Galleria fotografica

"Egg baby": sculture fatte a mano a forma di... neonato!

06 Giugno 2018
L'artista canadese Camille Allen realizza a mano piccole sculture a forma di neonato. La somiglianza con la realtà è davvero impressionante. Le sue opere "colpiscono davvero il cuore delle persone e spesso ricordano i loro figli o nipoti quando erano piccini" spiega l'artigiana. "Toccano molto anche chi ha avuto un aborto o ha perso un figlio. Ho ricevuto centinaia di email commoventi, alcune mi hanno fatto piangere". 
Facebook Twitter More
sculturefatteamanoaformadineonato8

Delle riproduzioni in miniatura davvero impressionati. Sembrano dei bambini veri, ma in realtà sono fatti di argilla. A creare queste opere è l'artista canadese Camille Allen. La donna, 35 anni, della British Columbia, realizza a mano piccoli neonati che stanno nel guscio di un uovo.

sculturefatteamanoaformadineonato2

Li chiama infatti "Egg babies" o "Shell babies": bimbi racchiusi in un uovo o in una conchiglia. Perché, come spiega lei stessa: "Il primo bambino in miniatura che ho realizzato era arricciato e in posizione fetale. Gli ho persino fatto un cordone ombelicale, come se fosse ancora nell'utero: la forma e le dimensioni del bambino sembravano simili a quelle di un guscio d'uovo. Ho provato a metterlo dentro a un guscio aperto e il bambino si è adattato perfettamente".

sculturefatteamanoaformadineonato1

Ecco com'è nata l'idea degli "Egg babies".

sculturefatteamanoaformadineonato9

"La nonna di mio marito, Clara Allen, mi ha insegnato a scolpire bamboline a grandezza naturale e poco dopo ho iniziato a provare a fare anche neonati in miniatura" confessa l'artista.

sculturefatteamanoaformadineonato3

"Credo che i bambini appena nati siano fragili come il guscio di un uovo. Questo ricorda quanto sia fragile una nuova vita e quanto delicatamente debbano essere trattati e curati i neonati" spiega Camille.

sculturefatteamanoaformadineonato4

L'artigiana ha anche provato a costruire un neonato dentro a una conchiglia: gli "Shell babies".

sculturefatteamanoaformadineonato5

Ma come li realizza? "Partendo da un pezzo di argilla, mi aiuto con piccoli strumenti come degli stuzzicadenti. Ci vogliono molte, molte ore di concentrazione e tanta pazienza per renderlo realistico e fare i dettagli, come le unghie e le rughe" spiega Camille. "Impiegherei mesi a fare un bimbo a grandezza reale, ma per uno piccolo... da qualche giorno a settimane. Dipende da quanto è complessa la scultura, ma anche da quanta pazienza ho. Non sempre poi riesco a concentrarmi a dovere: a volte gli occhi si stancano di scolpire dettagli così piccoli".

sculturefatteamanoaformadineonato6

Il costo di un neonato mini? I prezzi vanno da $ 99 (circa 85 euro) per un singolo neonato a $ 1.500 (1.285 euro) per una scultura più complessa.

sculturefatteamanoaformadineonato10

Una foto dell'artista Camille Allen.

sculturefatteamanoaformadineonato7

sculturefatteamanoaformadineonato11

sculturefatteamanoaformadineonato12

sculturefatteamanoaformadineonato13

sculturefatteamanoaformadineonato14

sculturefatteamanoaformadineonato15

Delle riproduzioni in miniatura davvero impressionati. Sembrano dei bambini veri, ma in realtà sono fatti di argilla. A creare queste opere è l'artista canadese Camille Allen. La donna, 35 anni, della British Columbia, realizza a mano piccoli neonati che stanno nel guscio di un uovo.

Facebook Twitter More