Home Famiglia Costume

#IOLEGGOPERCHE' 2019: l'iniziativa per donare un libro alle scuole

di Sara Sirtori - 17.10.2019 - Scrivici

ioleggoperche.600
Fonte: Shutterstock
Da sabato 19 ottobre, per 9 giorni, ha inizio una grande festa per promuovere  la lettura nelle scuole, promossa da AIE con eventi e attività in tutte le città d’Italia.

Parte la nuova edizione di #ioleggoperché, iniziativa che vuole promuovere la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche nel territorio italiano. Da sabato 19 ottobre fino a domenica 27, tutti i cittadini potranno recarsi in una delle librerie aderenti all’iniziativa, per donare un libro alla scuola gemellata del proprio territorio.

#ioleggoperché

Sottolinea il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi:

“E’ una mobilitazione straordinaria, come lo sono i numeri. Adesso però si entra nel vivo e serve davvero il contributo di tutti per potenziare le biblioteche scolastiche”
Che cosa è #IOLEGGOPERCHE'
#IOLEGGOPERCHE'
è organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il Centro per il Libro e la Lettura, Confindustria – Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, con il supporto di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.
Il progetto vanta anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo (MIBACT) e, per la prima volta, della Banca d’Italia.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica ed è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento Informazione ed Editoria, che ne ha fatto una campagna di comunicazione del Governo sulle reti televisive.

Lo spot è programmato infatti sulle reti Rai come campagna istituzionale e sulle reti Mediaset (con il sostegno di Mediafriends Onlus), Sky e La7 come campagna sociale. La campagna sarà inoltre menzionata in una scena di dialogo di un "Posto al Sole" nell’episodio in onda lunedì 21 ottobre, mentre nell’episodio di mercoledì 23 ottobre, le locandine della manifestazione verranno mostrate in una scena a Caffè Vulcano.

Sul fronte del mondo del calcio, c’è il sostegno di Lega Serie A e Lega B.
In particolare, nelle partite della Serie A TIM di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre, ciascun giocatore porterà in campo un libro per donarlo ai bambini loro accompagnatori.
Parallelamente, i giocatori di ogni squadra della Lega B contribuiscono con un video nel quale invitano tutti a donare un libro alle scuole della città della loro squadra.

Segnaliamo inoltre l’iniziativa ideata e organizzata da Fondazione Pirelli in collaborazione con #ioleggoperché “Facciamo squadra con i libri” che si svolgerà lunedì 21 ottobre all’Auditorium Pirelli (via Bicocca degli Arcimboldi 3 – Milano). L’evento è rivolto ai bambini dell’ultimo anno delle scuole elementari e ai ragazzi delle secondarie inferiori per parlare della passione per la lettura e dell’importanza del fare squadra in classe.


Infine, ritorna anche la Radio social #ioleggoperché: sabato 19 ottobre in diretta dalla Libreria dei Ragazzi, in via Tadino 53, a Milano dalle 15.30 alle 17.00, racconterà cosa succede in giro per le librerie e le piazze d’Italia, con testimonianze degli ospiti, collegamenti telefonici e contributi video.
Al termine della campagna, gli editori aderenti all’iniziativa,destineranno alle biblioteche scolastiche un monte libri pari alla donazione dei cittadini calcolata su base nazionale.

Tra le iniziative previste nelle librerie durante i nove giorni di campagna, verranno organizzati letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina.

Alle 10 scuole che avranno organizzato le attività più originali, verranno consegnati altrettanti buoni del valore di 1.500 euro per l’acquisto di libri in libreria, grazie al supporto di SIAE.

Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, La7, TGcom24, Rai, SKY.
Mediasupporter: Giornale della Libreria, Il Fatto Quotidiano, Il Giornalino, ILlibraio.it, Radio Capital, Studenti, Sorrisi e Canzoni TV.

Aderiscono, oltre alle librerie indipendenti di ALI e SIL: Ancora, LaFeltrinelli, Giuntialpunto, Libraccio, Librerie Claudiana, Librerie Coop, MondadoriStore, Paoline, San Paolo, TCI Touring Club Italiano, Ubik.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 18.10.2019

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli