Ieri mattina una donna di 33 anni che è in coma da tre mesi e mezzo ha partorito una bambina sana. L'evento è accaduto all'ospedale Carlo Poma di Mantova e lo riporta oggi la Gazzetta di Mantova.
La piccola è nata all'ottavo mese e, per precauzione, è stata comunque subito ricoverata in Patologia Neonatale sotto stretta osservazione. Anche la madre ha superato bene l'intervento, che è durato più di due ore e ora si trova in unità terapia intensiva coronarica per il monitoraggio post parto.
LEGGI ANCHE: Neonati pretermine, fattori di rischio e trattamenti
L’intervento era stato programmato già da alcuni giorni non potendo rischiare il prolungamento della gravidanza a causa delle condizioni della donna, colpita da un improvviso arresto cardio-circolatorio tre mesi fa e, in seguito, da un ictus con danni di natura neurologica.
Da quel momento vive in uno stato leggero di coma che non le consente di parlare e di avere coscienza di quello che accade.
Il parto è stato seguito da un team di 30 persone (medici, infermieri e tecnici) guidate dal ginecologo Giampaolo Grisolia. Durante l’intervento la donna ha aperto gli occhi più volte senza però parlare: secondo i medici questi segnali non danno la conferma che abbia coscienza di essere divenuta madre.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
Le foto del parto più magiche che hanno vinto la Birth Photography Competition
vai alla galleryI fotografi specializzati nel parto non hanno solo bisogno di una buona macchina fotografica, ma anche di pazienza, nervi saldi e una buona dose di empatia. Vengono però ripagati da scatti...