Il rosso intenso mescolato con il giallo. Poi il blu, il verde, l'arancione. Un'esplosione di colori vivaci che si uniscono per rappresentare quello che le sta più a cuore: la mamma, il fratellino Davi, il papà, la sua casa, il gatto, il pesce rosso... ma anche Frida Kahlo, la sua artista del cuore.
È Clara Woods, di Calenzano, Firenze. A dodici anni è già una piccola artista e a marzo avrà la sua prima mostra.
Le foto con i dipinti di Clara Woods
vai alla galleryClara Woods ha 12 anni e ha avuto un ictus quando era nel grembo materno. I medici all'inizio avevano detto che avrebbe vissuto come un vegetale, ma non è andata così. Clara non...
Oggi non si fa che parlare di lei. «Il corriere.it, la Nazione. È stata chiamata anche da Radio Deejay. Era emozionatissima...» rivela la mamma della bambina, Betina Genovesi.
Quando ancora non era nata, nel grembo materno, Clara ha avuto un ictus. I medici avevano detto alla madre che sarebbe stata un vegetale. Che non avrebbe camminato, corso, che non avrebbe potuto avere una vita normale.
Non è andata così. A un anno ha iniziato la riabilitazione e ha fatto passi da gigante. Clara non parla, ma si fa capire. Comprende tre lingue: l'italiano, il portoghese e l'inglese. E nella pittura ha scoperto un altro modo per esprimere le sue emozioni.
«Clara ha iniziato a dipingere quando era piccolina perché non era in grado di fare tante altre attività. Il suo lato destro è un po’ più debole...» spiega mamma Betina. «Con la maestra Astrid, davvero in gamba, dipingeva e disegnava. Però distruggeva tutto quello che faceva. Le avevamo dato una pausa, poi, due anni fa, ha ricominciato a dipingere». Si rilassava, le piaceva e si è appassionata alla pittura sempre più.
Clara va a fasi. «Ha dipinto un po’ di tutto: ha lavorato su ritratti, autoritratti. Ha fatto un quadro su di me, sul babbo e sul fratello Davi, di sei anni. Loro due sono molto legati e Davi l'aiuta tantissimo a farsi capire».
Poi, l'idea di esporre i suoi quadri.
Tutto è nato quando Betina ha regalato a Clara un libro per bambini sull'artista messicana Frida Kahlo.
«Clara ha subito preso a cuore quel libro. Quando ha letto della mostra di Frida a New York ha detto 'Bene, quello è il mio obiettivo. Una mostra'». È andata quindi dal suo amico Claudio, che gestisce la pasticceria Tuttobene di Campi Bisenzio e da lì è nato tutto. La sua mostra si terrà nel locale dal 9 al 30 marzo.
«Anche se non parla, riesce a ottenere i suoi obiettivi» conclude la madre.