Home Famiglia Costume

Mascherine Ffp2 sconsigliate ai bambini

di Elena Berti - 08.02.2022 - Scrivici

mascherine-ffp2-bambini
Fonte: Shutterstock
Mascherine Ffp2 bambini: le associazioni di consumatori scrivono a Figliuolo per abolire l'obbligo a scuola, sono potenzialmente pericolose.

Mascherine Ffp2 bambini: sono pericolose?

Le nuove regole sulla gestione dei casi positivi a scuola, in vigore dal 7 febbraio 2022, hanno finalmente fatto chiarezza e portato un po' di sollievo tra genitori e dirigenti scolastici, che non dovranno più perdersi tra tamponi, sorveglianza, e dad. Ma Altroconsumo lancia un allarme che riguarda la nuova norma: mascherine Ffp2, bambini e scuola non vanno d'accordo. Vediamo perché. 

In questo articolo

Cosa dicono le nuove disposizioni per la scuola

Dal 7 febbraio 2022, i bambini vaccinati e guariti da meno di 120 giorni non andranno mai in dad. Ormai scatta la ddi, la didattica digitale integrata, con un certo numero di casi (5 per infanzia e primaria, due per secondaria) solo per chi non ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da più di 120 giorni. Ma che succede per chi resta in classe? Tutti, a partire dai 6 anni, cioè da quando è obbligatoria la mascherina in Italia, dovranno portare la mascherina Ffp2 per dieci giorni, per tutto il tempo delle lezioni. Un dettaglio che sembra preoccupare le associazioni di consumatori. 

No alla Ffp2 per i bambini

Secondo Altroconsumo, infatti, le mascherine Ffp2, più sicure delle chirurgiche perché proteggono se stessi e gli altri, non sono state pensate per i bambini. Si tratta infatti di dispositivi studiati, progettati e omologati per gli adulti. Quelle vendute in taglia junior, infatti, sono mascherine Ffp2 da adulti… soltanto più piccole. Si tratta quindi di un prodotto pensato per proteggere i lavoratori, in particolare in ambito industriale, e rispettano infatti la normativa tecnica di riferimento (la EN 149) che è appunto rivolta agli adulti lavoratori. 

Ma quali sono i rischi concreti se un bambino porta la Ffp2 tutto il giorno? Questo tipo di dispositivo ha passato dei test che sono stati tarati e calcolati sulle caratteristiche pneumologiche, quindi dei polmoni, di persone adulte, che hanno una capacità polmonare ben diversa da quella dei bambini tra i 6 e i 14 anni. Non esistono però studi che prendono in considerazione i parametri respiratori dei bambini, quindi non si sa ancora quale possa essere l'effetto che la mascherina Ffp2 può avere se indossata tutto il giorno dai più piccoli. 

Tornare all’uso della chirurgica

Per questo motivo, cioè per l'incertezza di dati concreti sugli effetti che l'uso prolungato di Ffp2 possono avere sui bambini, Altroconsumo e altre associazioni di consumatori hanno indirizzato una richiesta al Generale Figliuolo, a capo della gestione dell'emergenza Covid-19, affinché ritiri l'obbligo di mascherine di questo tipo in ambito scolastico, almeno alla primaria e alla secondaria di primo grado, reintroducendo la possibilità di indossare le semplici mascherine chirurgiche. La grossa differenza sta proprio nell'affaticamento a cui potrebbero essere sottoposti i polmoni dei piccoli. 

Le mascherine chirurgiche, lo ricordiamo, proteggono gli altri dal virus e, se usate correttamente, sono un ottimo modo per contenere la diffusione della pandemia. Insieme al distanziamento, al lavaggio frequente delle mani e all'aerazione dei locali rappresentano una soluzione più che valida. 

Dal 7 febbraio 2022 nessuna classe andrà più in dad, ma a casa resteranno solo - a partire da un determinato numero di casi positivi accertati in un lasso di tempo - gli studenti non vaccinati o guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri, obbligo di mascherina Ffp2 per seguire le lezioni in presenza: una disposizione che non piace alle associazioni di consumatori, che sottolineano come non ci siano prove della sicurezza di tali dispositivi sui bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli