Home Famiglia Costume

Come riconoscere la violenza psicologica?

di Sara Sirtori - 25.11.2020 - Scrivici

violenza-psicologica
Fonte: Shutterstock
Violenza psicologica: come riconoscerla e in quali forme si manifesta? Risponde la dottoressa Pamela Pace, psicoterapeuta e psicanalista, presidente dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

La violenza psicologica

La violenza psicologica è una forma subdola di maltrattamento, in quanto invisibile e silenziosa, che ha conseguenze devastanti per chi la subisce. La dottoressa Pamela Pace, psicoterapeuta e psicanalista, presidente dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ci spiega come riconoscerla e come si manifesta.

Come riconoscere la violenza psicologica?

"La violenza psicologica detta anche manifestazione affettivo- relazionale è un fenomeno impercettibile, silenzioso, che punteggia giorno dopo giorno la vita di un soggetto segnandolo drammaticamente in modo lento e silenzioso, non lasciando lividi sul corpo, ma lividi nell'anima, nell'intimo di un soggetto.
E' trasversale all'età, al genere, e può presentarsi in vari ambiti, familiare, di coppi, scolastico (pensiamo al bullismo), lavorativo (pensiamo al mobbing), religioso, sportivo e anche nel mondo web (cyberbullismo). E' una modalità diciamo così, di "ab-usare" del potere dell'uno rispetto a un'altra persona che si insinua all'interno dei legami di dipendenza economica e soprattutto affettiva. Può quindi concentrarsi sia all'interno delle relazioni di coppia, sia nel un rapporto di un genitore verso un figlio, mostrando bene un "ab-uso" di potere. Più il soggetto esprime esigenze affettive, più queste vengono boicottate, a partire dall'esigenza di instaurare un potere sull'altro rendendolo oggetto.
Ecco l'importanza che una donna, una madre, possa riconoscere le caratteristiche fenomeniche con cui si dispiega una violenza psicologica, laddove la consapevolezza è il primo gradino rispetto alla propria salvezza e a quella dei propri figli.  

Il podcast: come riconoscere la violenza psicologica?

Ascolta il podcast della Dott.ssa Pamela Pace psicoterapeuta e psicoanalista, Presidente dell'Associazione Pollicino e Centro Crisi genitori Onlus sulla violenza psicologica:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli