Home Famiglia Costume

A 11 anni il primo smartphone, bambini sempre più connessi

di Luisa Perego - 01.07.2015 - Scrivici

cellulare1.600
Fonte: Contrasto
Il primo smartphone arriva sempre prima. E i genitori sono sempre più impotenti a riguardo. Secondo una indagine promossa dal Safer Internet Center Italiano in occasione del 12esimo Safer Internet Day, sempre più ragazzi e bambini hanno uno smartphone: il 95% dei ragazzi delle medie ne possiede uno. E solo 1 teenager su 10 si collega meno di un'ora al giorno.

In questo articolo

Ragazzini sempre più connessi. E sempre più precocemente. Questo il quadro che emerge in Italia dall'indagine promossa dal Safer Internet Center Italiano in occasione del 12esimo Safer Internet Day.

Tra i nati tra il 2002 e il 2004 la percentuale di quelli che hanno un telefono di ultima generazione è pari al 95%. In meno di dieci anni sono triplicati i ragazzini con meno di 13 anni ai quali i genitori hanno comprato uno smartphone.

I genitori non controllano quello che fanno i figli sugli smartphone

Sono poi i genitori stessi a non riuscire a controllare i propri figli: il 19% non sa per nulla che cosa fanno i proprio figli su internet e i social media. Il 34% ne ha una vaga idea. Solo il 16% sa sempre che cosa fa il figlio quando è connesso.

Complessivamente, il 97% degli adolescenti possiede un cellulare. E la maggior parte, il 75%, naviga su internet tra dalle uno alle cinque ore al giorno.

La ricerca ha coinvolto in tutto 8000 studenti delle scuole secondarie attraverso il sito Skuola.net.

Fonte: Safer Internet Day e sito italiano del Safer Internet Day

Leggi anche: 10 regole fondamentali per educare i bambini all'uso del cellulare

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli