Home Famiglia Costume

Il giorno della marmotta spiegato ai bambini

di Nostrofiglio Redazione - 30.01.2023 - Scrivici

giorno-della-marmotta-2-febbraio
Fonte: Shutterstock
Il 2 Febbraio è il giorno della marmotta, una ricorrenza statunitense che riguarda una marmotta esperta di previsioni meteorologiche. Spieghiamo questo giorno ai bambini

In questo articolo

Il giorno della marmotta

Il 2 Febbraio è per i cattolici il giorno della Candelora, giorno in cui si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio, a 40 giorni dalla sua nascita. In questo giorno si prevede la benedizione delle candele, per indicare il passaggio dal buio alla luce.  Dall'altra parte dell'Ocenano il 2 Febbraio è il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta al Gobbler's Knob di Punxsutawney, in Pennsylvania. Ma perchè c'è un giorno dedicato alla marmotta?

La marmotta più famosa del mondo si chiama Phil e secondo la tradizione americana è il più grande meteorologo a quattro zampe (e non scientifico) dal 1886. In passsato, mentre in Europa si osservavano i comportamenti di orsi o tassi per predire le condizioni meteo, in Pennsylvania si osservava il comportamento di questa marmotta, resa poi famosa in tutto il mondo in seguito al film Ricomincio da capo (Groundhog Day) del 1993.

Siete curiosi di dapere cosa fa questa marmotta per predire le condizioni meteorologiche? 

Il giorno della marmotta spiegata ai bambini

Negli Stati Uniti c'è uno Stato, la Pennsylvania, dove una marmotta è esperta di previsioni meteorologiche. Infatti, le sue previsioni riguardano la durata dell'inverno, ovvero se durerà molto o se la primaverà arriverà prima del previsto.

Eh si, ogni anno, da ben 134 anni, la marmotta Phil, il meteorologo a quattro zampe, annuncia le previsioni meteo in base al suo comportamento.

Ma cosa fa di speciale la marmotta Phil? 

Il 2 febbraio, la marmotta Phil esce dalla sua tana. Se vede la sua ombra, significa che ci saranno altre sei settimane d'inverno. In caso contrario, ci sarà un inizio di primavera.

La previsione avviene alla stessa ora ogni anno, intorno alle 7:20 del 2 febbraio, ma i festeggiamenti iniziano alle 3 del mattino e comprendono canti, balli, falò e fuochi d'artificio.

Come riesce Phil a vivere così a lungo?

In media una marmotta vive in media tra i 6 e gli 8 anni ma Phil riesce a sopravvivere perché prende un elisir magico ogni estate per prolungare la sua vita.

L'elisir cambia anche il suo aspetto, infatti un anno è grigia ma l'anno dopo potrebbe essere marrone. 

Cosa mangia Phil?

I suoi cibi preferiti sono le barrette di granola al miele e all'avena, ma non gli è più permesso mangiarle così tanto: la dolcezza delle prelibatezze gli ha fatto venire una carie. Mangia molte verdure, soprattutto carote, cavoli, mais e patate dolci. Gli piace anche mangiare banane e mele.

Fonte: Shutterstock

E' una buffa tradizione ma a quanto pare la marmotta ha sempre avuto ragione e oggi è una vera e propria celebrità Mondiale!

Fonte: 

https://www.groundhog.org/

https://www.pennlive.com/life/2020/01/groundhog-day-2020-guide-punxsutawney-phil-facts-tips-for-going-to-gobblers-knob-and-more.html

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli