Latte materno

Latte materno: ecco alcuni curiosi usi alternativi

Di Niccolò De Rosa
allattamento
21 Novembre 2018
Dal formaggio ai gioielli: ecco alcuni sorprendenti utilizzi del latte di mamma!
Facebook Twitter More

Anche i più razionali, almeno una volta nella vita, si saranno posti questo quesito: ma il latte materno sarà buono per gli adulti?

 

Al contrario di quanto si possa pensare, l'uso alimentare "extra-infantile" del latte materno non è così tabù, soprattutto nella zona nord-orientale della Francia dato che il formaggio creato da latte umano è un'antica usanza delle Ardenne. Poco tempo fa era girata la notizia che il caseificio Cosma, nel villaggio di Singly nelle Ardenne, producesse il “Petit Singly”, un vero formaggio con tutti i crismi. Peccato che fosse una fake news.

 

Qualche chef ha anche cercato di includerlo in alcune ricette elaborate, ma le pietanze non hanno avuto troppo successo.

 

 

I motivi? Sia la propensione delle autorità di controllo sanitario a impedire la messa in vendita di simili prodotti, sia il gusto decisamente acidognolo del liquido, giudicato da chi lo ha assaggiato molto simile a quello degli alimenti sottaceto! C'è anche un altro problema: il latte prodotto dall’uomo non contiene abbastanza proteine (solo l’1%) e caseina per cagliare.

 

CHE SAPORE HA IL LATTE MATERNO? LE REAZIONI DEGLI ADULTI

 

 

Ma le potenzialità del latte materno non si limitano a questo.

Nel corso degli anni infatti sono emersi alcuni sorprendenti utilizzi alternativi - alcuni validi, altri un po' meno - . Vediamo quali sono.

 

Quando ci sono le ragadi

Il latte materno può essere utilizzato per alleviare il fastidio delle ragadiDopo la poppata, basta spremere qualche goccia di latte e lasciarla asciugare sul capezzolo: grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antibatteriche, aiuta a far guarire la ferita.

Leggi anche il nostro approfondimento sulle ragadi.

 

Sapone di latte materno

Sapone liquido, sapone profumato, sapone anche con il latte di capra. Ma il sapone con il latte di mamma?

Secondo il sito Code Name Mamma si può fare il sapone anche con il latte materno... e la pelle sarà ancora più morbida e idratata.

Sempre lo stesso sito, spiega che alcune mamme lo usano come deodorante, semplicemente mettendolo sotto le ascelle...

 

Gioielli di latte materno

Sì, avete letto bene. Qualche tempo fa la moda dei gioielli fatti con il latte materno solidificato travolse la Gran Bretagna. Qualcuno inorridì, bollando la trovata come puro fanatismo, ma parecchie mamme fecero la fila per aggiudicarsi un monile carico di significato simbolico.

 

GUARDA LA GALLERY

 

Ghiacciolo di latte materno

C'è chi lo congela e lo offre come lecca lecca per i bimbi in piena dentizione, c'è chi invece lo usa per rinfrescare il bimbo dalla calura estiva. Kathryn Ward, una mamma di Manchester, ha creato un ghiacciolo al latte materno: un modo molto speciale per tenere fresco il suo piccolo Torin, di quattro mesi, durante il caldissimo luglio inglese del 2015. 

 

"Si vedeva che soffriva un po' per il caldo", ha detto la signora, si legge sul Mirror. "Ho visto su un gruppo di Facebook che si possono acquistare dei lecca lecca appositamente progettati per i più piccini, così ho deciso di versarci dentro un po’ di latte materno” spiega la donna. “E' da quando è nato che lo allatto al seno, ma la novità gli è piaciuta davvero” ha affermato la mamma.