Home Famiglia Costume

Perugia: maestra salva bambino senza aver fatto corso di disostruzione pediatrica

di Elena Berti - 13.05.2022 - Scrivici

disostruzione-pediatrica
Fonte: Shutterstock
Maestra salva bambino perché ha visto Grey's Anatomy: un'insegnante di Perugia evita il soffocamento di un suo alunno senza corso di disostruzione

Maestra salva bambino perché ha visto Grey’s Anatomy

Una maestra di una scuola elementare di Perugia è riuscita a salvare un bambino dal soffocamento senza aver mai fatto un corso di disostruzione pediatrica. La vicenda ha dell'incredibile, dato che la donna ha ammesso di essere riuscita a salvare il piccolo grazie alle tante puntate di Grey's Anatomy viste. 

In questo articolo

Basta una merendina

Flavia Napolitano insegna in una scuola elementare di Perugia. Durante la ricreazione, in classe, i bambini mangiavano come al solito la merenda di metà mattina, quando un suo alunno ha iniziato a cambiare colore, diventando blu. Nessuno se ne era accorto, ma per fortuna Napolitano sì, che ha avuto una pronta reazione che ha fatto davvero la differenza. La maestra ha infatti subito urlato di chiamare i soccorsi, ma consapevole del poco tempo a disposizione ha preso il piccolo, l'ha messo a pancia in giù appoggiandolo sul suo ginocchio e ha iniziato a dargli dei colpi nella parte altra della schiena. Finalmente, al quarto colpo, la merendina è saltata fuori e il bambino ha ripreso a respirare

Merito del corso di disostruzione? No, ha ammesso candidamente Napolitano: merito delle tante puntate di Grey's Anatomy. Non sono pochi infatti gli episodi della serie di Shonda Rhimes in cui viene praticata la manovra, come questo:

L’importanza dei corsi di disostruzione

Questa storia a lieto fine pone comunque l'accento su una questione molto dibattuta negli ultimi anni, e cioè la necessità per chiunque abbia a che fare coi bambini - genitori, insegnanti, babysitter, nonne e nonni - di saper praticare la cosiddetta manovra di Heimlich. Fondamentale quando si sta coi piccoli, anche se non mangiano cibi potenzialmente pericolosi. Non serve per forza un acino d'uva o una biglia per rischiare il soffocamento, può succedere con qualsiasi cibo, con la pastina, un pezzo di carne o, appunto, una merendina. 

La stessa maestra Napolitano ha ricordato quanto sia importante frequentare corsi di disostruzione e imparare bene a fare la manovra di Heimlich per poter intervenire prontamente e nel modo giusto. Manovre sbagliate, infatti - come per esempio cercare di prendere il cibo incastrato in gola, o ancora scuotere il bambino - possono essere ancora più dannose. 

I corsi di disostruzione pediatrica sono ormai molto diffusi e disponibili in ogni città gratuitamente. In genere i corsi che comprendono l'apprendimento della manovra di Heimlich sono formazioni più generaliste in cui imparare come comportarsi in diverse situazioni che possono intercorrere quando ci si occupa dei bambini. Per trovarne uno è sufficiente cercare su Google oppure rivolgersi a istituzioni come la Croce Rossa della propria città o magari al reparto di pediatria del proprio ospedale. 

Esistono anche video e corsi online che possono offrire una prima infarinatura, mentre si aspetta di poter ricevere la formazione vera e propria, come questo che trovate su YouTube: 

Come vedete, liberare le vie aree di un bambino richiede una procedura specifica, per questo è importante formarsi personalmente in modo da fare pratica. 

È fondamentale che insegnanti e persone che stanno in contatto coi bambini siano capaci di praticare la manovra di Heimlich in caso di soffocamento: questa volta è andata bene, ma una serie tv non è sufficiente a formare su una questione così delicata!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli