Home Famiglia Costume

Le frasi che ogni mamma ha detto almeno una volta

di Ines Delio - 03.03.2023 - Scrivici

le-frasi-delle-mamme
Fonte: Shutterstock
Cambia il mondo, ma le frasi delle mamme non cambiano mai: ecco alcune di quelle che i figli si sono sentiti ripetere più spesso

In questo articolo

Le frasi delle mamme

"La mamma è sempre la mamma", "di mamma ce n'è una sola". Di frasi sulle mamme ce ne sono a migliaia, ma quali sono le frasi delle mamme più tipiche? Quelle che ci tramandiamo da generazioni, da madre a figlia, tanto che viene da chiedersi chi sarà stata a dirle per prima. Le parole che hanno contraddistinto anche la nostra infanzia, scalfite sulle invisibili colonne che reggono il mondo, che magari quando sei bambina ti fanno sbuffare, stizzire o ridere, e che poi quando cresci, quando madre lo diventi tu, finisci per ripetere quasi senza accorgertene, come se fosse un elemento imprescindibile della maternità. Una tradizione orale che ha gettato le basi di un poema epico, la cui voce narrante ci accompagna dalla più tenera età al resto della vita, fino a diventare la nostra stessa voce.

Cambia il mondo, ma le frasi delle mamme non cambiano mai. Proviamo a fare una sorta di decalogo di quelle più ripetute ai figli.

Le frasi delle mamme ripetute ai figli

  • Non correre che sudi

Spesso gridata a squarciagola al bambino che sta già correndo, e che per questo può anche fingere di non aver sentito. O magari la madre vede che il figlio si ferma e si volta per un attimo a guardarla, lei non fa in tempo ad elettrizzarsi per quell'attimo di finta resa, che lui ha già ripreso a correre, più di prima. E la mamma si ritrova a sospirare, sconfitta, sapendo bene come andrà a finire: che il piccolo ribelle tornerà tutto sudato, ma felice, in barba alle sue apprensioni 'mammesche'.

  • Se cadi e ti fai male, ti do il resto

Questa frase da mamma si riallaccia perfettamente alla precedente, di solito vengono gridate in fila. Una minaccia che, purtroppo, non sempre basta a fermare il bimbo monello che sembra mettercela davvero tutta per far impazzire la madre.

Anche in questo caso, è 'scientificamente' provato che le frasi delle mamme non sempre sortiscono l'effetto auspicato, perché neanche la paura del famoso 'resto' dopo la caduta riesce a scoraggiare dei bambini scalmanati. Nel malaugurato caso in cui dovesse avverarsi la 'profezia mammesca', c'è sempre la domanda retorica da usare come jolly: "Che ti avevo detto?!"

  • È pronto! A tavola!

È forse una delle frasi più belle che un figlio possa sentirsi dire. Il sogno delle madri è di vederli schizzare a tavola, perfettamente in ordine, pronti come i piatti cucinati con amore (o anche senza, dipende dai giorni), sorridenti e grati per aver preparato il pranzo e la cena, dopo una giornata piena di cui ancora non si intravede la fine. Invece, il più delle volte, arriva una voce dalla stanza-tempio del bambino o dell'adolescente, che di pronto ha solo la risposta: "Un attimo!". E ogni mamma sa che quell'attimo potrebbe arrivare in poco tempo a farle vincere il premio 'ugola d'oro' per tutte le volte che sarà costretta a ribadire, sgolandosi, che il piatto "si fredda!" (persino quando sono già 'piatti freddi').

Una delle frasi delle mamme cult. Di quelle che senti ripetere anche se fuori ci sono 30 gradi. Il problema si pone, però quando i figli crescono e le preoccupazioni delle madri non possono nulla contro le mode e i bollenti spiriti giovanili.

  • I denti e a letto!

Una delle frasi delle mamme che accompagnano il finir del giorno, quando la madre tipo spera che il bambino crolli addormentato in un batter di ciglia, per guardare finalmente la sua serie preferita, e puntualmente va a finire che crolli prima lei, mentre il pargolo sta già escogitando marachelle per giorni e notti a venire.

  • Metti in ordine la tua stanza

Quante volte, pronunciando questa frase, la mamma spera di veder magicamente apparire Mary Poppins che insegna ai suoi figli a far risplendere la stanza tra risate e magia.

Invece, non ci sono pillole miracolose da mandare giù con lo zucchero che possano magicamente riportare all'ordine e alla pulizia quello che sembra essere diventato un campo di battaglia con giochi, cuscini, libri e altro sparsi ovunque. L'unica arma che si può sfoderare in questi casi è la minaccia di una punizione.

  • Chiamami quando arrivi

Una frase che esprime perfettamente uno degli stati d'animo tipici di una mamma: l'apprensione. Tre parole che ne racchiudono altre cento non dette, tutte di sottinteso amore.

  • Ho detto NO!

Solitamente segue un 'e dai mamma!' piagnucoloso e rabbioso che si ripete all'infinito, spesso con qualche altra classica variante, come: "ma perché no?!". Uno di quei momenti in cui sai che se cedi è finita, ma che fatica questa battaglia dei 'no'.

  • Lascia in pace tuo fratello/tua sorella

Quante volte ce lo saremo sentite ripetere da bambine e quante volte da madri continuiamo a doverla ripetere. Anche la risposta la conosciamo bene: "È stato/a prima lui/lei". Alla fine, è sempre la mamma che non riesce a stare un po' in pace.

  • Hai fatto i compiti?

Tra le frasi delle mamme, questa domanda è la più temuta dai figli in età scolare, a meno che la risposta non sia ''. Ma è anche una di quelle domande che le madri stesse vorrebbero non dover fare, soprattutto se sanno con certezza matematica che la risposta è un bel 'no', cui seguiranno ramanzine e minacce di mandarli "a letto senza cena... anzi no, questa minaccia andava bene una volta. A letto senza internet!".

Le frasi delle mamme: il video

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli