Home Famiglia Costume

Meghan e Harry: è nata la seconda figlia. Tutte le curiosità

di Penelope Greco - 07.06.2021 - Scrivici

meghan-e-harry
Fonte: Shutterstock
È nata la seconda figlia di Meghan e Harry. Ecco tutte le curiosità sulla coppia e la nuova arrivata in famiglia

Al momento niente foto, ma il Duca e la Duchessa del Sussex hanno annunciato la nascita della loro seconda figlia che hanno chiamato Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor.

La figlia di Harry e Meghan, nata venerdì al Santa Barbara Cottage Hospital a Santa Barbara, in California, pesava 3,4 kg e prende il nome dal soprannome di famiglia della regina, la bisnonna della bimba. Il suo secondo nome è stato scelto per onorare la defunta nonna Diana, principessa del Galles, ha spiegato la coppia. La bambina è l'undicesima pronipote della regina ed è l'ottava in linea di successione al trono.

In questo articolo

Meghan e Harry: è arrivata Lilibet

 "Lei è più di qualsiasi cosa avremmo potuto immaginare – hanno scritto Harry e Meghan nel loro annuncio - e siamo profondamente grati per le preghiere e il sostegno ricevuti da tutto il mondo. Grazie per la vostra continua gentilezza e per il supporto in questo momento così speciale per la nostra famiglia".

Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: "La regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia, e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono lieti della notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex."

L'account Twitter ufficiale del principe William e Kate ha pubblicato: "Siamo tutti felici della felice notizia dell'arrivo della piccola Lili. Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie".

I Sussex hanno rivelato che stavano aspettando una bambina durante un'intervista con Oprah Winfrey a marzo, durante la quale hanno anche parlato candidamente della loro spaccatura con il resto della famiglia reale. Meghan ha detto che la famiglia aveva sollevato preoccupazioni prima della nascita di Archie su quanto sarebbe stata scura la sua pelle e ha detto che il palazzo non è riuscito ad aiutarla quando si sentiva suicida.

La regina ha risposto dicendo che i problemi sono stati presi "molto sul serio" ma che "alcuni ricordi possono variare" e che la questione sarebbe stata affrontata dalla famiglia in privato.

Il soprannome della bisnonna

Il soprannome della regina Lilibet fu coniato quando l'allora principessa Elisabetta era una bambina e faticava a pronunciare correttamente il suo nome. Suo nonno, re Giorgio V, la chiamava affettuosamente Lilibet, imitando i suoi tentativi di pronunciare il suo nome. Anche il duca di Edimburgo la chiamava così.

E Diana

Il secondo nome di Baby Lili, Diana, è in omaggio alla futura madre del principe Harry, Diana, morta in un incidente d'auto nel 1997 quando aveva 12 anni. Anche la cugina di Lili, la principessa Charlotte, figlia del principe William e Catherine, ha Diana come secondo nome, così come Elizabeth.

La scelta di dare due nomi così significativi ha colpito nel segno. Per gli esperti di questioni reali è un segno di riavvicinamento alla Corona, infatti i media britannici si chiedono se la scelta del nome sia una sorta di apertura al dialogo con la Corona dopo l'addio dei duchi di Sussex nell'aprile 2020.

La linea di successione

Lilibet è la reale più anziana nell'attuale linea di successione nata all'estero e potrebbe diventare presidente degli Stati Uniti. Come suo fratello maggiore, Archie, a cui non è stato permesso un titolo reale quando è nato nel 2019, la figlia dei Sussex non può essere una principessa né avere il titolo di Sua Altezza Reale, poiché sono troppo lontani dalla corona secondo le regole stabilite giù più di 100 anni fa. La bambina avrà diritto a essere una principessa e Archie un principe dopo la morte della regina e quando il principe Carlo, il padre di Harry, diventerà re.

Non facendo per ora parte dei primi sei anelli della linea di successione, Lili non avrà bisogno del permesso del monarca per sposarsi finché lo zio William non sarà diventato re. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli