Family Influencer

Family Influencer: ecco i 10 profili di maggior successo

Di Niccolò De Rosa
famiglia.600
16 giugno 2020
La piattaforma di influencer marketing Buzzoole ha presentato la ricerca con i profili Instagram più influenti legati al segmento di creator dedicato alle famiglie: al primo posto, l'avvocatessa e mamma Eleonora Brunacci Di Vaio.

 

I Family Influencer

 

Nel variegato mondo di social e realtà virtuali, anche la famiglia sta diventando un concept sempre più appetibile.

 

Stiamo parlando dei Family Influencer, ossia mamme e papà che condividono con la propria community - prevalentemente formata da altre mamme e altri papà - momenti di vita quotidiana legati alle dinamiche familiari, spesso con toni ironici e giocosi. La chiave vincente è proprio il rapporto con i seguaci, che diventano una sorta di nucleo "allargato" con cui interagire, ridere e, perchè no, emozionarsi.

 

Questi creator per famiglie stanno diventando un fenomeno sempre più rilevante all'interno del Web (anche perché le crescenti visualizzazioni si tramutano in ghiotte opportunità per sponsor e aziende del settore). La piattaforma di influencer marketing Buzzoole ha provato a comprendere meglio i motivi di questo successo, individuando i 10 profili più seguiti d'Italia.

 

 

La classifica

 

Buzzoole si è concentrata sul social network Instagram per valutare il grado d'influenza dei vari profili. L’analisi, fanno saper gli autori, è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, ossia la capacità degli influencer di generare interazioni. In particolare, ciò è stato fatto valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati.

 

«A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, per comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator», hanno chiarito da Buzzoole.

 

La classifica così ottenuta è stata poi suddivisa in due Top Five: i cinque profili più forti in assoluto, e i cinque profili emergenti dal maggior potenziale.

 

I cinque profili Instagram dei Family Influencer più forti in assoluto sono, secondo Buzzoole:

  1. Eleonora Brunacci Di Vaio (@eleonorabrunaccidivaio)

  2. Eleonora Valli (@vallieleonora_)

  3. Disperatamente Mamma (@disperatamentemamma)

  4. Wilma Faissol Facchinetti (@ladyfacchinetti)

  5. Pozzoli's Family (@thepozzolisfamily)
 

 

Top Five Star

 

Empatia è la parola che riesce a descrivere al meglio gli account dei family influencer, una caratteristica ricercata dai brand che cercano di far confluire questa positività nelle iniziative che promuovono con i creator.

La regina della classifica è Eleonora Brunacci (@eleonorabrunaccidivaio), moglie di Mariano Di Vaio. Eleonora dedica tutta la sua attenzione ai suoi figli che riempiono di gioia e allegria il suo feed facendole ricevere 25 mila interazioni medie.

 

Al secondo posto si posiziona Eleonora Valli (@vallieleonora_), madre di due bimbi che fornisce consigli dedicati alle neomamme.

 

Perde una posizione rispetto alla scorsa edizione della classifica e si posiziona al terzo posto, Julia Elle, meglio conosciuta come "disperatamentemamma"(@disperatamentemamma).

 

In quarta posizione, Wilma Faissol Facchinetti (@ladyfacchinetti), il cui feed è ricco di contenuti che raccontano la vita quotidiana della sua famiglia, soprannominata "#thefacchinettis".

 

Chiudono la classifica i vincitori della classifica 2019, Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, i Pozzoli's Family (@thepozzolisfamily), che con la loro simpatia ed ironia sono molto amati dai followers.

 

 

Ecco la classifica dei micro-influencer italiani del mondo family, secondo Buzzoole:

  1. Gloria Strabla (@gloriastabla)

  2. diariodiunpadrefortunato (@diariodiunpadrefortunato)

  3. 6voltemamma (@6voltemamma)

  4. Sara Luna Canola (@saralunacanola)

  5. Insolitamentemamma (@silvia_cattaneo)

 

 

 

Top 5 Rising Star

 

Dietro ai "big" però c'è gente che corre...

 

Vincitrice della classifica "Rising Star" è Gloria Strabla (@gloriastabla), che ottiene una posizione rispetto al 2019, con 6,5 mila interazioni medie ottenute grazie ai suoi scatti dove racconta i momenti più belli con i suoi bimbi.

Al secondo posto con un engagement per post di 4 mila c'è diariodiunpadrefortunato (@diariodiunpadrefortunato): Francesco è il padre di Tommi, un bambino dal sorriso vivace affetto da una rara malattia neurodegenerativa.

 

Al terzo posto c'è Giorgia Mosca con l'account 6voltemamma (@6voltemamma), che grazie alle immagini in cui racconta la vita di una famiglia numerosa composta da 6 bimbi, ottiene mediamente 3,2 mila interazioni per post.

 

Al quarto posto troviamo Sara Luna Canola (@saralunacanola) mamma, designer e modella, che perde una posizione rispetto all'edizione precedente della classifica.

 

Ultimo posto occupato da Silvia Cattaneo con il suo profilo Insolitamentemamma (@silvia_cattaneo). Silvia è la madre di Niccolò, un bambino che riempie di vivacità il suo feed facendole ottenere un engagement medio di 3,1 mila. 

 

Fonte per questo articolo:

Buzzoole