Una serie di foto dal nome "Birth Culture". Una fotografa e mamma dal 2006 raccoglie foto di donne ed esperienze di parto in giro per il mondo. Dagli Stati Uniti ai paesi in via di sviluppo.

8 foto immortalano esperienze diverse di parto nel mondo
vai alla galleryLa fotografa e mamma Alice Proujansky dal 2006 gira il mondo per immortalare differenti esperienze di parto. Nigeria, Nord America, Messico e Repubblica Domenicana. Ecco come partoriscono le...
L'autrice del progetto si chiama Alice Proujansky e la sua intenzione è quella di rompere il silenzio intorno al parto e alle immagini del parto. Perché, come rivela in un'intervista al sito dell' Huffington Post, "Ho visto moltissime persone reagire con shock e a volte repulsione a immagini riguardanti il parto. Ma queste stesse persone accettano immagini di guerra e morte".
"Il parto è un evento intimo, ma come mai abbiamo deciso che è accettabile fotografare, pubblicare e vedere fotografie con immagini raffiguranti violenza fisica mentre il parto resta qualcosa di inopportuno e inappropriato?" continua la fotografa. (Leggi anche: partorire in mezzo alla natura)
Realizzare questo progetto ha aiutato Alice a diventare mamma due anni fa, nel 2012, del suo primogenito. "So che partorire un figlio non è semplice, ma la maggior parte delle donne hanno un figlio senza problemi. E la chiave di tutto è 'lasciarsi andare'".
A novembre le immagini realizzate dalla fotografa verranno raccolte in una mostra, esposta al United Photo Industries a Brooklyn, New York.


Il sito della fotografa Alice Proujansky