La strada è sempre un pericolo per un bambino: bisogna fare attenzione alle macchine che arrivano, a non distrarsi. Ancora di più quando si ha un cellulare in mano. Pensiamo all'ultima moda del momento, l'app Pokémon Go. O anche a quando arriva una telefonata. Si è quasi completamente immersi in un altro mondo.
E quando ad avere il mano il cellulare in strada è in bambino, la situazione si fa ancora più pericolosa. Lo sostiene una ricerca dell'Università Ben Gurion del Negev, in Israele, di cui è stata data anticipazione e che sarà pubblicata sul numero di novembre della rivista Safety Science.
I bambini si distraggono più facilmente
Secondo lo studio, un bimbo che attraversa una strada con il cellulare in mano durante una telefonata, si distrae più facilmente. E non percepirebbe sempre il pericolo.
La ricerca è stata svolta nel laboratorio di simulazione dell'Università e ha coinvolto 18 adulti e 34 bambini, da 7 a 13 anni di età.
I partecipanti allo studio sono stati immersi in un ambiente virtuale cittadino sperimentando diversi scenari di attraversamento della strada insieme a chiamate telefoniche predeterminate. Tutti sono stati invitati a premere un pulsante di risposta ogni volta che sentivano che fosse sicuro attraversare, mentre i ricercatori hanno monitorato i loro movimenti oculari.
"I risultati hanno mostrato che, se le modalità di attraversamento sono risultate influenzate per tutte le età dalle conversazioni telefoniche, i bambini erano più suscettibili alla distrazione",
spiega il professor Tal Oron-Gilad, tra gli autori della ricerca. Con l'età però, l'abilità nello scegliere quando attraversare risultava globalmente migliorata.
Fonte: Ben-Gurion University e Safety Science
Leggi anche: cellulare in classe, che cosa ne pensano gli esperti