Blue Monday 2024
Ok, già il lunedì non è un giorno facile. Se poi le giornate sono ancora corte, si è a casa con influenza o malanni di stagione vari, ci si alza che è buio pesto, il bambino ha pianto un'ora sì e un'ora no a intermittenza e l'estratto conto della banca a causa dei vari regali natalizi e del fine settimana via fa piangere... la frittata è fatta.
Se anche voi vi sentite un po' stanche e giù di morale state tranquille, non siete sole. Il Blue Monday è infatti il giorno più triste dell'anno: il giorno in cui statisticamente siamo più abbattute del solito.
Ricorre ogni anno, il terzo lunedì del mese di gennaio e nel 2024 è il 15 gennaio!
Chi ha inventato il Blue Monday?
L'idea malsana di studiare quale fosse il giorno più blue dell'anno è venuta a Cliff Arnall, psicologo dell'Università di Cardiff. Lo studioso ha realizzato un'equazione per stabilire quale fosse il giorno meno allegro dell'intero anno solare.
Il nome "BLUE" poi deriva dal fatto che nei paesi anglosassoni il colore blu è proprio associato alla tristezza. Pensate per esempio al termine Baby Blues... o alla frase "I feel blue", che significa "mi sento triste".
Perché il Blue Monday è il giorno più triste dell'anno?
Il Dott. Arnall ha messo insieme dei fattori diversi: neanche a dirlo è un lunedì, un giorno un po' difficile per tutti e che corrisponde alla fine del week end e all'inizio di una settimana di lavoro.
E' poi metà gennaio, fa ancora freddo, le giornate sono corte e si prende coscienza delle spese natalizie e la necessità di darsi da fare per realizzare i buoni propositi di inizio anno. O magari rendersi contro che i buoni propositi sono proprio andati a già a farsi benedire!
Ingredienti perfetti per aver solo voglia di rigirarsi nel piumone e mandare tutti a quel paese per un giorno.
L'origine? Una trovata pubblicitaria
A quanto pare questa trovata è stata un'idea pubblicitaria di Sky Travel, un canale televisivo britannico del gruppo Sky Uk dedicato ai viaggi, che inventò l'equazione che ha portato a stabilire il Blue Monday il terzo lunedì di gennaio.
Il Blue Monday una fake news?
Tranquilli però, la ricerca non ha un reale valore scientifico. Ma non è forse vero che a gennaio abbiamo tutti l'impressione di trascinarci al lavoro o fuori di casa tra commissioni e bimbi da portare a scuola ogni singolo lunedì?
Consoliamoci: abbiamo già fatto il giro di boa e dal 21 di dicembre le giornate si stanno pian piano allungando... non manca così tanto alla primavera!
Per risollevarci dalla stanchezza di queste giornate ancora così faticose abbiamo racconto un po' di spunti e idee per sentirsi subito meglio.
Mamme stanche e stressate?
Se indipendentemente dal Blue Monday vi sentite stanche e stressate, ecco qualche consiglio per tirare un po' il fiato.
- La perfezione non esiste!
- Impara a chiedere aiuto
- Cerca di non essere possessiva con il tuo bambino
- Sul lavoro devi darti delle priorità
- Coltiva la vita di coppia
- Non prendere tutto come un attacco personale
- Concedi al bambino spazi di puro ozio
Un motivo per un sorriso in più? Manca poco alle prossime vacanze dato che Pasqua sarà particolarmente presto quest'anno. E anche Carnevale.
Partendo dalla Pasqua, domenica 31 marzo 2024, si sottraggono sei settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è Carnevale.
Quindi nel 2024, l'8 febbraio sarà giovedì grasso, il 13 febbraio martedì grasso e mercoledì 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, giorno che fa iniziare la Quaresima.
Date del Carnevale 2024:
- giovedì grasso: 8 febbraio
- martedì grasso: 13 febbraio
- mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio
- ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano: sabato 17 febbraio
Blue Monday 2025
Se la mente vi porta avanti e state già pensando a quando sarà il Blue Monday 2025.
.. ebbene sì, sarà sempre il terzo lunedì di gennaio e quindi il 20 gennaio 2024.
Ma prima di pensare così avanti, proviamo a passare indenni questo 2024!