Nostrofiglio

Vita di coppia

14 consigli SCIENTIFICI per essere una coppia felice e che dura

22 Dicembre 2014 | Aggiornato il 07 Febbraio 2018
Dietro a una coppia felice e duratura non ci sono solo l'amore e la passione che hanno dato avvio alla relazione. Studi e ricerche dimostrano l'importanza dei comportamenti quotidiani per mantenere vivo l'amore. Ecco 14 buone abitudini per essere una coppia felice e soddisfatta per sempre. 

Facebook Twitter Google Plus More
n62-437398

NOZZE, NON SPENDETE TROPPO Nozze, meglio non esagerare con le spese. Tutte le coppie vorrebbero un matrimonio da fiaba. Ma, secondo una ricerca dell'Emory Univeristy, le coppie che hanno celebrato con più parsimonia si sono separate meno di quelle che hanno organizzato feste più esose.

x1t-1348919

LA PAROLA MAGICA: NOI Quando parlate usate il "noi". Secondo uno studio della University of California, le coppie che usano la parola "noi" e "ci" durante una discussione sono maggiormente in grado di risolvere il conflitto rispetto alle coppie che hanno usano "io", "me" e "tu". Lo studio ha anche riscontrato che l'uso abituale del pronome singolo è spesso legato a un matrimonio infelice.

d37-851499

TRASCORRETE TEMPO INSIEME Trascorrete del tempo insieme. Le coppie devono sforzarsi di passare più tempo possibile assieme. "i bambini e il lavoro mandano all'aria le occasioni di starsene per conto proprio. Ma passare del tempo insieme è il passo basilare da compiere per tener vivo l'amore" spiega il terapista matrimoniale Jim Walkup.

k75-287385

SE HA BISOGNO DI PARLARVI, NON DITEGLI/LE DOPO Prestate attenzione al partner, anche quando non vorreste essere disturbati. Secondo lo psicologo americano John Gottmen è importante ascoltare il partner anche quando vi sta interrompendo mentre siete impegnati ad esempio a leggere il giornale. Rispondere sempre con un "non ora, adesso ho da fare", può far molto male alla coppia.

cur-55isp6900016rm

NON PASSATE TROPPO TEMPO SUI SOCIAL Evitate di passare troppo tempo sui social network. Secondo uno studio della Boston University, l'uso di Facebook e di altri social network è legata a una maggiore insoddisfazione coniugale e a un aumento dei tassi di divorzio.

cur-48sts0227rm

CHE COSA TI FA SENTIRE AMATO/A? Chiedete al vostro partner quali sono le cose che lo fanno sentire amato. Magari pensate che ordinare la cucina, mettere a posto la casa... siano gesti che dimostrano tutto il vostro amore. Ma spesso non bastano. Chiedete a lui quali sono le cose che lo fanno sentire amato: l'organizzazione di una festa per il suo compleanno, una cenetta romantica, le coccole sul divano...

e73-601313

GUARDATE UN FILM INSIEME Guardate la tv insieme. Secondo uno studio pubblicato sul "Journal of Consulting", le coppie che regolarmente guardano film insieme si lasciano meno. Questo perché le conversazioni su rapporti dei personaggi del cinema sono uno spunto per pensare e parlare della propria relazione.

yf9-1142525

ABBRACCIATEVI DUE VOLTE AL GIORNO Abbracciatevi almeno venti secondi per due volte al giorno. Un vero abbraccio deve durare almeno venti secondi: è il tempo necessario affinché l'ossitocina (l'ormone delle coccole) entri in circolo, donandovi quella deliziosa sensazione che tutto nel mondo vada per il verso giusto (incluso il vostro rapporto).

m19-562507

METTETELO/A SU UN PIEDISTALLO Mettete il vostro partner su un piedistallo. Secondo una ricerca della University of Buffalo, visualizzare il vostro partner come un vincente, può essere la chiave per preservare la vostra felicità coniugale. Lo studio ha chiesto a 220 coppie quali erano le caratteristiche del partner. Coloro che hanno gonfiato tali caratteristiche avevano matrimoni più felici.

n10-1407963

RASSICURATELO/LA Rassicuratevi vicendevolmente Tutti hanno bisogno di sentirsi rassicurati ogni tanto. Non aspettate che l'altro ne abbia bisogno per farlo. La costante affermazione della propria cura fa si che l'altro si senta rilassato e al sicuro all'interno del rapporto. E quando vedete il vostro partner entrare nel panico e creare dal nulla un problema, invece di arrabbiarvi o sminuirlo, parlategli con calma. Ha solo bisogno di essere rassicurato.

z93-140141

PARTECIPATE ALLA SUA VITA LAVORATIVA Fatevi coinvolgere da quello che fa durante il giorno quando voi non ci siete. Se ha problemi di lavoro, sostenetelo; se ha avuto successo, proponetegli una cenetta per festeggiare. Non c'è niente di più rassicurante che sapere di avere qualcuno che fa il tifo per voi.

c05-605092

ASCOLTATE QUANDO VI PARLA La migliore dichiarazione del vostro amore? Ascoltarlo quando vi parla. Ascoltate davvero quello che ha da dirvi, senza interrompere, mettetendovi nei suoi panni, cercando un contatto fisico; e, alla infine, non ditegli cosa dovrebbe fare, ma limitatevi a dar prova di averlo capito e compreso.

j64-609709

RICORDATEVI CHE SIETE UNA SQUADRA Fate dei programmi per il vostro futuro Calendario alla mano programmate obiettivi e impegni comuni: una cena con gli amici, un weekend via, ma anche il colloquio con gli insegnanti dei figli, la partita di calcio.... In questo modo si accentuerà la percezione di stare nella stessa barca, di essere una squadra.

d4a0r5

IL PARTNER GIUSTO SI TROVA ANCHE ON LINE Il partner ideale? Si trova online. Secondo uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences, le coppie che si incontrano online hanno un tasso di divorzio più basso e riportano livelli più elevati di soddisfazione coniugale rispetto alle altre coppie.

NOZZE, NON SPENDETE TROPPO Nozze, meglio non esagerare con le spese. Tutte le coppie vorrebbero un matrimonio da fiaba. Ma, secondo una ricerca dell'Emory Univeristy, le coppie che hanno celebrato con più parsimonia si sono separate meno di quelle che hanno organizzato feste più esose.
Facebook Twitter Google Plus More