Home Famiglia Costume

31 maggio: Giornata mondiale dei fratelli e delle sorelle

di Sara De Giorgi - 31.05.2023 - Scrivici

fratello-sorella
Fonte: shutterstock
C'è una data che celebra un legame unico: si tratta, in Europa, del 31 maggio, giornata mondiale dei fratelli e delle sorelle

In questo articolo

Giornata mondiale dei fratelli e delle sorelle 2023

Adorate vostro fratello o vostra sorella e più di una volta avete pensato di celebrarlo/a nel migliore dei modi e, magari, in un giorno speciale a lui/lei dedicato. Ebbene, sappiate che quel "dì" unico esiste! Sì, avete sentito bene: è istituita una Festa dei fratelli, ufficialmente la "Giornata mondiale dei fratelli e delle sorelle", celebrata ogni anno il 31 maggio in onore del legame incredibile che esiste tra sorelle e fratelli.

Festa dei fratelli, la storia

La festa fu ideata nel 1997 dalla statunitense Claudia Evart, la quale intendeva onorare il ricordo di suo fratello, e diventò nel 1999 un'organizzazione non a scopo di lucro. Divenuta effettiva negli Stati Uniti dal 2005 e fissata, in particolare, annualmente per il 10 aprile, venne importata in Europa nel 2014 dalla Confederazione europea delle famiglie numerose (ELFAC), al fine di celebrare fratelli e sorelle. Nel continente europeo, però, fu stabilito che la data per la celebrazione annuale fosse il 31 maggio.

Festa dei fratelli, quando si festeggia

Dunque, la Festa dei fratelli si festeggia ogni anno il 31 maggio nei paesi europei in cui la confederazione ELFAC è presente. In particolare, in alcuni paesi come, ad esempio, il Portogallo, la Festa dei fratelli (Dia dos Irmãos) è divenuta davvero molto famosa.

LEGGI ANCHE: Litigi tra fratellini, vietato intervenire

Festa dei fratelli, cos'è

Nel giorno della Festa dei fratelli si celebra il legame unico e bellissimo che esiste, appunto, tra fratelli e sorelle. Fernando Ribeiro e Castro, portoghese ed ex presidente dell'ELFAC, è l'autore di una frase che riassume lo spirito di questa festa davvero incredibile:

«Se vuoi vedere un bambino felice, dagli un fratello. Se vuoi vedere un bambino molto felice, dagli un sacco di fratelli».

Fratelli e sorelle come amici? Le frasi dedicate a questo speciale rapporto. Solo loro ci conoscono così bene da prevedere tutti i nostri pensieri e la bellezza di averli come confidenti è indescrivibile. Ecco un po' di pensieri sul rapporto meraviglioso tra fratelli e sorelle.

  1.  «Fratelli e sorelle sono vicini come le mani e i piedi». (Proverbio vietnamita)
  2.  «Io, che non ho né sorelle né fratelli, guardo con una certa dose di innocente invidia quelli che si può dire che siano nati da amici». (James Boswell)
  3.  «Sapete che cos'è l'amicizia? Sì, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano». (Victor Hugo)
  4.  «Quando i due fratelli lavorano insieme, le montagne si trasformano in oro». (Proverbio cinese)
  5.  «Sorelle e fratelli male si dicono e bene si vogliono». (Proverbio)
  6.  «Un fratello è un amico donato dalla natura». (Gabriel-Marie Legouvé)
  7.  «Nessuna amica è come una sorella». (Christina Rossetti)

Canzoni su fratelli e sorelle

Ecco un elenco con cinque canzoni italiane dedicate al rapporto tra fratelli.

  • "Mio Fratello" di Biagio Antonacci feat Mario Incudine
  • "Mio Fratello" di Tiziano Ferro
  • "Siamo io e te" di Max Pezzali
  • "Due su Due" degli Articolo 31 feat Grido
  •  "Fratelli a metà", di Emis Killa

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli