi mostrate amore e rispetto l’un l’altra, vostro figlio crescerà sapendo che è così che si deve fare (Quanto sei innamorata? Fai il quiz)

9. Attività fisica

Il modo migliore per far muovere i bambini, è farlo assieme a loro. (Guarda anche Perché lo sport fa bene ai bambini)

10. Emozioni

Non nascondetele: se dovete piangere, piangete; se dovete ridere, ridete. Le emozioni esistono, fatele vedere anche ai vostri figli.

11. Votare è importante

È un dovere ma anche un diritto. La partecipazione è la base della democrazia. (Leggi anche Bambini, come insegnare il rispetto delle regole)

12. La cura di sé

Prendetevi cura di voi stessi, e i vostri figli si prenderanno cura di loro.

13. L’importanza di staccare

Ormai si vive connessi in ogni momento. Imparate, e insegnate, a staccare: negli anni 80 e 90, del resto, sono sopravvissuti senza internet e telefonini. (Potrebbe interessarti Nativi digitali: consigli ai genitori)

14. Al volante niente cellulare

Quando guidate, non usate il cellulare. Vedendo voi, anche i vostri figli impareranno che non si mandano sms mentre si guida.

15. Aiutare gli altri

Se volete crescere figli altruisti, siatelo voi per primi.

16. Non farsi mettere i piedi in testa

Essere gentili, disponibili, altruisti è un conto, farsi sopraffare un altro. Difendetevi quando dovete, e i vostri figli impareranno che non bisogna farsi mettere i piedi in testa.

17. Coscienza ambientale

Il rispetto dell’ambiente ha un’importanza sempre più vitale: fate la vostra parte. Perché il pianeta in cui viviamo non è nostro, l’abbiamo ricevuto in prestito e dobbiamo consegnarlo ai nostri figli in condizioni migliori di come l’abbiamo avuto.

18. Eloquenza

Evitate di dire parolacce, e anche i vostri figli non le diranno.

19. Buone maniere

Dite sempre “per favore” e “grazie”: l’educazione passa anche dalle piccole cose.

20. L’etica del lavoro

Nella vita nulla è facile, e nessuno regala niente. E bisogna guadagnarsi ciò che si ha lavorando duramente: lo insegnate ogni giorno ai vostri figli lavorando duro.

21. Cortesia verso chi lavora

Un cameriere, ad esempio, è una persona che lavora: può sbagliare. Trattarlo con cortesia insegna ai vostri figli il rispetto per gli altri.

22. Moderazione

Gli eccessi possono essere pericolosi. In qualsiasi situazione.

23. Ottimismo

La vita è dura, ma se la si guarda con ottimismo è più facile viverla.

SUL TEMA GUARDA IL VIDEO "60 secondi che ti cambieranno"

Potrebbe interessarti la GALLERIA FOTOGRAFICA

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli