Home Famiglia Costume

L'allattamento al seno protegge i bambini dalle malattie fino ai 6 anni

di Nostrofiglio Redazione - 17.09.2014 - Scrivici

allattamentoalseno.600
Fonte: MONDADORI PORTFOLIO/AGE
Il latte materno fa bene. E protegge il bambino a lungo da infezioni delle vie respiratorie e dell'orecchio. Gli effetti protettivi possono durare anche fino ai sei anni di vita. Lo conferma uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta.

In questo articolo

Il latte materno protegge i bambini più a lungo di quanto si pensasse in precedenza. Uno studio pubblicato sulla rivista americana Pediatrics e realizzato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta, negli Stati Uniti, ha evidenziato come i bimbi allattati con latte materno siano più protetti da infezioni delle vie respiratorie e dell'orecchio fino ai sei anni. (Leggi: il latte? Meglio materno!)

E più a lungo la mamma ha allattato nel primo anno di vita, minore è la percentuale di infezioni.

"Questo studio dimostra chiaramente che i benefici dell'allattamento al seno si protraggono a lungo e l'allattamento al seno sembra uno dei modi migliori per prevenire queste infezioni" dichiara alla Reuters Ruowei Li, epidemiologo dei the Centers for Disease Control and Prevention e autore della ricerca.

I ricercatori hanno contattato quasi 1300 mamme di bimbi di sei anni e hanno chiesto loro quante volte siano state dal medico e quanto il loro bimbo si fosse ammalato nei precedenti 12 mesi. Alle madri è anche stato chiesto quanto a lungo avessero allattato al seno.

I risultati: il 24% dei bambini allattati ha avuto mal di gola, contro il 30% dei coetanei non allattati al seno. Il 25% dei bimbi allattati da piccoli, a sei anni ha riportato otite, contro il 28% di quelli non allattati.

Otiti, mal di gola e sinusiti, si ammalano meno i neonati allattati al seno

Non sono stati evidenziate differenze particolari tra le due tipologie di neonati sulla frequenza di raffreddori o infezioni alle alte vie respiratorie.

Ma più a lungo il piccolo è stato allattato al seno, meno ha rischiato di ammalarsi in particolare di otiti, mal di gola e sinusiti,

E i bambini allattati almeno per nove mesi erano più protetti rispetto a quelli allattati per meno di tre mesi.

La conclusione? Secondo i ricercatori, allattare al seno più a lungo può proteggere di più i piccoli da otiti, mal di gola e sinusiti.

Almeno fino ai sei anni.

Linee guida OMS e allattamento al seno

Le linee guida dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) consigliano l’allattamento esclusivo al seno almeno fino ai 6 mesi di vita del bambino. E raccomandano di proseguire l'allattamento anche fino al secondo anno di età e oltre. Fonte: Pediatrics, Breastfeeding and Risk of Infections at 6 Years

Su mammenallerete I consigli, le storie e le esperienze delle mamme sull'allattamento

Vuoi saperne di più? Vai allo speciale sull'allattamento

Vuoi confrontarti con altre neomamme alle prese con l'allattamento?Entra nella sezione del forum dedicata all'allattamento

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli