Come il Coronavirus ha cambiato la nostra vita
C'è l'esperienza di Floria, a due passi dalla "red zone", quando ancora ce n'era una, mamma Daniela e mamma Monica, che vivono a Casalpusterlengo, Ingrid, in quarantena con il figlio adolescente. E poi Sonia, mamma di una famiglia arcobaleno. Ma anche Roberto, che lavora in un supermercato.
In questo momento difficile per tutti a causa del Coronavirus, abbiamo raccolto le testimonianze di mamme che vivevano nella zona rossa, (prima che tutta Italia fosse considerata "zona di sicurezza") e nella zona del basso lodigiano. Ci hanno raccontato come stanno vivendo la quarantena, e come si svolge la loro vita a casa con i propri figli.
1. Nella red zone, anche i gatti non ci sopportano più
Silvia, mamma e ingegnere informatico, ci racconta come sta vivendo queste giornate nella zona rossa, confinata a casa con la figlia di 11 anni e 3 gatti a causa dell'emergenza coronavirus.
2. "Le ore trascorse insieme in isolamento": la testimonianza di Daniela, mamma e insegnante a Casalpusterlengo
Daniela, mamma di due bambini e insegnante a Casalpusterlengo, racconta, con ironia e realismo, le giornate vissute in isolamento con la famiglia a causa del contagio causato dal Coronavirus nella zona del basso lodigiano.
Leggi tutta la storia di Daniela e delle giornate in isolamento con i suoi due bambini
3. "La nostra vita nella red zone": la storia di Monica, mamma (e nonna) di Casalpusterlengo
La testimonianza di Monica, mamma di due figlie che vive a Casalpusterlengo, nella zona rossa, l'area che è stata messa in quarantena a causa del Coronavirus. Ecco come Monica sta trascorrendo con sua figlia piccola in isolamento questi giorni concitati.
Leggi tutta la storia di Monica, mamma di due figlie in quarantena a Casalpusterlengo
4. In quarantena con mio figlio adolescente
Mamma Ingrid, libera professionista con studio nella zona rossa e costretta in casa con figlio adolescente, capisce tante cose di quest'ultimo che le erano oscure nella sua vita ante quarantena, vissuta fuori casa 12 ore al giorno.
Leggi tutta la storia ironica e divertente di mamma Ingrid, in quarantena con suo figlio adolescente
5. La nostra vita "sospesa" a due passi dalla "zona rossa": una mamma racconta
La testimonianza di Floria, mamma e moglie che vive a un passo dalla zona rossa, l'area del basso lodigiano messa in quarantena a causa del Coronavirus. Ecco come sta vivendo con la sua famiglia questo momento sospeso nel tempo.
6. Un'allegra famiglia arcobaleno ai tempi del coronavirus
La quotidianità in un'Italia ai tempi del coronavirus raccontata da Sonia, mamma arcobaleno. "Noi abbiamo in casa 3 splendidi soli, che ci fanno sì sclerare, ma anche ridere tanto e ci fanno sperare che questo uragano passi presto! Noi ne siamo certi/e, l'abbiamo espressamente chiesto alle fate della campagna".
7 - La favola del principe Coronavirus
Una sera, dopo aver messo a dormire la bimba, mamma Nenza le ha chiesto:
"Ti racconto una favola?".
"Sì mamma, mi racconti la favola di Virus..."?
Con un po' di stupore le ha risposto che non esisteva. Ma subito dopo non ha potuto fare a meno di usare la fantasia per accontentarla... Ecco il testo della favola che ha creato, con la speranza di dare messaggio di positività e per comunicare ai nostri bimbi che tutto andrà bene.
Leggi la storia del principe Coronavirus
8 - La quotidianità di una mamma separata e che ha perso il lavoro
Francesca ha 40 anni ed è mamma di Giulia, quasi 8 anni. A causa del Coronavirus ha perso il lavoro. Ecco come trascorre la sua quotidianità insieme alla figlia ai tempi del Covid-19.
Leggi la storia di mamma Francesca e Giulia
9 - La nostra scuola primaria
Domenica e il suo racconto su come trascorrono le sue giornate con il suo bambino, Matteo, di sette anni.
Il piccolo ha da poco iniziato la primaria. Ecco come lo aiuta a continuare a svolgere, a distanza, le attività scolastiche della scuola durante i giorni di quarantena.
Leggi l'esperienza di questa mamma a casa sulla scuola
10 - Le mamme e lo smartworking
Lezioni da seguire, compiti a casa, confusione a non finire: come affrontare lo smartworking quando si hanno dei bambini a casa? Ci pensa la simpatica MammAnsia.
11 - Un papà in quarantena
Un papà racconta la sua quarantena: questo momento ci ha insegnato a rallentare e a riflettere sulle cose importanti della vita, e di sicuro, quando tutto passerà, ne usciremo cambiati.
Leggi la storia del papà in quarantena
12 - La nostra quarantena in famiglia con tre piccole furie
"Quando siamo entrati in quarantena, ho iniziato a pensare che mi mancano gli amici e i loro abbracci. Ho pensato a quanti caffè e quante cene ho rimandato per poter lavorare, lavorare, lavorare. Ho pensato a quanto ho dato per scontato le cose veramente essenziali, finché non le ho perse. E allora ho provato a non dare per scontato ciò che ho adesso: tre bimbi felici; a cui mancano i loro amici, ma felici di poter passare più tempo con mamma e papà. Allora li ho abbracciati e ho pensato, come mi dicono loro, andrà tutto bene!"
Il racconto della quarantena di papà Andrea Visconti
13 - In quarantena con due gemellini
Carlo e Christian, Papà Per Scelta che hanno adottato due gemellini, ci raccontano la loro vita ai tempi della quarantena.
14 - The Walking DAD story e che cosa significa vivere in isolamento
Giovanni, conosciuto come The Walking DAD Story, ci racconta come sta vivendo questi giorni di isolamento in casa con tutta la famiglia
15 - La testimonianza di una mamma-maestra
Chiara, mamma e insegnante di scuola primaria, racconta come sta affrontando questa situazione, sia dal punto di vista lavorativo, sia come mamma di una bimba di quattro anni.
Leggi la storia sul Coronavirus di una mamma e insegnante
16 - La nostra esperienza come genitori che lavorano in un ipermercato
Roberto e la sua compagna sono impiegati in un supermercato e hanno un bimbo di 4 anni. Roberto ci ha raccontato la loro esperienza di genitori e, al tempo stesso, lavoratori ai tempi del Covid-19.
Leggi l'esperienza dei due genitori lavoratori
17 - La forza in questa quarantena sono i miei figli
Mauro abita in provincia di Bergamo ed è in quarantena esattamenta da un mese.
"La mia forza è soprattutto la mia terza figlia, che in questi giorni mi chiama quando si sveglia, mi abbraccia e che mi dice che mi vuole bene. Il nostro rapporto si è evoluto. Così come sono entrato maggiormente in sintonia con gli altri due bimbi, Samuele e Sebastiano. Penso che alla fine di questa esperienza difficile, che cambierà anche noi adulti, saranno un po' più ometti di come non lo fossero un mesetto fa".
18 - Come trascorro le mie giornate con mio figlio di 5 anni
Mamma Francesca ci racconta la sua esperienza in questi giorni di isolamento a casa, con il figlio di 5 anni. Tra organizzazione della routine quotidiana e lavoro.
19 - "I nostri legami spezzati da un giorno all'altro". Diario di una quarantena
Francesca è mamma di due bambini, Valerio di 5 anni e Roberto di 11. Ci racconta come sta vivendo questi giorni in quarantena a causa del Coronavirus.
20 - "Sono giorni difficili per chi come me aspetta il primo figlio nel bel mezzo di una pandemia"
Victoria ha 33 anni e ha scoperto di aspettare un bambino pochi mesi fa. Ecco come sta vivendo questo periodo di isolamento a causa del coronavirus.
21 - Le nostre giornate caotiche, in quarantena, con una bambina che gattona
Chiara e suo marito sono in smartworking durante questi giorni di isolamento. Ci raccontano come stanno vivendo la quarantena con una bambina di 11 mesi molto curiosa e che gattona
22 - "Le giornate in isolamento sono impegnative, ma ho riscoperto il piacere di insegnare"
Elisa è la mamma di due bambini: Sofia di 3 mesi e Shahriar che ha 6 anni. Ci ha raccontato come sta affrontando le giornate in isolamento
23 - In quarantena da immunodepressa e con due bambini
Sara ha la sclerosi multipla. Ci racconta come sta vivendo la quarantena da immunodepressa e con due bambini piccoli in casa.
24 - Incinta a 41 anni nel mezzo della pandemia
"Avere un figlio a 41 anni, quindi da vecchia, è come rimanere incinta a 21 anni, quindi da giovane. Le reazioni degli astanti sono speculari e tutti sottolineano il fatto che sei troppo grande per avere un figlio. Ma per fortuna, la bambina sta bene. Cosa può succedere altro di brutto? Ecco. Una pandemia. La gravidanza durante la pandemia ha i suoi lati positivi, oddio forse non tanti lati, non proprio un poligono ecco".
25 - In questi giorni di convivenza "forzata" sono ancora più fiera della mia famiglia - La storia di Angela
Angela è la mamma di tre bambine, due gemelle di 7 anni e una di quasi 3. Ci racconta come sia fiera della sua famiglia, soprattutto in questi giorni di convivenza forzata.
26 - Covid -19, ecco come me la sono cavata
Oggi, 9 aprile 2020, è il 22esimo giorno della mia clausura. Il 19 marzo scorso mi è salita la febbre e il mio medico di base mi ha considerata fin da subito come se fossi un "sospetto Covid-19". Ecco come me la sono cavata.
27 - La mia bambina nascendo in una situazione straordinaria, sarà anche lei altrettanto eccezionale
Valentina ci racconta come sta vivendo gli ultimi giorni della sua gravidanza durante una pandemia e dopo tre aborti. Agata Celeste è un dono speciale.
28 - Nostro figlio potrebbe nascere lontano dal padre
Sono svizzera, il mio compagno italiano. Abbiamo una frontiera in mezzo. Non abitiamo ancora insieme e stiamo aspettando il nostro primo bimbo. La frontiera ora è chiusa, non lo vedo da un mese. Nostro figlio potrebbe nascere senza di lui.
29 - "Tutti nella tana". La storia di una famiglia italiana, in quarantena a Bruxelles
Francesco, un italiano che vive a Bruxelles con la sua famiglia, ci racconta come sta vivendo la quarantena.
30. Coronavirus, la didattica a distanza con il mio bambino speciale
Sono la mamma di due bambini, che, in questo periodo di quarantena, sono stati per me e per mio marito una "luce": Leonardo, 10 anni e Aurora, 7 anni. La didattica a distanza è davvero una sfida per tutti, ogni famiglia lo sa bene. Quando però c'è un figlio con dei bisogni speciali tutto si complica. Leonardo soffre di mutismo selettivo e il coronavirus ci ha colti proprio nell'anno che doveva essere della grande svolta: finalmente una diagnosi accertata, finalmente una terapia efficace e finalmente l'insegnante di sostegno. Sì, perché il mutismo selettivo è un disturbo subdolo, sfumato, difficile da riconoscere sia dagli specialisti che dagli insegnanti. Ecco la nostra storia.
31 - Gravidanza durante il lockdown e un bimbo a casa, la mia esperienza
Marzia, mamma di un bambino di due anni e di un'altra bimba in arrivo, ci racconta come ha vissuto i giorni di quarantena in gravidanza e con le scuole chiuse.
Per saperne di più:
- coronavirus e bambini
- coronavirus e gravidanza
- coronavirus, 12 cose da sapere
- il coronavirus spiegato ai bambini
- coronavirus: come dirlo ai bambini
- coronavirus: il decalogo per le famiglie
- coronavirus e bambini: le regole della sala d'attesa
- coronavirus e scuola
- coronavirus: dobbiamo mettere le mascherine?
- coronavirus: perché non bisogna farsi prendere dal panico
- coronavirus: ecco perché bisogna continuare a non farsi prendere dal panico
- coronavirus in Italia: il commento del virologo
Aggiornato il 21.05.2020