Home Famiglia Costume

Ius soli: sei favorevole o no?

di Niccolò De Rosa - 19.06.2017 - Scrivici

bambini-ius-soli.600
Fonte: Pixabay
In questi giorni è acceso il dibattito sulla proposta di legge dello Ius soli. Significa dare la cittadinanza italiana a bambini nati in Italia da genitori stranieri ma in possesso del permesso di soggiorno e residenti nel nostro Paese da almeno cinque anni. Voi cosa ne pensate?

In questo articolo

In Parlamento ferve il dibattito sullo Ius soli, il disegno di legge in ballo da ormai due anni che renderebbe cittadino italiano qualsiasi soggetto nato sul nostro territorio da almeno un genitore con permesso di soggiorno continuato e stabilmente residente in Italia da almeno 5 anni. Si tratterebbe quindi di uno Ius soli temperato, e non incondizionato, come accade ad esempio negli U.S.A.

Come funziona ora

Come funziona ora

Al momento la legge italiana prevede che chi è nato in Italia da genitori stranieri (quindi non aventi cittadinanza) può diventare cittadino italiano al compimento dei 18 anni, a condizione che abbia mantenuto costantemente la residenza in Italia dalla nascita.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Secondo te è giusto che un bambino nato, cresciuto ed educato in Italia venga ritenuto un cittadino italiano a tutti gli effetti anche se proveniente da due genitori stranieri?

voti 47
31,5% Sì, è un bambino che ha sempre respirato cultura e valori italiani, quindi deve avere la cittadinanza senza aspettare la maggiore età.
voti 102
68,5% No, va bene la legge attuale. Chi vuole diventare italiano può aspettare i 18 anni.

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli