Edizione 2014

Milano, il Salone del Mobile a misura di bambino

Mercato_storie_Muba
10 Aprile 2014
C’è un “piccolo Salone” dentro il grande Salone del Mobile di Milano che ogni anno richiama in città migliaia di turisti da tutto il mondo. Ecco gli eventi dell'edizione 2014 che piaceranno ai bambini
Facebook Twitter More

C’è un “piccolo Salone” dentro il grande Salone del Mobile di Milano che ogni anno richiama in città migliaia di turisti da tutto il mondo. Se amate il design e guastarvi questi giorni di grande fermento creativo, non lasciate a casa i vostri figli: l’edizione 2014 è davvero «a misura di bimbo» (8- 13 aprile, programma generale qui http://www.cosmit.it/it/salone_internazionale_del_mobile )

1) Tutti alla Rotonda della Besana!

Il punto di partenza per un “Gran Tour” armati di passeggino, triciclo o biciclettina può partire dalla Rotonda della Besana, da poco diventata, grazie al Muba, il primo centro permanente in Italia dedicato a progetti culturali e artistici per l’infanzia. Tappa obbligata al bistro del museo che durante la Settimana del Design sarà allestito all’aperto e con una proposta di pranzi, merende e aperitivi attenti ai gusti dei più piccoli (e a prezzi equi). I bambini possono entrare nel museo e osservare oggetti di uso quotidiano ideati da un gruppo di designer austriaci: ai piccoli visitatori il compito di ‘rifarli’ a modo loro (tutti i giorni, dalle 10 alle 18, ingresso libero).

2) E poi in centro!

Brera è ricca di laboratori per bimbi dell’asilo e delle elementari: all'Appartamento Lago, in via Brera 30, arrivano i workshop del corso di Alta Formazione di Design del Giocattolo del Poli Design mentre al BraveArt Factory di via Vigevano, (dalle 11 alle 22) è tempo di Kids Park: laboratori di arte, design e cucina per bambini dai 4 ai 12 anni. Per i più grandicelli, nel nuovo Store Gusella di corso Garibaldi, sabato 12 alcune animatrici propongono “action-game”, giochi d’azione e intelligenza, pensati con Editrice Giochi.

3) Save the date!

Tante le iniziative speciali da segnare in agenda: il Giardino del Terraggio, in via Terraggio, spiega ai bambini i segreti dell’apicoltura mentre in via Revere alla Kidsroom Zoom! Unduetrestella espone con mobili, giocattoli, opere d’arte e camerette sul tema dei supereroi. Da non perdere anche «Good Design Up», un workshop per progettare e reinterpretare lo spazio attraverso le favole alla Cascina Cuccagna (con merenda bio alle 16 per tutti i bambini) mentre alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini l’Accademia del Gioco Dimenticato insegna ai più piccoli a realizzare papillon, bracciali e collane con vecchie pellicole di Super8: un modo divertente per mostrare ai nostri figli, tutti nativi digitali, un materiale di cui ignorano l’esistenza.

Idee design per la cameretta dei bambini

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Idee design per la cameretta