Famiglia

23 cose POSITIVE che i bambini imparano dal comportamento dei genitori

f57-1895033
16 Dicembre 2014
Dalla cura di sé all’amore per la lettura, dall’eloquenza alla moderazione e all’ottimismo: Mike Spohr, redattore di BuzzFeed, ha raccolto in una lista le 23 cose che i bambini imparano osservando il comportamento dei genitori. Perché i primi modelli per i figli sono proprio mamma e papà
 
Facebook Twitter Google Plus More

L’adulto che un bambino diventerà non è condizionato solo dai geni che papà e mamma gli trasmettono ma anche dall’ambiente in cui vive: potrà essere educato o maleducato in base a come la famiglia lo cresce, potrà essere ottimista piuttosto che pessimista in base alle esperienze che vive in casa, potrà avere o meno una coscienza ecologica in base a quello che gli si insegna… E i primi modelli ai quali qualsiasi bambino si ispira per la propria condotta sono i genitori, che devono quindi fare attenzione. Cercando di essere modelli positivi per il bene dei propri figli. (Leggi anche: Montessori, 10 principi per educare i bambini alla libertà)

 

Mike Spohr, redattore di BuzzFeed, ha raccolto in una lista le 23 cose che i bambini imparano osservando il comportamento dei genitori.

 

1. Amare il proprio corpo

Se non vi lamentate del vostro aspetto (sono grassa, sono brutta, sono bassa), è più probabile che i vostri figli non lo faranno con il loro.

 

2. Amare la lettura

L’entusiasmo per i libri è contagioso. (Guarda anche 15 libri esca per invogliare i bambini alla lettura)

 

3. Guardare il mondo da diverse prospettive

Le idee altrui possono essere buone quanto le vostre: ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, l’importante è che il confronto non diventi scontro.

 

4. Educazione al volante

Evitate gestacci e parolacce e i vostri figli faranno lo stesso.

 

5. Mangiare sano

Mangiate frutta e verdura, se volete che anche i bambini lo facciano.

 

6. Avventura

Provare nuove esperienze è sempre utile. Magari poi si sceglie di non ripeterle, ma senza sapere non si può decidere.

 

7. Attenzione ai soldi

Guadagnarli costa fatica, e quindi non bisogna sprecarli. Anche in questo siete l’esempio migliore per i vostri figli. (Leggi anche Mamma, me lo compri?)

 

8. Amore e rispetto per il partner

Il modo in cui vi comportate con vostra moglie/vostro marito insegna a vostro figlio com’è che deve funzionare un rapporto di coppia. Se vi mostrate amore e rispetto l’un l’altra, vostro figlio crescerà sapendo che è così che si deve fare (Quanto sei innamorata? Fai il quiz)

 

9. Attività fisica

Il modo migliore per far muovere i bambini, è farlo assieme a loro. (Guarda anche Perché lo sport fa bene ai bambini)

 

10. Emozioni

Non nascondetele: se dovete piangere, piangete; se dovete ridere, ridete. Le emozioni esistono, fatele vedere anche ai vostri figli.

 

11. Votare è importante

È un dovere ma anche un diritto. La partecipazione è la base della democrazia. (Leggi anche Bambini, come insegnare il rispetto delle regole)

 

12. La cura di sé

Prendetevi cura di voi stessi, e i vostri figli si prenderanno cura di loro.

 

13. L’importanza di staccare

Ormai si vive connessi in ogni momento. Imparate, e insegnate, a staccare: negli anni 80 e 90, del resto, sono sopravvissuti senza internet e telefonini. (Potrebbe interessarti Nativi digitali: consigli ai genitori)

 

14. Al volante niente cellulare

Quando guidate, non usate il cellulare. Vedendo voi, anche i vostri figli impareranno che non si mandano sms mentre si guida.

 

15. Aiutare gli altri

Se volete crescere figli altruisti, siatelo voi per primi.

 

16. Non farsi mettere i piedi in testa

Essere gentili, disponibili, altruisti è un conto, farsi sopraffare un altro. Difendetevi quando dovete, e i vostri figli impareranno che non bisogna farsi mettere i piedi in testa.

 

17. Coscienza ambientale

Il rispetto dell’ambiente ha un’importanza sempre più vitale: fate la vostra parte. Perché il pianeta in cui viviamo non è nostro, l’abbiamo ricevuto in prestito e dobbiamo consegnarlo ai nostri figli in condizioni migliori di come l’abbiamo avuto.

 

18. Eloquenza

Evitate di dire parolacce, e anche i vostri figli non le diranno.

 

19. Buone maniere

Dite sempre “per favore” e “grazie”: l’educazione passa anche dalle piccole cose.

 

20. L’etica del lavoro

Nella vita nulla è facile, e nessuno regala niente. E bisogna guadagnarsi ciò che si ha lavorando duramente: lo insegnate ogni giorno ai vostri figli lavorando duro.

 

21. Cortesia verso chi lavora

Un cameriere, ad esempio, è una persona che lavora: può sbagliare. Trattarlo con cortesia insegna ai vostri figli il rispetto per gli altri.

 

22. Moderazione

Gli eccessi possono essere pericolosi. In qualsiasi situazione.

 

23. Ottimismo

La vita è dura, ma se la si guarda con ottimismo è più facile viverla.

 

SUL TEMA GUARDA IL VIDEO "60 secondi che ti cambieranno"

 

Potrebbe interessarti la GALLERIA FOTOGRAFICA

Le 10 regole d'oro per crescere figli deficienti, debosciati e asociali
VAI ALLA GALLERY (N foto)