Questa mattina alle 8.30 è partita la seconda prova di Maturità che è diversa a seconda del percorso di studio.
Al liceo classico, dove la disciplina scelta dal Miur è il greco, gli studenti devono tradurre una versione di Isocrate: "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro", orazione tratta dall'Areopagitico.
"Una versione di Isocrate non usciva dal 1958. Ma comunque è un autore semplice" scrivono le community di studenti.
Leggi anche: Francesco dell'Oro, come aiutare i ragazzi a scegliere le superiori e come sostenerli nello studio
Al liceo scientifico è invece partita la prova di matematica in cui è stato chiesto di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condomino. Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici: di geometria analitica, sul calcolo delle probabilità e di geometria solida.
Agli studenti del liceo delle scienze umane si è chiesto di spiegare i sistemi scolastici italiani ed europei; a seguire quattro quesiti, tra cui: "alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo" Jerome Bruner" e "il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey".
Al liceo musicale e coreutico: vi è una traccia di teoria analisi e composizione; i maturandi della sezione coreutica, invece, sono chiamati a superare un esame di tecniche della danza.
All'artistico la prova varia a seconda dell'indirizzo. Per l'indirizzo "design" gli studenti devono progettare un prodotto di arredo o ludico per una scuola materna. Per l’area "architettura" una palestra. E per l’indirizzo figurativo un'opera artistica ispirata al dadaismo.
Al linguistico: comprensione e interpretazione di un testo nella lingua, a seconda di quella principale studiata durante il ciclo di studi.
La prova di economia aziendale consiste nel redigere un budget e presentare lo stato patrimoniale ed economico di una società che lavora nel campo della meccanica ad alta precisione.
Infine per gli Istituti professionali per i servizi enogastronomici la seconda prova è un tema sul modo corretto di alimentarsi.
Leggi anche: Il decalogo per andare bene a scuola