Modificati embrioni umani per la prima volta senza errori. La notizia era trapelata la scorsa settimana e qualche giorno fa la rivista Nature ha pubblicato per intero lo studio su questi embrioni modificati geneticamente.
La tecnica utilizzata si chiama Crispr-Cas9 e rende permanenti le modifiche al codice del Dna e automatica la loro trasmissione ai figli di chi le ha subite. E' stato modificato e corretto in particolare il gene responsabile di una malattia cardiaca.
L'esperimento è stato pubblicato dalla MIT Technology Review ed è stato realizzato alla Oregon Health and Science University.
Lo sviluppo degli embrioni geneticamente modificati è stato bloccato dopo pochi giorni: non è stata instaurata nessuna gravidanza. Troppo scottanti le questioni etiche relative alla nascita di un bimbo Ogm. Se fossero nati però, questi bimbi sarebbero stati sani, come anche i loro figli.
Fino a questo momento in Cina erano già stati condotti due esperimenti simili, nel 2015 e nel 2016. I risultati però erano stati modesti.
I ricercatori americani non hanno invece individuato nessun "danno collaterale" al genoma dei loro embrioni.
Differenti le posizioni di diverse società scientifiche internazionali: molte hanno già fatto sentire la loro voce di protesta, come l'American Society of Human Genetics.