Costume

Foto di famiglia, in mostra le più imbarazzanti

kiss
13 Agosto 2014
Dai bambini che volano mentre i genitori gli fanno fare l’altalena tenendoli per mano ai bebé con aria schifata mentre vengono baciati da papà e mamma: sono le foto di famiglia imbarazzanti esposte al California Heritage Museum di Santa Monica
 
Facebook Twitter More

Sembrano scene da una candid camera: bambini che volano mentre i genitori stanno loro facendo fare l’altalena tenendoli per mano, bebé con aria schifata mentre vengono baciati da papà e mamma, fotomontaggi mal riusciti… Sono le foto di famiglia imbarazzanti che chiunque ha nei cassetti o negli scatoloni in cantina (per chi ha conosciuto i rullini fotografici: gli altri le hanno archiviate sul computer) ma che ben pochi si azzardano a mostrare. Eppure c’è qualcuno che lo fa, che le pubblica anche su Facebook, e magari ne va pure fiero. E così al California Heritage Museum di Santa Monica hanno pensato bene di dedicare loro una mostra, rimasta aperta da marzo fino al 10 agosto.

 

Nell’esibizione, intitolata “Awkward Family Photos”, decine e decine di immagini imbarazzanti raccolte da Mike Bender e Doug Chernack, che nel 2009 hanno aperto un blog a tema dopo che Mike, facendo visita ai genitori, si era ritrovato davanti a una foto improponibile appesa in bella mostra. “Rendendosi conto che probabilmente c’era un sacco di gente con le proprie foto inguardabili – spiega il sito del museo – i due amici hanno deciso di creare un posto dove chiunque, in amicizia, potesse postare i propri momenti più spiacevoli”.

 

E da poche immagini, negli anni la collezione si è ampliata fino a diventare un’esposizione museale articolata su 10 temi: ritratti di famiglia, fratelli e sorelle, vacanze, bambini, festività, matrimoni, papà, mamma, nonni, compleanni e animali domestici. Con un successo tale che la mostra è finita su tutti i media statunitensi, e verrà replicata in diversi altri musei di tutti gli States, dalla stessa California all’Illinois alla Louisiana, con date fino ad aprile 2016.