Eclissi totale di Sole
Quest'anno si preannuncia davvero memorabile per gli appassionati di astronomia e per chiunque sia incuriosito e affascinato dal nostro universo e dai suoi misteri. Lunedì 8 aprile si verificherà, infatti, un evento unico nel suo genere, che lascerà tutti a bocca aperta: l'eclissi totale di Sole. È stata soprannominata la Grande Eclissi Nordamericana, perché sarà visibile in totale plenitudine dal Messico al Canada orientale, attraversando gli Stati Uniti dal Texas al Maine.
Cos'è un'eclissi
La parola "eclissi", deriva dal greco 'ékleipsis', che sognifca "abbandono", "mancanza", con allusione alla scomparsa del disco solare o lunare. L'eclissi è un evento astronomico che avviene quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce, ad esempio una stella o un corpo che brilla di luce riflessa, e uno dei due corpi celesti. In pratica, si verifica quando tre o più corpi celesti sono allineati sullo stesso piano. Il secondo corpo quindi, entra nel cono d'ombra o di penombra del primo.
Come spiegare l'eclissi totale di Sole ai bambini
L'eclissi solare è un evento astronomico durante il quale la Luna si posiziona tra la Terra e il Sole. Osservando questo fenomeno, si vede il disco lunare sovrapporsi a quello solare, coprendolo del tutto (eclissi totale) o solo in parte (eclissi parziale). L'eclissi lunare, invece, si verifica quando è la Terra a posizionarsi tra il Sole e la Luna. Le eclissi solari avvengono nella fase di luna nuova (novilunio), mentre le eclissi lunari avvengono sempre nella fase di luna piena.
In un'eclissi totale di Sole il disco lunare copre in maniera quasi esatta quello solare, perché il diametro angolare apparente dei due astri è pressoché uguale. Il Sole viene totalmente coperto se il diametro angolare della Luna è uguale o maggiore di quello del Sole. Come si legge sul sito di AstroGarden, a causa delle diverse distanze della Terra dal Sole e dalla Luna e delle loro diverse dimensioni, la Terra non riesce mai ad entrare interamente nel cono d'ombra lunare.
Per questo motivo, un'eclissi di Sole riguarda unicamente una parte limitata della superficie terrestre. Ciò significa che si avranno zone d'ombra in cui l'eclissi sarà totale e zone di penombra in cui l'eclissi sarà parziale. L'eclissi apparirà totale solo in una zona ristretta della Terra, che corrisponderà a una fascia larga poco più di 200 km, dovuta al movimento dell'ombra lunare sulla superficie terrestre per il moto di rotazione del nostro pianeta.
Per spiegare l'eclissi solare ai bambini, potete creare un modellino 3D, utilizzando 3 palline di polistirolo di diverse dimensioni, che rappresenteranno la Terra, il Sole e la Luna, come suggerito dal blog La luna di carta.
Come vedere l'eclissi totale di Sole dell'8 aprile
L'eclissi totale di Sole che si verificherà alle ore 18:38 dell'8 aprile durerà oltre 4 minuti nelle località interessate. Negli Stati Uniti è stata soprannominata "l'eclissi del secolo", perché un'eclissi così lunga non si vedeva da 100 anni. Come detto, il totale oscuramento del disco solare sarà visibile solo in alcune zone del Nord America. In una cittadina del Messico la totalità dell'eclissi avrà la durata massima in assoluto, pari a circa 4 minuti e 28 secondi.
Purtroppo l'evento non sarà visibile dall'Italia. Ma non disperatevi: chi lo desidera, potrà seguire la straordinaria eclissi totale di Sole in diretta streaming sul web e su alcuni canali televisivi. Il Virtual Telescope Project (VTP) coordinato dall'astrofisico Gianluca Masi, trasmetterà la diretta sul proprio portale ufficiale a partire dalle 17:00 del Tempo Coordinato Universale (UTC) – le 19:00 ora italiana – ,grazie alla collaborazione di quattro astrofotografi nelle posizioni strategiche, come Florida e New Mexico negli USA e provincia dell'Ontario in Canada.