Vita da mamma

La vita di ogni mamma nelle vignette umoristiche di Antonella Troiano

dsc_00073
23 Aprile 2018
La vita di ogni mamma in... vignette. Che cosa significa non poterne più del pancione? Affrontare i parenti che vogliono conoscere il nuovo nato?  Le visite dal pediatra? La mancanza di sonno? Tutto questo e tanto altro nella pagina Facebook di Antonella Troiano "Vita da mamma".
Facebook Twitter More

Una vita da mamma come tutte. Tranne... quando ti viene l'idea di fare diventare la tua vita un fumetto! Tra gravidanza, parto, primi mesi e vicissitudini varie con pargolo al seguito.

È quello che ha fatto la mamma trentenne Antonella Troiano.

In arte Antarts, Antonella è un'artista. Sposata con Simone, 37 anni, mamma di Axel, 3 anni, e ora incinta, da qualche mese ha deciso di aprire una pagina Facebook che si chiama "Vita da Mamma - web comic". Ogni venerdì pubblica una vignetta in cui racconta con la dovuta ironia quello che a volte le mamme non dicono... ma provano!

 

"Da qualche mese mi è venuta l'idea di creare un fumetto molto abbozzato. Lo prendo più come una passione che per un lavoro" spiega Antonella. "Faccio degli sketch semplici con spaccati di vita quotidiana.

Sono diventata mamma da tre anni e mi piaceva l'idea di parlare della mia vita in primis facendo vignette. Per far rispecchiare le altre mamme in quello che faccio". La pagina di Antonella sta crescendo sempre più, ottenendo anche un riscontro positivo dalle altre mamme.

 

"Ho 30 anni appena compiuti e infatti nelle vignette faccio anche lo sketcht 20 vs 30". Ma non solo. Che cosa significa il parto o le visite dei parenti al nascituro?  Che cosa dire poi di quando si prova a mettere il bimbo in fascia per la prima volta? O non se ne può più del pancione?

| Antonella Troiano

 

 

"Ora aspetto anche un altro bimbo o bimba e quindi quando sarà nato si chiuderà il cerchio. Perché le vignette parlano della mia vita e si aprirà così il capitolo nuovo con due bambini assieme. Sto andando a fasi. Ho già pubblicato una trentina di vignette e ora sto finendo il primo anno con Axel. Ritraggo esperienze di vita vissuta più o meno reali nel senso che non tutto quello che ho scritto è accaduto davvero a me, ma le situazioni sono quelle e sono verosimili. Prendo spunto anche da altre persone.

Vorrei che un domani la mia pagina diventasse un luogo per le mamme dove incontrarsi con pareri, consigli e link ad altre pagine. Però sono ancora nella fase iniziale. C'è ancora da lavorarci" conclude Antonella.

Antonella, Simone e... Axel! | Antonella Troiano

Per chi volesse visitare la sua pagina e vedere le sue vignette:

https://www.facebook.com/vitadamammafumetto/ pagina Vita da mamma, con le vignette umoristiche

https://www.facebook.com/Antarts/ pagina Antarts, con le sue opere

 

Sull'autrice


Mi chiamo Antonella, in arte "Antarts", classe 1988. Affascinata fin da piccola dall’arte e dal fumetto, il mio percorso formativo si è sempre indirizzato verso questo ambito. Ho conseguito il diploma a Parma, nella mia città natale, specializzandomi nel settore di decorazione. Dopo il diploma ho iniziato un corso di illustrazione presso “Scuola Comics” nella città di Firenze, mi sono specializzata nel 2010 nel settore del fumetto. Per necessità insieme a mio marito ci siamo trasferiti a Ricengo, piccolo paesotto della provincia di Cremona e a Milano ho iniziato a seguire dei corsi brevi per incominciare a conoscere anche il mondo della grafica. In generale ho sempre cercato di creare qualcosa di unico, innovativo e colorato! In futuro il mio sogno è di vivere di questo! Non per nulla il mio motto è: “Scambio Arte con Cibo…”