Home Famiglia Costume

Nel Lazio torna l'obbligo di mascherine all'aperto

di Lorenza Laudi - 02.10.2020 - Scrivici

mascherine-bambini
Fonte: shutterstock
E' notizia di poco fa. Nel Lazio torna l'obbligo di mascherine anche all'aperto. Rimangono esclusi i bambini al di sotto dei sei anni.

Nel Lazio da domani 3 ottobre, sarà obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto. Lo prevede un'ordinanza della Regione Lazio, firmata oggi dal presidente Nicola Zingaretti.

Non c'è l'obbligo per bambini con meno di sei anni

Come si legge sull'ordinanza, sono esclusi "i minori sotto i sei anni, chi ha incompatibilità con uso mascherine e chi svolge attività motoria". Per ora non sono previste chiusure anticipate di bar e locali.

Le misure sono state prese per evitare restrizioni peggiori in seguito all'aumento di casi.

L'ipotesi di mascherine all'aperto in tutta Italia

"Si potrebbe decidere di usare le mascherine all'aperto di fronte alla ripresa di focolai. Ci si sta pensando da molte parti". Lo ha dichiarato da Bari la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.

"Ieri abbiamo avuto un aumento secco di più di 500 casi e dobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto come paese tutti insieme dia risultati permanenti", ha spiegato. "Se oggi l'Italia può vantare numeri così radicalmente diversi dal resto d'Europa è perchè siamo stati molto rigorosi - ha continuato -. Quindi di fronte a una ripresa molti sindaci e presidenti di Regione stanno andando in questa direzione. Il governo valuta settimana per settimana e non è da escludere un provvedimento nazionale".

Coronavirus e prevenzione

Ricordiamo ancora una volta la nota dell'Unicef con le misure di prevenzione e igiene consigliate dalle autorità sanitarie. 

  • lavare spesso e bene le mani;
  • non toccare occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprire bocca e naso quando si starnutisce e si tossisce;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che mostrano sintomi di infezioni respiratorie (tosse, raffreddore...)

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli