I nomi dei Puffi
I Puffi sono personaggi di fantasia creati dal fumettista belga Peyo (Pierre Culliford). Sono piccole creature simili a gnomi, di colore blu, che vivono in un villaggio nel bosco.
Queste piccole creature, alte circa tre mele, sono diventate icone della cultura popolare sin dalla loro creazione negli anni '50. Hanno la caratteristica di avere tutti lo stesso aspetto fisico, ad eccezione di qualche attributo distintivo o ad esempio il colore del cappello, che riflette la loro personalità o professione.
Il loro mondo si basa su un villaggio nel cuore di un bosco, in cui vivono in case a forma di fungo. Il leader del villaggio è Grande Puffo, un puffo saggio e rispettato da tutti gli altri abitanti. I Puffi trascorrono la loro vita in armonia, impegnandosi in varie attività quotidiane, mentre devono spesso affrontare le minacce del malvagio stregone Gargamella e del suo gatto Birba, desiderosi di catturarli.
I Puffi sono diventati famosi grazie ai fumetti, ma hanno anche avuto successo attraverso serie animate televisive, film e una vasta gamma di merchandising. La loro popolarità è dovuta al modo in cui vivono valori come l'amicizia, la solidarietà e la convivenza pacifica.
Nel villaggio dei Puffi ogni piccola creatura blu ha un compito specifico o una particolarità e il nome rispecchia le caratteristiche e il lavoro di ognuno. Scopriamo quali sono i nomi dei Puffi
Grande Puffo
Il Grande Puffo è il leader e la figura paterna del villaggio dei Puffi. È un personaggio centrale nella serie dei Puffi creata da Peyo. E' riconoscibile per il suo cappello rosso e la sua barba bianca. È saggio, gentile e svolge il ruolo di guida e mentore per gli altri Puffi.
Come capo del villaggio, è rispettato da tutti gli altri Puffi e ha una vasta conoscenza su tanti argomenti.
È spesso colui che prende decisioni importanti per il bene della comunità e offre consigli preziosi quando i suoi piccoli puffi si trovano in difficoltà.
Nelle storie dei Puffi, lui si impegna a proteggere il suo popolo dagli intrighi e dalle minacce esterne, specialmente dal malvagio stregone Gargamella e dal suo gatto Birba. Quando si assenta dal villaggio solitamente affida al suo apprendista Quattrocchi (o al mentore Nonno Puffo) il compito di sostituirlo nel villaggio, occasionalmente coinvolgendo anche Puffetta. Durante missioni rischiose sceglie come assistenti Forzuto e Inventore. Di norma, tratta i Puffi più giovani con l'affetto di un genitore, li ama e li rimprovera se necessario; per i Puffolini e Baby Puffo, mostra affetto come farebbe con dei nipotini, mentre con Nonno Puffo ha un rapporto che ricorda quello tra padre e figlio.
Puffo Quattrocchi
Quattrocchi è l'intellettuale del villaggio, riconoscibile per i suoi grandi occhiali neri. Si considera il più intelligente dei Puffi, ma il suo ruolo nelle avventure è principalmente comico. Cerca di sostituire il Grande Puffo e di dimostrare la sua conoscenza, ma spesso fallisce. Nonostante la sua presunzione, è buono di cuore e non egoista, anche se le sue azioni provocano spesso caos. I suoi lunghi discorsi irritano gli altri Puffi, che talvolta lo cacciano dal villaggio, sebbene alla fine tutti gli vogliano bene per la sua bontà involontaria. Nella versione italiana dei cartoni, conclude le frasi con "Che è meglio" o "Che è peggio" a seconda delle sue idee.
Puffetta
Puffetta inizialmente è l'unico Puffo femminile nel villaggio, creata da Gargamella per disturbare. Il Grande Puffo la trasforma, facendola diventare bionda e affascinante. Parla un linguaggio più simile a quello umano e mostra forza, dolcezza e a volte capricci. Anche se non ha poteri magici, dimostra responsabilità quando il Grande Puffo è assente.
In seguito, altri personaggi femminili come Bontina e Nonna Puffa compaiono solo nella serie animata.
Puffo Forzuto
Forzuto, conosciuto anche come Sportivo, è l'atleta del villaggio, famoso per la sua forza e per il sollevamento pesi. Aiuta gli altri Puffi nei compiti pesanti ed è noto per il suo carattere energico e fiero. Anche se talvolta può sembrare rude, è leale e pronto ad aiutare i suoi amici in difficoltà. Tuttavia, mostra alcune debolezze come la paura delle altezze e una certa invidia verso altri personaggi come il Robot Puffo Meccanico o il Puffo Selvaggio per le loro abilità superiori. Nonostante ciò, Forzuto si dimostra sempre pronto a imparare e a crescere come Puffo.
Puffo Vanitoso
Vanitoso è estremamente narcisista e porta sempre uno specchio con sé. Si ritiene il più bello dei Puffi, anche se in realtà si somigliano tutti. In generale non è malvisto dagli altri Puffi, mostra un buon carattere simile a Tontolone. Desidera essere il soggetto preferito dei dipinti di Puffo Pittore, ma si rattrista quando Pittore preferisce dipingere Puffetta. Nonostante la sua vanità, non è egoista e talvolta si dimostra un amico vicino a Puffetta.
Puffo Pittore
Pittore è l'artista del villaggio, sempre impegnato con pennelli e colori. Parla con un accento francese nei cartoni. Ama dipingere di tutto, ma soprattutto adora ritrarre Puffetta, la sua musa ispiratrice. Se ne va spesso a dipingere paesaggi e sculture, sebbene a volte i suoi lavori non siano compresi dagli altri Puffi.
Puffo Inventore
Inventore è il falegname del villaggio e un prolifico creatore di invenzioni. Realizza strumenti innovativi sebbene le sue creazioni non sempre funzionino correttamente per lo stile di vita dei Puffi. Indossa una salopette blu nei fumetti e nei film, mentre nella serie animata veste una salopette bianca con una visiera sul cappello e una grande matita gialla sull'orecchio.
Il suo carattere serio e pragmatico spesso lo porta a irritarsi quando le sue invenzioni vengono criticate o danneggiate dagli altri Puffi. È noto per aver creato il Puffo Meccanico e, in seguito, anche Puffetta Meccanica.
Puffo Golosone
Golosone è noto per la sua passione per il cibo e talvolta si arrabbia quando le sue pietanze vengono rubate o rovinate dagli altri Puffi. E' sempre affamato e ama particolarmente i dolci. Nei fumetti è spesso inseguito dal Puffo Panettiere per aver rubato il cibo. Nella serie animata, il suo personaggio è combinato con quello del Puffo Cuoco, indossando un cappello da cucina e un tovagliolo. Le sue creazioni culinarie, solitamente torte, frittelle e succhi di frutta, sono fatte con le Puffbacche o Puffragole, le bacche rosse della foresta dei Puffi.
Puffo Tontolone
Tontolone è distratto e incline a combinare pasticci a causa della sua goffaggine estrema. Non riesce spesso a compiere compiti senza inciampare o causare incidenti. Nonostante ciò, è estremamente amabile e quasi mai arrabbiato con gli altri Puffi, guadagnandosi così il loro affetto, specialmente quello di Puffetta.
Puffo Poeta
Poeta è costantemente immerso nella creazione di poesie. Sensibile e artistico, gira con una piuma d'oca e carta per scrivere. Passa molto tempo nella natura, trovando ispirazione per le sue liriche. Ha spesso la testa fra le nuvole e a volte ha difficoltà a trovare rime, ma spesso le trova in situazioni casuali.
Nonno Puffo
Nonno Puffo è il Puffo più anziano che ritorna al villaggio dopo 500 anni. Vestito di giallo, con un cappello logoro e una lunga barba bianca, è il mentore di Grande Puffo. Si sposta con una mongolfiera magica e nasconde spesso oggetti nella barba. Utilizza spesso esclamazioni come "Per tutti i Puffi!" Esprime saggezza attraverso proverbi e sostituisce Grande Puffo quando è assente.
Nomi degli altri Puffi
- Stonato
- Contadino
- Pigrone
- Sognatore
- Navigatore
- Sarto
- Baby Puffo
- Naturone
- Sciccoso
- Sciattone
- Nonno Puffo
- Puffo Meccanico
- Selvaggio
- Nonna Puffa
- Centesimo Puffo
- Sciattoso
- Pauroso
- Gentilone
- Malatino
- Debolino
- Litigone
- Minatore
- Timido
- Piagnucolone
- Architetto
- Spazzacamino
- Boscaiolo/Taglialegna
- Gustino
- Dubbioso
- Don Puffo
- Puffo Nessuno
- Puffo Copione
- Dottor Puffo
- Curiosone
- Reporter
- Editore
- Barbiere
- Alchimista
- Panettiere
- Maldestro
- Innamorato
- Finanziere
- Puffo Volante
- Re Puffo/Puffissimo
- Mango
- Fortunato
- Pretenzioso
- Subacqueo
- Marinaio
- Pescatore
- Cacciatore
- Arciere
- Mugnaio
- Infermiere
- Coraggioso
- Svitato
- Narratore
- Passivo-Aggressivo
- Complimentoso
- Stiloso
- Organizzoso
- Social Puff
- Ingenuo
- Panicoso
- Pestifera
- Sospettoso
- Tamburino
- Karate
- Mago
- Poliziotto
- Credulone
- Vincente e Perdente
- Strizzapuffo
- Mangiatavoli
- Mimo
- Postino
- Archeologo
- Arrotino
- Artificiere
- Astropuffo
- Atleta
- Campeggiatore
- Carbonaio
- Clown
- Fabbro
- Falegname
- Giardiniere
- Meteo
- Muratore
- Paleontologo
- Pattinatore
- Pompiere
- Proprietario
- Puffo con maglio
- Scalatore
- Scultore
- Speleologo
- Spensierato
- Strillone
- Super Puffo
- Vasaio
Nemici dei Puffi
- Gargamella, il principale antagonista dei Puffi, e il suo obiettivo è catturare i puffi
- Birba, in origine Azrael, "angelo della morte", è il gatto di Gargamella
- Lenticchia, l'apprendista aiutante di Gargamella
- Agata, una strega vecchia e malvagia
- Madre di Gargamella