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Buoni propositi

Anno nuovo: 7 consigli per mantenere i vostri buoni propositi

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12 Gennaio 2017 | Aggiornato il 28 Dicembre 2018
Con il nuovo anno arriva anche la voglia di migliorarsi e di fare nuovi progetti, ma riuscire a portarli avanti è davvero difficile. Ecco 5 consigli della rivista americana "New Scientist" per rimanere fedeli ai buoni propositi

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Ogni anno a gennaio arriva il momento dei buoni propositi: bere meno alcolici, andare in palestra, mangiare sano... Ma solo il 10 per cento circa dei nostri proponimenti arriva al dicembre successivo. Perché facciamo tanta fatica a mantenere le nostre promesse? E come possiamo fare per migliorare?

 

"Il fatto è che noi esseri umani tendiamo a essere troppo sicuri e ottimisti" spiega  Keith O'Brien, giovane ricercatore del Centro per il cambiamento del comportamento dell'University College di Londra, dalle pagine della rivista scientifica inglese "New Scientist".  "Arriva gennaio e tendiamo a mettere in fila tutte le cose che vorremmo fare, pronti a fare la spunta a ciascuna, ma il risultato è che sono troppe e molte rimangono irraggiungibili". 

 

Ecco allora qualche semplice consiglio per migliorare le cose.

 

1. Pianificate gli obiettivi

"Se ci si dà degli obiettivi senza pianificarli, il fallimento è assicurato" spiega lo studioso. "Quando decidete di attuare un cambiamento radicale dovete iniziare a programmarlo in anticipo".

 

Per esempio: se decidete che dal primo gennaio non mangerete più cibo spazzatura, dovete cominciare già qualche giorno prima a non comprarlo più, in modo da non avere per casa snack tentatori.

 

2. Esercitate la volontà

Tenete presente che la forza di volontà è come un muscolo: più la si esercita e più è facile resistere alle tentazioni.

 

3. Pensate sempre a un piano di scorta
Una ricerca ha dimostrato che chi si prepara a tutte le eventualità, comprese quelle più negative. ha più possibilità di successo. Quindi bisogna sempre programmare un piano di riserva.

 

Per esempio: se volete iscrivervi in palestra non limitatevi a considerare i corsi del mattino, magari non sempre fareste in tempo ad andarci. Tenetevi aperta la possibilità di frequentare anche dei corsi serali.

 

4. Datevi degli obiettivi con ricompense immediate

A volte le persone si danno obiettivi importanti e distanti pensando di essere così più stimolate a raggiungerli, ma invece è vero il contrario. 

 

Lo mostrano per esempio i risultati di uno studio pubblicato nel gennaio 2016 da  Kaitlin Wooley e Ayelet Fishbach dell'università di Chicago. Cercando di valutare i fattori fondamentali per raggiungere un obiettivo a lungo termine, i ricercatori hanno visto che le persone rimangono costanti nel loro proposito e raggiungono più facilmente l'obiettivo quando hanno delle ricompense immediate.

 

Quindi per  mantenere un obiettivo nel tempo bisogna trovare gratificazioni a breve termine.

 

5. Dividete il percorso in tappe realistiche

Un altro suggerimento è dividere il raggiungimento di un obiettivo in piccoli passi.  Cioè dividere il percorso in tappe specifiche, misurabili e realistiche.


Per esempio, invece di dire "voglio imparare lo spagnolo", meglio programmare le fasi dell'apprendimento: "mi iscrivo a un corso di lingua spagnola, mi esercito tre ore a settimana e in agosto do l'esame".

 

6. Cercate il supporto dei famigliari

O'Brien consiglia di costruire un network di supporto intorno a voi. Avvertendo famigliari e amici del vostro proposito, aumenterete la possibilità di non trasgredire.

 

7. Abbiate pazienza

"Ci vogliono circa 65 giorni per cambiare un'abitudine, quindi dovete cercare di resistere per un tempo così lungo" conclude l'esperto.