Home Famiglia Costume

Lockdown, quali sono le abitudini e i sentimenti degli italiani

di Nostrofiglio Redazione - 27.04.2020 - Scrivici

quarantena-coppia
Fonte: Shutterstock
Quali sono le abitudini e i sentimenti degli italiani in questo periodo di quarantena? Il magazine Donna Moderna ha lanciato un questionario al riguardo, al quale hanno risposto quasi 2000 persone. La rivista ha dato ascolto a lettrici e utenti al fine di proporre una serie di attività per essere ancora più vicina a loro in questo periodo particolare. Ecco tutti i risultati dell'indagine.

Come vivono e cosa provano gli italiani in periodo di lockdown? Il magazine Donna Moderna ha lanciato un questionario al riguardo, al quale hanno risposto tante lettrici. 

Infatti, la rivista del Gruppo Mondadori e diretta da Annalisa Monfreda ha voluto dare ascolto ai sentimenti e alle abitudini della popolazione, proponendo una serie di attività per essere ancora più vicina a lettrici e utenti. Quasi 2000 persone hanno partecipato al sondaggio. Ecco tutti i risultati dell'indagine.

È aumentata l'incertezza sul futuro

È venuto fuori, dal questionario, anzitutto che la programmazione e la pianificazione del futuro è stata messa in stand by: la  mancanza di certezze ha portato 6 italiani su 10 a guardare all'avvenire lavorativo ed economico con preoccupazione.

Donna Moderna risponde a queste paure con un'inchiesta a puntate dal titolo Le buone idee per ripartire con lo scopo di mappare ogni settore della micro e piccola impresa e per mettere assieme un puzzle di buone pratiche a cui ispirarsi. A ciò si aggiungono le interviste mirate ad esperti del mondo del lavoro e la risposta puntuale a tutte le richieste che arrivano allo storico sportello Dalla tua parte.

La direttrice la direttrice Annalisa Monfreda ha dichiarato:  «È un momento in cui la nostra anima di magazine pratico va messa al servizio della paura e dello spaesamento delle lettrici. Ci chiedono soluzioni concrete e ispirazioni praticabili. E noi dobbiamo essere in grado di variare ogni numero per interpretare i bisogni di quello specifico momento».

Maggiore tempo dedicato alle relazioni personali e aumento della cura della persona

Tra i dati emersi dalla ricerca, è risultato anche che per il 52% degli intervistati è aumentato il tempo dedicato alle relazioni personali sia dentro le mura domestiche, sia via telefono, chat e videochiamate, al fine di cercare di abbattere le distanze geografiche che non possono essere superate fisicamente.

Per questo Donna Moderna attraverso l'hashtag #lenostrevitesospese racconta storie di vita interrotte a causa del coronavirus: le maestre che fanno lezione al telefono, i ragazzi che si laureano su Zoom, gli studenti fuorisede che chiamano a turno i nonni, le cassiere dei supermercati che regalano sorrisi dietro le mascherine.          

Un altro aspetto interessante, venuto fuori dal sondaggio, è che la cura della persona, sia nel campo della bellezza sia in quello dell'attività fisica, è aumentata principalmente per le giovani donne (18 – 34 anni).

Di questo tema, la redazione del magazine ha parlato in diretta sul proprio account Instagram con l'Estetista Cinica, raggiungendo le 11.000 views. Inoltre DM Beauty attraverso tre collegamenti live con il Professor Antonino di Pietro, dermatologo plastico, ha risposto alle domande delle utenti sui temi di BodyCare, HairCare e SkinCare e ha lanciato la challenge #StayCoolStayHome, un appuntamento quotidiano per prendersi cura di sé. Ogni lunedì viene proposta una sfida con il calendario degli  incontri e da martedì a domenica un post al giorno con le tips per sentirsi alla moda anche stando a casa.

Continuano anche gli allenamenti online di Corri Con Noi, l'iniziativa dedicata alle donne che vogliono cominciare a correre, a coloro che lo fanno già e vogliono migliorare e alle runner esperte che desiderano condividere la loro passione e la loro esperienza. Tutto ovviamente all'interno delle mura domestiche.

Sbalzi d'umore per donne e giovani

Un altro aspetto importante è lo stato d'animo con il quale si affronta questa emergenza. Dall'indagine è emerso che il 38% del campione subisce sbalzi d'umore continui, specialmente le donne (44%), ma ancor più i giovani tra i 18 e i 34 anni (49%).

Per questo Donna Moderna ha cercato nuovi modi per creare vicinanza: le dirette Instagram quotidiane con conversazioni sulle difficoltà psicologiche provocate dal carico di lavoro femminile e dallo smartworking. O anche il racconto del dietro le quinte del magazine, con i i tips dei redattori esperti su beauty, smartworking, figli e cucina, fino alle opinioni degli edicolanti che vendono la rivista. Il tutto raccolto sotto l'hashtag #Donnamodernarestaconme.

Non manca una call to action rivolta alle lettrici che possono spiegare come Donna Moderna sta facendo loro compagnia, ad esempio attraverso una ricetta o un'ispirazione.

Infine con il progetto Ogni giorno più smart si può scoprire un nuovo tool utile a continuare a coltivare le proprie passioni ed essere al passo con il mondo esterno, oltre che ad avere una vita sociale, occupare le ore libere in modo interessante e tenersi in forma.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli