Ecco qui tutti i consigli, tratti dal libro "Come tenere la casa a posto" (Euroclub), per pulire nel modo giusto ogni parte della casa. E ricordate: una pulizia di fondo ben fatta durerà molto a lungo e la casa vi sembrerà come nuova.
Bagno:
Qui la pulizia quotidiana è indispensabile. Pulite ogni giorno: lavandino, vasca, bidet, wc e pavimento, usando per ogni sanitario una spugnetta diversa. Un consiglio è di asciugare subito i sanitari, così saranno brillanti. Una volta alla settimana dovete, invece, organizzare il lavaggio degli oggetti da bagno, come: portasapone, bicchiere degli spazzolini, portascopino... Infine ricordatevi di cambiare spesso asciugamani e accappatoi.
Cucina:
Come il bagno è il locale della casa che richiede una pulizia quotidiana. Appena dopo mangiato mettete le stoviglie in lavapiatti, pulite il lavello, il tavolo, scopate il pavimento e cambiate il sacco della spazzatura. Le pulizie di fondo vanno fatte,invece, una volta alla settimana e riguardano soprattutto il pavimento, da sgrassare con acqua e detersivo e il frigorifero. Provate a pulire quest'ultimo con uno straccio imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato. Sempre una volta alla settimana ricordate di cambiare gli strofinacci, le spugne e le presine. Arieggiate questo ambiente spesso.
Mobili della cucina:
Di solito sono mobili di legno laccato o laminato plastico, quindi va bene pulirli con uno sgrassatore spray, oppure con una spugnetta imbevuta di acqua saponata che poi va sciacquata con un panno bagnato. Per il piano in acciaio potete passare una spugnetta imbevuta di aceto bianco, pulisce e dà brillantezza.
Forno:
Preparate un composto formato da: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Passatelo con un panno dentro il forno e lasciatelo agire per un'oretta, poi sciacquate. Oppure potete usare l'aceto: scaldate in un tegame dell'acqua con un bicchiere d'aceto e quando inizia a bollire, mettete il tegame nel forno a 180°C. Lasciatelo lì per un quarto d’ora. Poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare. Ora prendete un panno e bagnatelo con l'aceto e procedete con la pulizia.
Lampadario di cristallo:
Lavate ogni "goccia" con acqua saponata, sciacquate con acqua fredda e asciugate con un panno di tela. Fate attenzione a maneggiare molto delicatamente, perché non si stacchino le singole gocce.
Paralume in tessuto:
Spazzolateli accuratamente, cospargeteli di saponaria e poi spazzolateli ancora. Se molto sporchi possono essere lavati a secco in tintoria. Se invece sono di tessuto lavabile si possono immergere per qualche minuto in acqua saponata
Caloriferi:
In inverno riempite ogni giorno di acqua il vaso umidificatore e spolverateli spesso. Una volta al mese fate una pulizia approfondita: mettete a bagno con detersivo i porta acqua. Poi stendete dei giornali sotto il calorifero e passateci sopra prima una spazzola e poi una spugna imbevuta di acqua e detersivo.
Pareti e soffitti:
Vanno spolverati almeno una volta alla settimana con uno straccio che può essere sistemato all'estremità della scopa, (esistono anche apposite scope per stracci cattura polvere). Una volta all'anno passate uno straccio umido.
Tappezzeria:
Spolverate spesso. Se è carta lavabile, una volta all'anno pulitela con una spugna imbevuta di acqua e poco detersivo, muovendola sempre nella stessa direzione e risciacquate con uno straccio di tela inumidito. Se tappezzeria in stoffa pulitela con gli appositi prodotti.
Libreria:
Per affrontare le grandi pulizie della libreria ci vuole pazienza e tempo. Lavorate scaffale per scaffale togliendo i libri e appoggiandoli vicino a una finestra aperta. Quindi puliteli uno a uno: apriteli e chiudeteli sbattendoli forte in modo che fuoriesca la polvere, poi spolverateli con un panno cattura polvere. Una volta fatti i libri, pulite anche lo scaffale: spolverate, poi passate una spugnetta con un po' di detersivo sgrassante (se è legno laccato), oppure con la cera (se legno). Poi rimettete a posto i libri.
Pavimento in legno:
Prima spazzate con la scopa di lana, poi passate uno strato sottile di cera per pavimenti e dopo aver lasciato asciugare, andate di lucidatrice.
Pavimento in marmo:
Si lava con uno straccio immerso in un secchio d'acqua e detersivo. Se volete potete anche passare cera e lucidatrice.
Tappeto:
Il metodo migliore è quello di una volta: appoggiatelo sulla ringhiera del balcone e battetelo, sul rovescio, con un battipanni. Operazione da compiere almeno una volta alla settimana. Mentre una volta al mese: sbatteteli, poi cospargeteli con un composto di farina bianca e sale in parti uguali; lasciate riposare per qualche ora, poi passate l'aspirapolvere. Lo zerbino di casa andrebbe sbattuto tutti i giorni con il battipanni e ogni quindici giorni lavato immergendolo per qualche ora in acqua calda e detersivo.
Vetri:
Il metodo tradizionale è ancora il migliore: spolverate, passate uno straccio imbevuto di alcol e aceto, poi strofinate più volte un foglio di giornale vecchio bagnato e alla fine asciugate con un foglio di giornale asciutto e poi con uno di tela. Altrimenti spruzzate l'apposito prodotto per i vetri, passate energicamente lo straccio e in ultimo un giornale e uno straccio asciutto.
Balcone:
Per la pulizia abituale, da fare almeno una volta alla settimana, spazzate con la scopa destinata al balcone. Una volta al mese, invece, buttate sul pavimento (stando attenti a non inondare il balcone del piano di sotto) acqua bollente con un po' di detersivo, poi risciacquate bene con uno straccio bagnato. Ricordatevi anche di lavare ogni tanto la ringhiera con una spugna imbevuta di acqua saponata.
Letto:
Le regole per rifare perfettamente un letto prevedono di togliere quotidianamente coperte e lenzuola e piegarle bene su una sedia posizionata davanti alla finestra aperta. Se questo è un procedimento troppo lungo, cercate comunque di far arieggiare bene le lenzuola. Poi procedete nel rifare il letto: stendete il lenzuolo di sotto e rincalzatelo sotto il materasso, stendete il lenzuolo di sopra rincalzando solo i piedi e fino a metà dei lati, mettete la coperta e ripiegateci sopra il lenzuolo, infine sprimacciate i cuscini.