Felicità

20 atteggiamenti che faranno impennare la tua FELICITA'

18 Novembre 2015
Essere generoso, fare sport, abbracciare il proprio partner, bere caffè, smettere di fumare,  accettare la tristezza, circondarsi di gente positiva: sono alcuni degli atteggiamenti che si possono tenere per essere più felici nella vita secondo il sito americano webmd.com.
Facebook Twitter More
1siigrato

ESPRIMI GRATITUDINE

Le persone felici non sono né più intelligenti, né più ricche delle altre. Sono semplicemente più grate. Sii sempre grato, ogni giorno, per le piccole e grandi cose che ricevi e che fai. Esprimere gratitudine, essere carini con le persone, assaporare il perdono, condividere momenti gioiosi sono tutti atteggiamenti che aiutano ad essere felici.

gentefelice

CIRCONDATI DI GENTE FELICE

La felicità è contagiosa. Quindi, se vuoi essere felice, circondati di gente felice. Questo è quanto emerge da un recente studio. Stai attento però, vale anche il contrario: se ti circondi di gente depressa, rischi anche tu di diventare triste.

2faisport

FAI SPORT

Non hai bisogno di fare la maratona ogni giorno. O di iscriverti a chissà quanti corsi in palestra. Anche solo poca attività fisica ma quotidiana aiuta a rilasciare serotonina e dopamina nel sangue. E felicità.

3nocibrasiliane

PRESTA ATTENZIONE ALLA DIETA

Non esiste una dieta della felicità, esistono però dei cibi che possono aiutare a ritrovare il buonumore e tenere alla larga la depressione. Per esempio il tacchino, le noci brasiliane, le carote, i frutti di mare, il caffè, le verdure a foglia verde, il salmone e il latte.

4abbracci

ABBRACCIA, ABBRACCIA, ABBRACCIA

Toccarsi, coccolarsi fa benissimo. Abbraccia il tuo partner almeno venti secondi per due volte al giorno. Un vero abbraccio deve durare almeno venti secondi: è il tempo necessario affinché l'ossitocina (l'ormone delle coccole) entri in circolo, donandovi quella deliziosa sensazione che tutto nel mondo vada per il verso giusto.

5coppiasesso

FARE SESSO RENDE... FELICI!

L'intimità e fare sesso possono non solo farti sentire bene, ma hanno anche un sacco di altri benefici. Aiutano a stimolare le tue difese immunitarie, abbassano la pressione sanguigna e in generale danno una sensazione di benessere.

6volontariato

FAI VOLONTARIATO, ALMENO DUE ORE A SETTIMANA

Fare qualcosa per gli altri fa sentire bene. Basta che lo fai come minimo per due ore alla settimana. Aumenta anche l'autostima, fa guarire prima dalle malattie ed è un aiuto contro la depressione. E' l'atto stesso di donare qualcosa che fa bene, il senso di generosità nel fare qualcosa per qualcun'altro, uno sconosciuto, qualcuno che ha bisogno.

inside-out-tristezza

ACCETTA LA TRISTEZZA

Essere ottimisti rende felici. Ma questo non significa cancellare del tutto la tristezza dalla propria vita. "Felicità non significa assenza di tristezza", dice David Spiegel, direttore del Center for Integrative Medicine alla Stanford University School di Medicina. Bisogna anche saper accettare e cogliere gli aspetti negativi della vita, senza sopprimerli.

13cioccolato

MANGIA CIOCCOLATO (MA NON TROPPO)

Mangiare cioccolato attiva il centro di ricompensa del tuo cervello, che attiva a sua volta le endorfine. E ti rende felice. Attenzione però alle calorie. Meglio il cioccolato extra fondente.

7musica

ASCOLTA MUSICA... MA ATTENTO A QUALE!

Ascoltare la giusta musica aiuta a rendere felici. Ma sceglila attentamente. Molte canzoni potrebbero avere l'effetto opposto. Per esempio Mozart aiuta. La colonna sonora del film Shindler's List... no.

sconosciuti

PARLA CON GLI SCONOSCIUTI

Un recente studio della University of British Columbia ha dimostrato che anche brevi interazioni con sconosciuti mettono di buonumore. Probabilmente perché quando si ha un contatto con uno sconosciuto si tende a dare "il meglio di se stessi" e ad essere cordiali. E questo fa bene all'umore.

smettidifumare

SMETTI DI FUMARE

Hai smesso di fumare e ti sembra di essere nervoso? E' un processo momentaneo. Secondo una ricerca della Brown University gli ex fumatori riportano di essere molto più felici dopo essere finalmente riusciti a dire no del tutto alla sigaretta. Tuttavia, se hanno provato a smettere e non ci sono riusciti, l'umore peggiora.

8soldifelicita

SMETTILA DI PENSARE SEMPRE AI SOLDI

Sembrerà una frase fatta, ma non ricercate nei soldi la felicità. I soldi non la comprano. Piuttosto siate generosi e esprimete gratitudine. Provate ad essere ottimisti. Nonostante tutto.

9sole

FATTI CONTAGIARE DAL SOLE

Gioisci di una giornata di sole, approfittane e fatti contagiare dal suo calore. Diversi studi hanno dimostrato come l'umore dipenda spesso dal meteo. Il sole è associato al buonumore e la stessa primavera (e un maggior numero di ore di sole) porta felicità.

12sonnofelice

DORMI...

Dormire è fondamentale per l'umore. Dormire troppo poco può causare depressione, problemi di memoria, indebolimento del sistema immunitario, aumento della percezione del dolore.

14listafelicita

CREA OGNI GIORNO UNA LISTA DELLA FELICITA'

Ogni sera, scrivi una lista con tre, quattro grandi avvenimenti che sono capitati quel giorno. Uno studio recente del Journal of Research in Personality ha scoperto che fa benissimo all'umore scrivere di esperienze positive per almeno tre giorni di fila.

yoga

FAI YOGA

Studi recenti hanno dimostrato che chi medita quotidianamente ha più emozioni positive rispetto a chi non lo fa. La meditazione aiuta ad assaporare i momenti positivi della vita, come notare un bel fiore o prendere un gelato insieme ai propri figli, per esempio.

15concettofallimento

IMPARA A NON FARTI ABBATTERE TROPPO DAGLI AVVENIMENTI

I ricercatori dell'Università inglese di Kent hanno constatato che chi ha la capacità di vedere l'aspetto positivo delle cose, anche quando vanno male (rispetto a chi invece si abbatte e vede una negatività come un fallimento) al termine della propria giornata è più felice e soddisfatto di se stesso. Cosa importa se la promozione non è arrivata? L'importante è capire che cosa puoi imparare dal fallimento, più del fallimento in se stesso.

1050anni

ASPETTA I 50

Diversi studi hanno dimostrato che una volta superata la soglia dei 50 anni... si è più felici. La gente è infatti meno stressata, più felice e si sente meglio dopo aver compiuto 50 anni. Sarà la saggezza dell'età? Non si sa, ma un recente studio fatto su oltre 340.000 persone ha dimostrato che la gente che ha oltrepassato la mezza età è più serena. La conclusione dei ricercatori? Probabilmente con l'età aumenta la saggezza e l'intelligenza emotiva.

16ottimismo

IMPARA A ESSERE FELICE

Se sei un pessimista, puoi cambiare il tuo punto di vista. "Il pessimismo è qualcosa che si impara, un comportamento appreso. Questo significa che tutti possiamo imparare a essere ottimisti", dice Elizabeth Lombardo, ricercatrice e autrice del libro 'Happy you: you ultimate prescription for happiness'. Quindi, è un'abilità che puoi imparare anche tu.

ESPRIMI GRATITUDINE

Le persone felici non sono né più intelligenti, né più ricche delle altre. Sono semplicemente più grate. Sii sempre grato, ogni giorno, per le piccole e grandi cose che ricevi e che fai. Esprimere gratitudine, essere carini con le persone, assaporare il perdono, condividere momenti gioiosi sono tutti atteggiamenti che aiutano ad essere felici.
Facebook Twitter More