Probabilmente molti genitori lo hanno spesso pensato, ma ora la scienza è finalmente in grado di offrire una conferma: quando i bambini vanno a letto prima, le mamme sono più felici!
Infatti, alcuni ricercatori, che hanno lavorato ad uno studio condotto da "Growing Up Australia", hanno esaminato migliaia di bambini e le loro famiglie, monitorandoli per una decina d'anni. In particolare, gli studiosi dal 2004 hanno realizzato interviste biennali per valutare la salute mentale complessiva dei nuclei familiari coinvolti nello studio e le loro abitudini legate al sonno.
Dai risultati dell'indagine è emerso che i bambini che andavano a dormire entro le 8:30 di sera mostravano "una salute migliore in relazione a una migliore qualità della vita". È venuto fuori che anche e soprattutto le loro mamme (e i loro papà di conseguenza) beneficiavano del sonno anticipato dei bambini. Ciò potrebbe avere come spiegazione il fatto che queste mamme avevano più tempo da dedicare a loro stesse? È molto probabile.
Jon Quach, l'autore principale dello studio, ha spiegato al magazine inglese Today i risultati della ricerca, affermando: «Quindi, mamme e papà, far andare i bambini a letto presto non è solo ottimo per loro. Fa bene anche a voi».
Dunque, è utile e vantaggioso per i genitori fare andare i bambini a dormire presto. Ma non solo: i piccoli che vanno a letto prima dormono più a lungo. E, in generale, i bambini hanno bisogno di molte ore di sonno.
Inoltre, secondo quanto è sostenuto nel National Sleep Foundation, la luce blu emessa dagli schermi può ritardare, nei bambini, il rilascio di melatonina, la quale induce il sonno e favorisce lo stato di veglia. Dunque, attenzione a smartphone e a tablet prima di andare a dormire!
10 cose da sapere assolutamente sul sonno dei bambini
vai alla galleryDormire fa bene alla salute, previene l'obesità, favorisce l'apprendimento, stimola la concentrazione... Ecco alcune cose da sapere sul sonno di bambini e ragazzi. Tratto dal sito...