Home Famiglia Costume

Che vuol dire essere una mamma 'gummy bear'?

di Ines Delio - 12.09.2024 - Scrivici

mamma-gummy-bear
Fonte: Shutterstock
Cosa significa essere una mamma 'gummy bear'? E che differenza c'è con le mamme 'almond'? Ecco l'identikit delle madri 'orsetto gommoso'

In questo articolo

Come sapere se sei una una mamma 'gummy bear'?

Se siete una di quelle madri che lasciano che i loro figli si concedano, ogni tanto, qualche merendina o dolciume, oppure i famigerati 'cibi spazzatura', insomma, se avete un approccio permissivo rispetto alla dieta dei vostri figli, c'è un nuovo appellativo che vi siete guadagnate: quello di mamma gummy bear. Curiose di saperne di più? Ecco l'identikit delle "mamme orsetto gommoso".

Cos'è una mamma 'gummy bear'?

Una gummy bear mom (mamma orsetto gommoso), non è altro che l'opposto di una almond mom (mamma mandorla), ovvero di una madre ossessionata dalla forma fisica che vuole imporre ai propri figli, in special modo alle figlie femmine, un'alimentazione restrittiva. L'antitesi di ciò è una cucina sana ma senza vincoli alimentari. A spiegarlo è Justyna, creatrice di contenuti su TikTok, che in un video afferma che quando non si controlla quello che mangia il proprio figlio o si è aperti a provare un nuovo snack di tendenza, allora si rientra nella categoria delle mamme gummy bear.

Ti senti una mamma gummy bear? Non sei la sola!

Spulciando tra i commenti al video della tiktoker Justyna, che ha introdotto nel nostro vocabolario il nuovo termine di mamma gummy bear, molte madri che si definiscono tali hanno detto di essere state cresciute da mamme mandorla e di aver scelto di tenere a portata di mano dolcetti e merendine per reagire alla loro alimentazione eccessivamente controllata.

"Oh wow, sono una mamma gummy bear - ha commentato un'utente - Voglio dire che cerco di mantenere gli spuntini sani, ma sono decisamente una mamma da 'Hai fame? Vuoi uno snack? Vuoi provare questo? Certo!".

"Mi sono resa conto di essere una mamma gummy bear, ma la spesa sta diventando costosa, quindi cerco di limitare gli spuntini - ha spiegato un'altra utente - Tuttavia, poi mi sento una mamma mandorla e mi sento in colpa. Un circolo vizioso".

Un'altra TikToker, come commento al post, ha condiviso un breve video in cui mostra una dispensa rifornita di biscotti, snack e bibite gassate, ma ci ha tenuto a rassicurare tutte: "Non preoccupatevi – ha scritto – Ci sono anche tanta frutta e verdura".

Mamma gummy bear o mamma almond?

Se la mamma gummy bear concede ai propri figli qualche strappo alla regola, ad esempio un gelato dopo un pasto sano, o qualche dolciume o snack ogni tanto, la mamma almond è invece molto concentrata sul controllo dell'alimentazione e sull'aspetto fisico proprio e dei figli, a cui impongono diete rigide e molto pericolose, associate spesso a un eccessivo esercizio fisico. I figli delle "mamme mandorla" sono particolarmente a rischio di sviluppare l'ortoressia nervosa, un disturbo alimentare causato dall'ossessione di mangiare sano.

Tornando alla mamma 'orsetto gommoso', non bisogna cadere nell'equivoco che quest'ultima non ritenga che sia importante una dieta sana e variegata. Al contrario, ne è ben consapevole e nella sua dispensa non mancano cibi sani e nutrienti. Tuttavia, a differenza della mamma mandorla, questa figura più permissiva pensa che proporre di tanto in tanto uno 'sfizio' goloso, che sia un gelato, una merendina o un pacchetto di caramelle, aiuti a prevenire l'insorgenza di eventuali ossessioni alimentari e a creare un approccio all'alimentazione più rilassato e positivo per i propri figli.

Mamma gummy bear: cosa ne pensano gli esperti?

"Dare ai miei figli il dolce a cena normalizza il dessert - ha dichiarato al New York Post la quarantenne Caitlin Kiarie, dietologa di Montclair, New Jersey - I dolci non sono qualcosa che i bambini dovrebbero credere di doversi "guadagnare" come "trattamento speciale" per aver terminato i pasti".

E i medici sono d'accordo, affermando che può essere dannoso per lo sviluppo dei bambini essere restrittivi con il cibo, anche se sottolineano che il consumo dei dolci debba essere moderato e che bisogna sempre che sia in combinazione con gli elementi costitutivi di una dieta nutriente.

Fonti

I migliori articoli su alimentazione e merenda dei bambini

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli