E' diritto o no di un genitore postare su Facebook le foto del proprio figlio, anche in atteggiamenti ridicoli o intimi? Ed è diritto poi di quel figlio chiederne la rimozione?
Parte proprio da qui la denuncia di una ragazza di 18 anni austriaca, della Carinzia. La ragazza, di cui non si sanno le generalità, ha deciso di rivolgersi a un avvocato e di denunciare i propri genitori proprio per colpa di Facebook.

Papà Facebook: le ultime foto di Mark Zuckerberg con al figlia
vai alla galleryL'imperatore dei Social in una veste molto più tenera. Il neo papà Mark Zuckerberg si coccola la figlioletta Max durante il bagnetto. E' solo l'ultima foto della bimba che...
Ogni giorno, foto di lei...
La vicenda risale al 2009, quando la ragazza aveva solo 11 anni e non era ancora iscritta a Facebook. Ma i suoi genitori sì. I due hanno pubblicato quasi quotidianamente foto intime di lei mentre era piccola: quando sedeva sul vasino, mentre era nuda sul letto. Condividendole con oltre 700 amici.
La ragazza però se n'è accorta un po' dopo, a 14 anni, quando si è iscritta a sua volta a Facebook. A quel punto, la richiesta ai genitori di togliere quelle foto imbarazzanti dal social. Loro però hanno negato di volerlo fare, sostenendo di aver scattato loro quelle foto e che ne sono i titolari.

Mark Zuckerberg: le foto social della piccola Max (in versione Star Wars)
vai alla galleryVestita da Jedi, lightsaber tra pupazzetti di Chewbecca, Darth Vader e BB8. Ecco la piccola Max Zuckerberg in versione Star Wars. Da quando è diventato padre il fondatore di Facebook sta...
«Non mi hanno mai chiesto se mi stava bene», spiega in un'intervista alla rivista "Die Ganze Woche" la ragazza.
Il processo prenderà il via a novembre e i genitori, in base alla normativa sulla protezione dei dati austriaca, rischiano una multa tra i 3.000 e i 10.000 euro.
Una vicenda che comunque rischia di oltrepassare i confini dell'Austria.
Fonte: Bild.de, Die Ganze Woche
Leggi anche: le mamme spiano i figli su Facebook